VTN Europe. A different way

Riuniti a Roma i produttori europei di macchine per costruzione

  • 18 Ottobre 2018

Ciclo positivo per mercato e produzione. Al Congresso CECE presentato uno studio sulla digitalizzazione e il Manifesto per le elezioni europee del 2019.

Continua...

Servono investimenti nel servizio idrico integrato

  • 18 Ottobre 2018

Presentato il Rapporto ACCADUEO CRESME sull’innovazione e il mercato delle reti. Necessario rivedere la Legge Galli per consentire gli investimenti nel settore idrico e fognario.

Continua...

Milano non ha tregua: incendi di rifiuti e attività illecite di gestione rifiuti

  • 18 Ottobre 2018

Dopo gli incendi degli ultimi giorni che hanno interessato due depositi di rifiuti, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Milano hanno scoperto e sequestrato un grosso centro di deposito abusivo.

Continua...

Dissesto idrogeologico, finanziato il piano stralcio 2018

  • 16 Ottobre 2018

Ministro Costa: Programmazione complessiva per interventi contro il dissesto pari a oltre 6 miliardi, circa 1 miliardo a triennio.

Continua...

Perché conviene l’economia circolare

  • 15 Ottobre 2018

L'Italia ha buone carte da giocare nel nuovo paradigma dell'economia circolare: i motivi che pongono il nostro Paese in prima fila.

Continua...

Incendio di capannone industriale adibito a deposito rifiuti a Quarto Oggiaro

  • 15 Ottobre 2018

Spaventoso incendio all'azienda IPB di Milano.

Continua...

Le acquisizioni di acciaierie europee da parte di Liberty raddoppieranno la capacità produttiva globale del Gruppo

  • 14 Ottobre 2018

La società Liberty, di proprietà britannica, parte del gruppo internazionale GFG Alliance di Sanjeev Gupta, ha annunciato un accordo condizionato per l’acquisizione di 4 acciaierie europee, che impiegano oltre 12.500 persone; ponendosi al centro dell’industria siderurgica del continente e rafforzando il suo ruolo globale nel settore.

Continua...
Ecomondo 2018

Gli aggregati riciclati nelle opere edili pubbliche e private: le opportunità ambientali ed economiche

  • 14 Ottobre 2018

Si è svolto in Piemonte il convegno regionale sugli aggregati riciclati, un momento di confronto che coinvolge le stazioni appaltanti, la Regione Piemonte, l’Arpa Piemonte, il Politecnico di Torino, l’Ordine degli Ingegneri di Torino e l'Anci Piemonte, con l'obiettivo di incentivare, attraverso misure concrete, l'uso degli aggregati riciclati.

Continua...

Auto e inquinamento: i nuovi obiettivi per le emissioni in Europa

  • 13 Ottobre 2018

Con il voto del 3 ottobre gli eurodeputati hanno proposto di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e incentivare l’uso delle auto elettriche. Ecco cosa c’è da sapere sul voto.

Continua...

L'era del biometano: verso l’obiettivo di decarbonizzazione al 2050

  • 11 Ottobre 2018

La produzione di biometano nel solo nel settore agricolo potrebbe coprire il 12% dei consumi attuali di gas in Italia. Per chiudere il ciclo dei rifiuti è necessaria la realizzazione di nuovi impianti di digestione anaerobica per la produzione di biometano da trattamento della frazione organica, a partire dal centro sud Italia. A Bologna la conferenza di Legambiente.

Continua...

Il sistema energetico italiano è tra i più efficienti in Europa

  • 10 Ottobre 2018

Quello italiano è uno dei sistemi energetici più efficienti d’Europa e a minor impatto ambientale in termini di emissioni di gas serra. Un traguardo importante soprattutto se si considera che in molti paesi europei si ricorre ancora ad un forte utilizzo del nucleare.

Continua...

La nuova frontiera dell'ecodesign ad Ecomondo

  • 8 Ottobre 2018

Nuovi approcci per attuare il modello di economia circolare nelle filiere packaging, tessile-moda, edilizia, e automotive.

Continua...

Parte da Torino il dibattito sullo smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi

  • 5 Ottobre 2018

Il convegno organizzato da Barricalla in collaborazione con FISE Assoambiente mette al centro dell’agenda la mancanza di impianti di smaltimento di rifiuti speciali e le conseguenze che l’assenza di una seria pianificazione avrà in futuro per l’ambiente, la salute dei cittadini e per l’intero sistema paese.

Continua...

Riciclo carta: vicini ai nuovi target di recupero e riciclaggio stabiliti dall'Unione Europea per il 2020

  • 4 Ottobre 2018

Già oggi l'industria cartaria italiana ricicla 10 tonnellate di macero al minuto ma la richiesta di materia prima seconda potrebbe aumentare di 1,2 milioni di tonnellate grazie all'apertura di nuovi impianti produttivi.

Continua...

Le imprese che producono bevande si impegnano a usare bottiglie con PET riciclato

  • 2 Ottobre 2018

Assobibe annuncia l'impegno delle imprese associate ad usare, entro il 2025, solo confezioni di plastica per le bevande analcoliche in materiale riciclabile, bottiglie in PET con almeno il 25% di contenuto riciclato ed ancora più attenzione all'efficienza della raccolta.

Continua...

Acqua: Guerrini nominato presidente di WAREG, l’associazione europea dei regolatori idrici

  • 28 Settembre 2018

WAREG è l'associazione dei regolatori competenti per la regolazione dei sistemi idrici in Europa. Si pone come obiettivi principali la cooperazione fra regolatori del settore idrico, la promozione presso le istituzioni comunitarie di principi comuni e di un quadro regolatorio armonizzato e stabile a livello europeo.

Continua...

Addio al Sistri

  • 20 Settembre 2018

Per il Ministero il sistema per il controllo della movimentazione dei rifiuti speciali non ha funzionato e serve un nuovo sistema basato sul gps, di cui quasi tutti gli automezzi sono dotati.

Continua...

Il Parlamento Europeo chiede la messa al bando delle microplastiche

  • 13 Settembre 2018

I deputati chiedono la creazione di un vero e proprio mercato unico per le plastiche riciclate e propongono misure per affrontare il problema dei rifiuti marini.

Continua...