I° Piano

Le migliori utility italiane: Top Utility 2021

  • 24 Febbraio 2021

L’azienda migliore quest’anno è risultata IREN; i premi tematici sono andati a Marche Multiservizi, AIMAG, Gruppo CAP, Acque Spa, Contarina, Gruppo Hera e Gori (Gruppo Acea).

Continua...

Il primo impianto di selezione tessile completamente automatizzato al mondo è firmato STADLER e TOMRA

  • 22 Febbraio 2021

Consegnato a Malmö, in Svezia, l’impianto fa parte del progetto SIPTex, finanziato dall'agenzia governativa svedese per la ricerca e lo sviluppo e guidato dall'Istituto svedese di ricerca ambientale.

Continua...

Impianto di selezione del vetro di Voltana di Lugo

  • 16 Febbraio 2021

Sta per iniziare il cantiere dell'impianto per la selezione dei rifiuti di vetro da raccolta differenziata che Pal Srl realizzerà per Herambiente in provincia di Ravenna.

 

Continua...

Mezza tonnellata di rifiuti urbani prodotti per persona nell'UE

  • 16 Febbraio 2021

In Europa aumenta la produzione di rifiuti pro capite nel 2019 che vengono pero' riciclati in massima percentuale.

Continua...

Revamping dell’impianto di riciclo rifiuti Viridor di Masons

  • 3 Febbraio 2021

TOMRA Sorting Recycling e STADLER UK scelti per la trasformazione dell’impianto di riciclo di Viridor, dal valore di 17 milioni di euro.

Continua...

L'impianto di Biogas di Santhià ha ricevuto la certificazione di fine lavori

  • 2 Febbraio 2021

L’impianto, che tratterà circa 40.000 tonnellate di rifiuti organici, entrerà a breve in funzione e produrrà compost di qualità e biometano.

Continua...

Il mercato del biometano continua a crescere in Europa

  • 27 Gennaio 2021

European Biogas Association pubblica il Rapporto 2020 sul biogas e biometano in Europa: settore in crescita che produce 167 TWh di biogas e 26 TWh di biometano.

Continua...
Sardinia 2021

Plastica, che tipo di riciclo?

  • 25 Gennaio 2021

Riciclaggio meccanico, chimico o recupero energetico? Dipende.

Continua...

La demolizione del palasport di Genova

  • 25 Gennaio 2021

Waterfront di Levante, partono i lavori per il nuovo Palasport e le demolizioni dei padiglioni della Fiera di Genova.

Continua...

TOMRA e Borealis inaugurano un impianto all'avanguardia per la selezione dei rifiuti plastici post-consumo e per il riciclo meccanico avanzato

  • 21 Gennaio 2021

Il 14 gennaio scorso, TOMRA e Borealis hanno annunciato l'avvio operativo dell’avanguardistico impianto dimostrativo di riciclo meccanico avanzato a Lahnstein, in Germania. Il centro è il frutto di una partnership che coniuga chimica e tecnologia per poter ottenere risultati insuperabili.

Continua...

Genova: riaperta Scarpino e al via i lavori del nuovo impianto di TMB

  • 20 Gennaio 2021

Presentato il piano industriale di AMIU Genova che nei prossimi anni investirà in una dotazione impiantistica indispensabile per arrivare alla chiusura del ciclo dei rifiuti.

Continua...

Recovery Plan: per 7 italiani su 10 l’ambiente è la priorità

  • 14 Gennaio 2021

Clima, rifiuti e acqua si collocano in cima alle priorità dei cittadini per l’impiego delle risorse del Next Generation EU (NGEU). A questi indirizzi dovrebbe puntare la selezione degli interventi eleggibili al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che manca allo stato attuale di visione strategica e della coesione necessaria a traguardare i bisogni delle future generazioni.

Continua...

SaMoTer, la 31a edizione slitta al 2023

  • 8 Gennaio 2021

Veronafiere decide di annullare l'edizione 2021 di Samoter. Decisione condivisa con case costruttrici e associazioni di settore. Nel 2021 debutta un nuovo evento demo in cava dedicato al mercato Italia.

Continua...

Il revamping dell'impianto CSS di Roccavione, Cuneo

  • 8 Gennaio 2021

Pal Srl ha concluso in tempi strettissimi l'ammodernamento dell'impianto per la produzione di CSS di ACSR implementando un sistema di separazione aeraulica e un sistema di vagliatura a stelle.

Continua...

Rapporto rifiuti urbani 2020: aumenta la raccolta differenziata e il Sud supera il 50%

  • 18 Dicembre 2020

L’Ispra ha pubblicato il Rapporto Rifiuti Urbani 2020 relativo al 2019. Differenziata: +3,1 punti percentuale in un anno. Il Sud supera il 50%, Treviso la città più virtuosa con l’86,9%. Meno smaltimento in discarica ma non al Centro (+ 19,4%). Gestione: ancora lontana dai nuovi target europei.

Continua...

La carta riciclata ora è più pura

  • 16 Dicembre 2020

L'ultima generazione di TOMRA AUTOSORT® aumenta i livelli di purezza delle frazioni di carta riciclata di un impianto tedesco.

Continua...

Italia del Riciclo 2020: gestione rifiuti ai tempi della pandemia, il sistema nazionale sta tenendo, nonostante le criticità. Frenano il mercato delle materie prime e gli investimenti.

  • 10 Dicembre 2020

Presentato il Rapporto di FISE UNICIRCULAR e Fondazione Sviluppo Sostenibile “L’Italia del Riciclo 2020”: i dati sullo sviluppo del riciclo dei rifiuti, filiera per filiera e su come il settore ha resistito alla crisi sanitaria.

Continua...

E’ firmato STADLER il nuovo impianto di riciclaggio RSU di OFMRS

  • 3 Dicembre 2020

Il Messico è tra i primi 10 produttori di RSU (rifiuti solidi urbani) al mondo, sia per via della sua estensione territoriale, sia per il numero elevato di abitanti. In cifre, genera circa 120.000 tonnellate al giorno, per un totale di 44 milioni all'anno. 

Continua...