CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

Archivio news

negli articoli nel database aziende

Obiettivo zero emissioni: il Loadall diventa full electric

  • 20 Novembre 2020

JCB annuncia il lancio del primo Loadall elettrico proseguendo a pieno ritmo l’ampliamento della gamma di macchine a zero emissioni E-TECH.

Continua...

Paolo Barberi è il nuovo Presidente di FISE Unicircular

  • 20 Novembre 2020

Eletto il nuovo Presidente dell’Unione Imprese Economia Circolare.
Barberi: accelerare la transizione verso un modello reale  di economia circolare.

Continua...

Nuova società Eni - Hera per la gestione dei rifiuti industriali a Ravenna

  • 20 Novembre 2020

Eni Rewind e Herambiente hanno sottoscritto un accordo che prevede la realizzazione di una piattaforma ambientale all’avanguardia, in grado di gestire fino a 60 mila tonnellate di rifiuti speciali all’anno. L’iniziativa rappresenta un esempio di simbiosi industriale finalizzato a minimizzare lo smaltimento a favore del recupero di materia e di energia.

Continua...

Un mulino a martelli Mega 1500 per la Com.Stell

  • 20 Novembre 2020

La Com.Stell, un’importante realtà lombarda tratta e commercia tutte le principali categorie di rifiuti metallici e ferrosi, ha scelto il mulino a martelli Mega 1500 di Panizzolo.

Continua...

Eco-design: CONAI premia i casi di eccellenza che riducono gli impatti sull'ambiente

  • 23 Novembre 2020

A contendersi il montepremi di 500.000 euro un totale di 289 casi presentati e 160 ammessi, segnalati per la loro portata innovativa. 

Continua...

Discariche dismesse, un’occasione per le rinnovabili

  • 24 Novembre 2020

Legambiente Emilia Romagna lancia la proposta di fotovoltaico sui vecchi impianti. A fronte degli obiettivi regionali di 100% rinnovabile al 2035 e del Patto per il Clima e Lavoro, il fotovoltaico sugli impianti ad oggi dimessi in regione potrebbe fruttare fino a 60 MW. Sfruttare le aree degradate è un’occasione di pronta applicazione per il clima e per l'occupazione.

Continua...

Mission impossible? Non per tutti!

  • 24 Novembre 2020

Cinque imprese eccezionali dimostrano quanto “estremo” possa essere il lavoro dei cantieri. Senza stunt-man o effetti speciali.

Continua...
RIMA cilindri oleodinamici per la raccolta dei rifiuti

Dissesto Idrogeologico: in 20 anni finanziati quasi 7 miliardi per oltre 6 mila interventi

  • 24 Novembre 2020

ISPRA pubblica il primo Rapporto ReNDiS: richiesti oltre 26 miliardi di euro per la messa in sicurezza del territorio.

Continua...

Riciclabilità di carta e cartone: verso uno standard analitico europeo

  • 25 Novembre 2020

Economia circolare, sostenibilità, “guerra alla plastica”: il mondo del packaging sta vivendo una vera rivoluzione. Incalzati tanto dalle più recenti normative quanto dal desiderio di clienti e consumatori di ridurre la propria impronta ecologica, gli operatori della filiera degli imballaggi sono alla ricerca di soluzioni efficaci per garantire ai propri articoli il rispetto dei requisiti di compatibilità ambientale, in primis riciclabilità e compostabilità.

Continua...

NLMK's environmental upgrade project wins gold award at Metal-Expo 2020

  • 25 Novembre 2020

NLMK Group, a global steel company, was awarded the gold medal of the 26th international industrial exhibition Metal-Expo 2020 for the construction of a dry slag cooling complex at NLMK Lipetsk. Implemented as part of NLMK’s ongoing environmental upgrade, the project enabled a 3.5x reduction in hydrogen sulfide emissions in the covered area.

Continua...

Le soluzioni tecnologiche testate dalle imprese coinvolte nel progetto Reinwaste

  • 25 Novembre 2020

I partner del progetto Reinwaste organizzano due incontri online con l’obiettivo di presentare le soluzioni tecnologiche per la riduzione dei rifiuti inorganici lungo la filiera agroalimentare testate da alcune imprese provenienti da varie regioni europee.

Continua...

CASE contro il cancro

  • 26 Novembre 2020

In Francia l'escavatore CASE CX60C è stato verniciato di viola per sensibilizzare la ricerca contro i tumori.

Continua...

Gruppo CAP primo in Lombardia e terzo a livello nazionale per la qualità tecnica del servizio idrico integrato

  • 30 Giugno 2025

Il premio, quasi 7 milioni di euro, sarà in parte distribuito a dipendenti e comuni e in altra parte destinato all’innovazione del servizio idrico.

Continua...

Torna SOLIDS Parma: l’appuntamento di riferimento per l’industria dei materiali sfusi

  • 19 Giugno 2025

L’11 e 12 febbraio 2026 va in scena alle Fiere di Parma l'unico evento italiano dedicato a trattamento, movimentazione, analisi e stoccaggio di materiali solidi sfusi.

Continua...

Un impianto unico per il riciclaggio delle ceneri volanti

  • 26 Novembre 2020

Stena Metall, insieme alla società danese Vestforbrænding, ha inaugurato il primo impianto HaloSep su vasta scala al mondo. L'impianto converte le ceneri volanti dei processi di incenerimento in risorse utili come metalli e sale, nonché ceneri volanti purificate. La cenere è oggi classificata come rifiuto pericoloso che può essere smaltito solo in apposite discariche. Il progetto è cofinanziato da EU-LIFE.

Continua...

TOMRA Care: tecnologia e servizio tecnico personalizzato, un’offerta imbattibile

  • 30 Novembre 2020

Il settore del riciclo, in continua espansione, è sempre più esigente. TOMRA Sorting Recycling lo sa e segue da sempre l’aumento della domanda, rispondendo con tecnologie all'avanguardia. Tuttavia, la sola vendita di attrezzature, pur con le più sofisticate tecnologie, non è sufficiente per fornire davvero ai clienti il migliore servizio possibile. È necessario offrire una soluzione integrata e a 360° che copra tutte le fasi del business: dalla prevendita all’installazione fino al post-vendita.

Continua...

Il potenziamento della linea di compostaggio dell’impianto Aciam è frutto della tecnologia all’avanguardia di Pal

  • 1 Dicembre 2020

Pal sta terminando l’ampiamento dell’impianto di compostaggio Aciam che dovrebbe essere concluso entro la primavera 2021. La potenza complessiva autorizzata è di oltre 83.000 tonnellate all’anno per il trattamento di Forsu e RSU.

Continua...

Piano Nazionale per la Gestione Rifiuti: le dieci proposte FISE Assoambiente

  • 2 Dicembre 2020

Definire un Programma Nazionale per la gestione rifiuti, concreto ed efficace, che contenga tutti gli elementi di pianificazione del settore: stima realistica della produzione di rifiuti nei prossimi 15 anni, fabbisogno impiantistico, cronoprogramma degli interventi per il raggiungimento degli obiettivi, misure di sostegno per il mercato del riciclo, previsione degli specifici strumenti economici da utilizzare, monitoraggio del raggiungimento dei risultati secondo quanto previsto a livello UE. 

Continua...