La gestione dei rifiuti a bordo delle navi rappresenta un aspetto cruciale per la sicurezza marittima e la protezione ambientale.
Continua...
Il nuovo regolamento sulla cessazione della qualifica di rifiuto per i materiali inerti da costruzione e demolizione entrerà in vigore il 26 settembre, sostituendo il decreto 152 del 2022, che era stato oggetto di critiche. I produttori di aggregati recuperati avranno a disposizione 180 giorni per adeguare le proprie autorizzazioni.
Continua...
Ecomondo: +5% le presenze totali rispetto all’edizione precedente (e +4% quelle estere), 1.620 brand espositori che hanno occupato 166.000 mq nel quartiere fieristico, ampliato con due nuovi padiglioni per rispondere ad una domanda crescente di presenza da parte delle aziende (+10% di espositori rispetto al 2023). La prossima edizione dal 4 al 7 novembre 2025.
Continua...
Durante Ecomondo, Polirecuperi racconta la sua storia, le trasformazioni, le innovazioni che l’hanno resa una realtà d’eccellenza 4.0.
Continua...
Da oltre 15 anni, PAL Green Division supporta in modo attivo e concreto il processo di transizione ecologica grazie alla progettazione e realizzazione di macchine e impianti per il trattamento di varie tipologie di rifiuti. L’azienda è in grado di offrire sia soluzioni standard chiavi in mano che completamente personalizzate sulla base delle specifiche esigenze del cliente.
Continua...
L’impianto realizzato da Aktid per il gruppo Paprec si configura come uno dei suoi progetti più ambiziosi, che ha dato vita a un centro di selezione ultramoderno.
Continua...
Terminata un’edizione straordinaria di Ecomondo, facciamo il punto su quanto abbiamo visto tra gli stand.
Continua...
EuRIC ha pubblicato la sua posizione sul futuro dell'industria siderurgica europea, chiedendo misure che promuovano l'uso di acciaio riciclato per raggiungere resilienza sia ambientale che economica.
Continua...
Il settore è pronto a investire, ma si attende il Decreto EPR per sbloccare il potenziale di riutilizzo e riciclo. Le aziende sono già al lavoro sapendo che i volumi differenziati aumenteranno notevolmente.
Continua...
La Legge 166/2024 di conversione del decreto Salva infrazioni introduce importanti semplificazioni degli adempimenti legati alla raccolta dei rifiuti elettronici per gli operatori della distribuzione. Indicazioni che se non osservate in maniera opportuna possono determinare gravi violazioni per i retailer. Il Centro di Coordinamento ha redatto una nota interpretativa con informazioni chiare a supporto degli operatori.
Continua...
JCB, principale costruttore mondiale di sollevatori telescopici, presenterà al Conexpo 2014 – in programma a Las Vegas (USA) dal 4 all’8 Marzo - un nuovo modello di movimentatore telescopico compatto destinato ad ampliare la gamma JCB Loadall Hi-Viz per il settore “construction”.
Continua...
Per affrontare la transizione energetica sarà necessario investire nella formazione di lavoratori qualificati per un numero stimato a livello mondiale di 100 milioni di nuovi posti di lavoro, che dovrebbero nascere dall’adozione di pratiche sostenibili, dalla crescita dell’utilizzo di veicoli elettrici e dall’aumento dell’efficienza energetica.
Continua...
La demolizione simultanea delle otto torri di raffreddamento della centrale elettrica di Cottam nel Regno Unito è stata una demolizione da record del mondo.
Continua...
Iniziate le operazioni preliminari del cantiere per la realizzazione del biodigestore AMA di Casal Selce a Roma.
Continua...
Il progetto punta a potenziare l’efficienza del sistema idrico e la resilienza climatica, a beneficio di circa 877,000 cittadini lombardi.
Continua...L'industria europea del riciclo della plastica è sull'orlo del collasso.
On 25 July 2024, the European Commission called on all Member States to meet waste collection and recycling targets; its letters of formal notice to the Member States underline their legal obligation to properly and fully implement EU environmental law. Whilst the WEEE Forum acknowledges that much more waste electrical and electronic equipment (WEEE) must be separately collected for responsible management and to recover (critical) materials, we also believe that it highlights the need to thoroughly revise waste legislation.
Continua...
Il leader dell'analisi dei rifiuti sta affrontando la crisi globale dei rifiuti aiutando i suoi clienti a migliorare l'efficienza del riciclaggio, misurare le emissioni di CO2 e prevenire la dispersione di rifiuti nell'ambiente.
Continua...