CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Camec 2023

Vietata l’esportazione di rifiuti di plastica UE verso paesi non OCSE

  • 27 Febbraio 2024

L'Europa adotta norme piu’ severe sulle spedizioni dei rifiuti. La spedizione di rifiuti europei destinati allo smaltimento in un altro paese dell'UE potrà essere autorizzata solo in via eccezionale. 

Continua...

Demolizione del corpo centrale della ex pediatria all'Ospedale Maggiore di Parma

  • 27 Febbraio 2024

La demolizione della parte di fabbricato adiacente all’Ospedale dei Bambini avverrà manualmente per ridurre al minimo l'impatto sulle attività di cura dei reparti pediatrici.

Continua...

Anci Sicilia pubblica un rapporto sul costo dei rifiuti in Sicilia

  • 26 Febbraio 2024

I prezzi praticati in Sicilia sul trattamento, conferimento in discarica, selezione e compostaggio, sono abbondantemente superiori rispetto a quelli praticati nel resto d’Italia.

Continua...

Trattamento dei RAEE: Iren realizza in Valdarno il primo impianto italiano per il recupero di metalli preziosi con processo idrometallurgico

  • 23 Febbraio 2024

Presentato nella sede della Giunta della Regione Toscana, l’innovativo impianto per il trattamento dei RAEE che il Gruppo Iren realizzerà in Valdarno, in provincia di Arezzo. Si tratta del primo progetto in Italia per l’estrazione di metalli preziosi da schede elettroniche che utilizza un processo idrometallurgico a ridotto impatto ambientale.

Continua...

TOMRA rafforza la sua posizione nell'IA con una partecipazione del 25% nella start-up PolyPerception, specializzata nell'analisi dei rifiuti

  • 22 Febbraio 2024

TOMRA, uno dei principali fornitori di tecnologie per la selezione ottica, e PolyPerception, start-up all'avanguardia nell'analisi dei rifiuti, ampliano la loro alleanza strategica nel campo dell’intelligenza artificiale.

Continua...

Acciai speciali: consumo spaccato a metà

  • 21 Febbraio 2024

Il 2024 sarà un anno di transizione verso un’auspicata ripresa più robusta. Se ne è parlato nel webinar di siderweb.

Continua...

Al via la nuova campagna Impianti Aperti on the Road, alla scoperta delle eccellenze nazionali della gestione rifiuti

  • 20 Febbraio 2024

Primo appuntamento il 14 marzo con la visita guidata all’impianto di trattamento catalizzatori Techemet (Ciriè, Torino). In programma anche un convegno sul nuovo regolamento europeo per i veicoli a fine vita.

Continua...
Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole

Recupero e riciclo di scarti tessili

  • 20 Febbraio 2024

Garc Ambiente organizza un interessante convegno di approfondimento sui rifiuti tessili e la responsabilità estesa del produttore.

Continua...

Avvio della consultazione pubblica EoW membrane bituminose

  • 19 Febbraio 2024

Dal 14 febbraio 2024 il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha posto in consultazione, nella Sezione 'Bandi e Avvisi' il nuovo Schema di regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuti di membrane bituminose ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2 del Codice dell’Ambiente (cd. End of Waste Membrane bituminose).

Continua...

Panizzolo Recycling Systems tra innovazione e formazione

  • 16 Febbraio 2024

La formula Panizzolo per affrontare il cambiamento: innovazione, ricerca e formazione.

Continua...

Il dealer WR57 di HCME tra le aziende con il maggior tasso di crescita in Italia ed Europa

  • 16 Febbraio 2024

Il concessionario WR57 di Hitachi Construction Machinery (Europe) tra le prime 500 aziende italiane con la maggiore crescita di fatturato nel 2024.

Continua...

Urbaser e Recycleye annunciano il primo investimento per la raccolta differenziata AI in Spagna

  • 14 Febbraio 2024

Urbaser, leader mondiale nelle soluzioni ambientali, ha annunciato oggi un investimento nella tecnologia di selezione automatizzata grazie ad un robot per la raccolta dei rifiuti dotato di intelligenza artificiale. La tecnologia, che sarà installata ad Algimia, Valencia entro il primo semestre del 2024, è fornita dal produttore britannico Recycleye.

Continua...

Bollegraaf e Greyparrot stringono una partnership strategica nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale (IA) per trasformare l'industria globale del riciclo

  • 7 Febbraio 2024

Il più grande costruttore mondiale di impianti di riciclaggio sceglie Greyparrot, leader IA - analisi dei rifiuti, per rendere più efficienti migliaia di centri di selezione e recupero, in risposta alla crescente crisi dei rifiuti.

Continua...

Nasce CAP Evolution

  • 5 Febbraio 2024

Frutto dell’esperienza di Gruppo CAP, la nuova realtà opera nei settori del trattamento dei reflui fognari, della valorizzazione dei rifiuti e della produzione di energia green. Per il 2024 si prevedono ricavi per 77 milioni di euro.

Continua...

HD Hyundai presenta il futuro delle costruzioni al CES 2024

  • 31 Gennaio 2024

Il cantiere del futuro per HD Hyundai sarà gestito dall’Intelligenza Artificiale e sarà sicuro perché nei cantieri rischiosi non ci saranno gli operatori ma macchine completamente autonome.

Continua...

Gruppo Hera acquisisce il 70% di TRS Ecology

  • 25 Gennaio 2024

Da questa operazione si stima, a regime, un contributo alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo Hera per circa 6 milioni di euro.

Continua...

Gerotto annuncia l’avvio del processo di certificazione IECEx e la conformità UL per i robot

  • 25 Gennaio 2024

L’azienda italiana Gerotto, fra i pionieri dei robot no man entry a livello mondiale, ha iniziato il processo che porterà – entro il primo semestre 2024 – alla conformità UL, valida negli Stati Uniti alla certificazione internazionale IECEx dei propri sistemi robotici per la pulizia di cisterne all’interno di raffinerie.

Continua...

Montagna 2000 aderisce all’accordo di rete di scopo HITECH FARM - Alta Val Taro e Alta Val Ceno

  • 23 Gennaio 2024

Montagna 2000 aderisce ad HITECH FARM, il progetto, di cui è capofila il Comune di Bedonia, finalizzato a creare una rete tra le aziende e gli artigiani che lavorano nel territorio dell’Alta Val Taro e Alta Val Ceno e le istituzioni scolastiche, in particolare l’istituto Zappa-Fermi nelle sedi di Bedonia e Borgo Val di Taro. 

Continua...