Ancora un altro passo indietro dell’Italia che scende al 30°posto della graduatoria per il rallentamento dello sviluppo delle rinnovabili e per una inadeguata politica climatica nazionale.
Continua...
I motori WEG vengono utilizzati negli impianti di pellettizzazione per il trattamento dei rifiuti.
Continua...
Ecotec Solution nel corso degli ultimi 7 anni della sua attività ha fatto conoscere al mercato italiano il marchio UNTHA e i trituratori XR, tecnologia di punta del produttore austriaco.
Continua...
TOMRA fa da pioniere nell'uso di intelligenza artificiale e 'deep learning' per la selezione del legno.
Continua...
Le soluzioni Bonfiglioli trovano applicazione nel settore del riciclo rifiuti, dell’energia rinnovabile e non solo: dalla triturazione primaria alla secondaria, dal trasporto alla compattazione, dall’energia eolica alla elettrificazione delle macchine movimento terra.
Continua...CENTAURO ricicla il 100% dei materiali senza impatto ambientale.
Continua...
Ad Asphaltica, Anas presenta i conglomerati bituminosi realizzati con materiali artificiali e da riciclo derivati da processi industriali.
Continua...
Dopo l’assegnazione al Gruppo Hera delle gare dei servizi ambientali di Modena e di Ravenna-Cesena, di quella del servizio idrico per la provincia di Rimini, Hera si aggiudica anche la gara per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati per 50 comuni del Bolognese, fra cui il Capoluogo, per un bacino di circa 1 milione di abitanti. Il contratto, che sarà firmato nelle prossime settimane fra la multiutility e Atersir, agenzia di regolazione e stazione appaltante, ha un valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di euro e un orizzonte temporale di 15 anni.
Continua...
Transizione verde ed economia circolare nel settore idrico al centro dei lavori dell'appuntamento organizzato da Wareg, l'associazione dei regolatori dei sistemi idrici europei.
Continua...
Venerdì 3 dicembre 2021 a Milano, presso il Palazzo Pirelli si terrà l'evento di approfondimento 'Intermodalità e logistica sostenibile degli inerti', organizzato dal Progetto INTERREG ITALIA SVIZZERA 'GeTRI' (Gestione Transfrontaliera del Trasporto di Rifiuti inerti e inerti Intermodale).
Continua...Pinze, cesoie, frantumatori, multifunzioni specifici per il settore della demolizione e del riciclo si affiancano ad una gamma completa di attrezzature e martelli demolitori idraulici per molteplici applicazioni.
Continua...
In Italia il comparto è stato dinamico e resiliente alla crisi, con un valore della produzione nel 2020 di 12,1 miliardi solo per i rifiuti urbani, in crescita del 3,4%. Marangoni: PNRR opportunità per modernizzare il settore, ma serve capacità di esecuzione e attenzione al mercato.
Continua...
Protagonista del mondo del packaging fin dal 1928, Minini Spa è cresciuta negli anni evolvendosi al passo con le tecnologie più innovative del settore. Core business dell’azienda i suoi Big Bag, contenitori in lamelle di polipropilene usati industrialmente per il trasporto e lo stoccaggio di materiali sfusi.
Continua...
Con gli obiettivi dell’agenda 2030 sempre più vicini, le società per i servizi ambientali inseriscono sempre più spesso nei propri piani industriali investimenti in impianti di riciclo in grado di avvicinarci sempre di più al target zero waste, trasformando i rifiuti in materie prime seconde, in grado di essere reimmesse in commercio, con scarti ridotti al minimo.
Continua...
Una collaborazione per plasmare il futuro del riciclo in Messico: TOMRA Recycling e Indorama Ventures.
Continua...
Si è tenuta il giorno 3 dicembre 2021 l’Assemblea annuale ANICTA, Associazione Nazionale Imprenditori Coibentazioni Termiche – Acustiche, che ha visto riunita nuovamente in presenza, dopo due anni, tutta la compagine associativa.
Continua...
L’appuntamento con L’Italia del Riciclo 2021, il rapporto annuale sul riciclo e il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione e Fise Unicircular, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e di Ispra, è il 14 dicembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, in live streaming.
Continua...
Nuova tecnica per verificare l'inquinamento causato dal minerale allo stato gassoso. La ricerca individua una nuova metodologia per la salvaguardia ambientale e la protezione della salute con l’uso di un drone. Pubblicazione su Chemosphere, a cura dell'Università di Firenze e dell'Istituto di geoscienze e georisorse del Consiglio nazionale delle ricerche, con il sostegno dell'Unione dei Comuni Amiata-Val d'Orcia e la partecipazione di un'azienda leader in ambito droni.
Continua...