CAMEC 2021

Two real recycling experts

  • 6 Maggio 2021

The English subsidiary of Vecoplan AG recently expanded its sales team. The new additions are Gareth Bray as UK Area Sales Manager and Ruben Maistry as International Area Sales Manager, both for the Recycling | Waste division.

Continua...

Rapporto Anci Conai: cresce la differenziata e aumentano le quantità di rifiuti gestite

  • 5 Maggio 2021

Cresce la percentuale di raccolta differenziata in Italia: nel 2019 il nostro Paese ha raggiunto il 61,69% di Rd, con un valore del +3,5% rispetto all’annualità precedente. Sempre nel 2019 in crescita anche le quantità gestite dai Consorzi di Filiera che sfiorano i 6,4 milioni di tonnellate di materiali, con un aumento di oltre il 18% sul 2018.

Continua...

Rifiuti, Roma verso il commissariamento da parte della Regione Lazio

  • 30 Aprile 2021

Il commissario che verrà nominato da Zingaretti (probabilmente non una figura della Regione Lazio) si occuperà di individuare gli impianti per la Capitale.

Continua...

La demolizione dell'ex fiera di Genova

  • 26 Aprile 2021

Iniziata la demolizione del padiglione C dell'ex fiera di Genova che sarà ultimata nel mese di maggio.

Continua...

Il progetto di relamping del Comune di Tornolo

  • 21 Aprile 2021

Accordo di cooperazione tra Montagna 2000 S.p.A., Sabar Servizi S.r.l. ed i Comuni di Tornolo (PR) e Reggiolo (RE) per il progetto di revamping della pubblica illuminazione a Tornolo.

Continua...

La nuova sede di Montagna 2000 Spa, un investimento per la sostenibilità

  • 19 Aprile 2021

Il progetto di rigenerazione urbana della nuova sede ha visto la partecipazione diretta e attiva degli stessi dipendenti della società che hanno contribuito con il proprio lavoro alla riconversione del sito produttivo dell’ex Ceramica Borgotaro nella nuova sede della società.

Continua...

Il progetto IoTwins di Bonfiglioli vince l'Innovation 4.0 Award

  • 19 Aprile 2021

In occasione della 15° edizione della Fiera A&T (Automation&Testing) 2021 di Torino, dedicata all'innovazione, alle tecnologie e alle competenze 4.0 (organizzata per la prima volta in modalità digitale), si è svolta la quinta edizione dell'Innovation 4.0 Award all'industria manifatturiera italiana che investe nella ricerca. 

Continua...
Minini Big Bag

Al via a Genova il piano nazionale di demolizione sostenibile di una nave

  • 19 Aprile 2021

La San Giorgio del Porto eseguirà per la prima volta in Italia la demolizione di una nave ai sensi del Regolamento UE 1257/2013 e delle vigenti linee guida dell’International Maritime Organization, attraverso le quali vengono assicurate procedure compatibili per le matrici ambientali (aria, acqua, suolo) e, contestualmente, la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Continua...

La filiera della carta produce un fatturato di circa 25 miliardi di euro, pari all’1,4% del PIL

  • 14 Aprile 2021

Il recupero e riciclo della materia seconda riveste un ruolo fondamentale per l’industria manifatturiera nazionale.

Continua...

Tornano a crescere gli ordini per i costruttori italiani di macchine per plastica e gomma

  • 14 Aprile 2021

Dopo il picco record del 2017, sostanzialmente confermato nel 2018, e dopo la fisiologica battuta d’arresto del 2019, lo scorso anno il fatturato dei costruttori italiani di macchine e attrezzature per plastica e gomma ha registrato una flessione dell’11,4%, con un valore complessivo di 3,9 miliardi di euro.

Continua...

Robot per la selezione dei rifiuti SamurAI

  • 13 Aprile 2021

BioMRF si accorda con Machinex per distribuire in Italia robot di selezione rifiuti.

Continua...

Riutilizzo di polimeri riciclati nelle infrastrutture stradali

  • 9 Aprile 2021

Siglato un accordo tra Mapei e Iren per l’implementazione di una tecnologia innovativa per pavimentazioni stradali più durature e sostenibili.

Continua...

Discariche abusive, al via la messa in sicurezza della discarica di San Pietro Vernotico

  • 7 Aprile 2021

Appalto per 1,4 milioni di euro per la messa in sicurezza dell'ex discarica comunale di San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi. Scadenza gara il 5 maggio 2021.

Continua...

Biometano da rifiuti, progetti per due nuovi impianti in Lazio e Campania

  • 7 Aprile 2021

Sersys Ambiente, azienda di Rivoli (Torino) specializzata nell’offerta di servizi ambientali, ha avviato le procedure di autorizzazione per la realizzazione di due impianti di produzione di biometano da frazione organica del rifiuto solido urbano nei comuni di Civitavecchia e Gricignano d’Aversa (Caserta).

Continua...

Frane: nuovi sistemi di allerta rapida riducono falsi allarmi

  • 6 Aprile 2021

Lo studio sulla Campania: un territorio vulnerabile alle frane e strumenti innovativi, più affidabili. Nasce così, da un originale utilizzo di una nuova generazione di modelli atmosferici, la messa a punto di strumenti predittivi sempre più avanzati e impiegabili nel campo dei sistemi di allertamento rapido. I risultati della ricerca condotta dal CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. 

Continua...

Roma, sull'orlo dell'emergenza rifiuti

  • 2 Aprile 2021

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato il 1 Aprile l’ordinanza regionale per scongiurare l’emergenza rifiuti. L'ordinanza sarà valida fino al 21 aprile, 'se non rispettata poteri sostitutivi'.

Continua...

I pub inglesi sono chiusi e la birra invenduta diventa energia verde

  • 31 Marzo 2021

Il birrificio Heineken di Manchester nel Regno Unito sta trasformando milioni di pinte di birra destinate ai pub, chiusi da diversi mesi, in biogas.   

Continua...

Associazioni, cambi in Unacea

  • 29 Marzo 2021

Unacea: Prandini si dimette, subentra Bazzi. D'Arpino rappresenterà l'Associazione presso CECE.

 

Continua...