Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Nucleare: progetto da 23 milioni di euro per la gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi

  • 8 Ottobre 2024

Il progetto PREDIS punta a migliorare le attività di caratterizzazione, trattamento e condizionamento dei rifiuti radioattivi a bassa e media radioattività per i quali non sono ancora disponibili soluzioni mature dal punto di vista tecnologico (materiali metallici, rifiuti organici liquidi e solidi).

Continua...

Legambiente e Conou indicano le transizioni virtuose: il caso Mecomer

  • 7 Ottobre 2024

La Mecomer di San Giuliano Milanese è la protagonista della 21^ tappa della sua campagna nazionale “I Cantieri della Transizione Ecologica”, dedicata ai progetti e alle innovazioni che si distinguono nel Paese per sostenibilità e circolarità.

Continua...

Efficienza energetica e decarbonizzazione: in Italia il fabbisogno di energia per unità di PIL ridotto del 23,4% dal 2005

  • 7 Ottobre 2024

In crescita l’efficienza energetica ed economica e progressiva decarbonizzazione dell’economia nazionale dal 2005 al 2022. In Italia, il fabbisogno di energia per unità di PIL si riduce del 23,4%, mentre le emissioni di gas serra per unità di PIL si riducono del 32%.

Continua...

Mini che rendono il massimo

  • 4 Ottobre 2024

WR57 consegna a impresa Coromano quattro miniescavatori ZX33U-6.

Continua...

Il Centro di Competenze per l’Economia Circolare di Garc Ambiente tra i vincitori del premio Innovatori Responsabili

  • 2 Ottobre 2024

La Regione Emilia Romagna ha promosso la X edizione del Premio Innovatori Responsabili che valorizza l’impegno del sistema produttivo, della formazione e della ricerca nel raggiungimento degli obiettivi indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna.

Continua...

Ecomondo 2024: il ruolo delle bioplastiche nello sviluppo di un’economia circolare e sostenibile

  • 1 Ottobre 2024

Arrivata alla sua ventisettesima edizione, Ecomondo 2024 punta a confermarsi evento leader del settore della green e circular economy. La rassegna organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), che si terrà dal 5 all'8 novembre 2024 a Rimini, è ormai da anni un punto di riferimento per tutti coloro che operano nei numerosi settori della sostenibilità.  

Continua...

The green job. Dal tech ai RAEE: le nuove competenze del mercato del lavoro

  • 23 Settembre 2024

Per affrontare la transizione energetica sarà necessario investire nella formazione di lavoratori qualificati per un numero stimato a livello mondiale di 100 milioni di nuovi posti di lavoro, che dovrebbero nascere dall’adozione di pratiche sostenibili, dalla crescita dell’utilizzo di veicoli elettrici e dall’aumento dell’efficienza energetica.

Continua...
CAP EVOLUTION impianti trattamento rifiuti

Italian Machine Vision Forum, opportunità e potenzialità di un mercato all’avanguardia per il manifatturiero italiano

  • 18 Settembre 2024

La terza edizione di Italian Machine Vision Forum si terrà il 17 ottobre ad Alzano Lombardo.

Continua...

Gli investimenti green non arretrano in Italia

  • 16 Settembre 2024

L’80% dei top manager italiani dichiara di aver aumentato gli investimenti in sostenibilità nell’ultimo anno.

Continua...

In Gazzetta Ufficiale il decreto end of waste sui rifiuti inerti

  • 12 Settembre 2024

Il nuovo regolamento sulla cessazione della qualifica di rifiuto per i materiali inerti da costruzione e demolizione entrerà in vigore il 26 settembre, sostituendo il decreto 152 del 2022, che era stato oggetto di critiche. I produttori di aggregati recuperati avranno a disposizione 180 giorni per adeguare le proprie autorizzazioni.

Continua...

Tubi in PVC: 3a Conferenza di PVC4Pipes sull sviluppo del mercato attraverso l'innovazione

  • 12 Settembre 2024

Con il tema ''Sviluppo del mercato attraverso l'innovazione'', PVC4Pipes, la piattaforma dedicata alla filiera dei tubi in PVC, ospiterà la sua terza conferenza biennale il 17 ottobre 2024 a Praga, in Repubblica Ceca, ponendo l'accento su come l'innovazione sostenibile possa favorire le opportunità di sviluppo del mercato.

Continua...

Cambio alla Direzione Generale di Montagna 2000

  • 8 Settembre 2024

L’assemblea dei soci di Montagna 2000 Spa, nella giornata di sabato 7 settembre 2024, ha preso atto delle dimissioni di Emilio Guidetti da Direttore Generale di Montagna 2000 S.p.A, e nominato Simona Ferrando nuovo Direttore Generale.

Continua...

Le infrastrutture hanno i loro Criteri Ambientali Minimi per strade sostenibili

  • 6 Settembre 2024

Il D.M. n. 279 del 5 agosto 2024 pubblicato in GU e in vigore dal 21 dicembre 2024 definisce criteri per la progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali.

Continua...

Cavi in PVC: sviluppo del mercato attraverso l'innovazione

  • 5 Settembre 2024

Con il tema Sviluppo del mercato attraverso l'innovazione, PVC4Cables, la piattaforma dedicata alla filiera dei cavi in PVC, ospiterà la sua quarta conferenza biennale a Praga, in Repubblica Ceca, il 16 ottobre 2024.

Continua...

Emilia Romagna: assegnati i bandi per l'economia circolare

  • 4 Settembre 2024

L'Emilia Romagna finanzia 52 progetti con contributi a fondo perduto attraverso le risorse europee del Por Fesr 2021-2027

Continua...

PFAS, nuove linee guida per le analisi dalla Commissione Europea

  • 4 Settembre 2024

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Comunicazione della Commissione intitolata 'Linee guida tecniche sui metodi d’analisi per il monitoraggio delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nelle acque destinate al consumo umano'.

Continua...

Crescita per le macchine stradali, in calo le macchine movimento terra

  • 2 Settembre 2024

Nei primi sei mesi del 2024 sono state immesse sul mercato italiano 9.688 macchine per costruzioni, con una diminuzione del 16% rispetto a quanto rilevato nel primo semestre del 2023.

Continua...

Dal 5 al 7 marzo 2025 a Bologna torna METEF, l’expo internazionale per l’alluminio

  • 30 Agosto 2024

Dopo un periodo che ha visto il comparto affrontare diverse sfide, l'industria dell'alluminio sta mostrando segnali incoraggianti di ripresa.

Continua...