CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Riciclaggio carta: raggiunto il tasso di riciclo del 92,3% in Italia

  • 19 Luglio 2024

Crescita raccolta differenziata carta e cartone in italia nel 2023: trend e dati regionali.

Continua...

La selezione avanzata può favorire la circolarità della plastica in Europa?

  • 19 Luglio 2024

Un nuovo rapporto di Eunomia Research & Consulting, commissionato tra gli altri da Amcor e TOMRA, analizza come la tecnologia di selezione tramite marcatori e riconoscimento di oggetti possa contribuire alla circolarità e alla tracciabilità del riciclo degli imballaggi in plastica in Europa.

Continua...

Gruppo CAP presenta il proprio bilancio di sostenibilità

  • 19 Luglio 2024

Impegno verso il Pianeta e le risorse idriche, collaborazione sinergica con le persone e il territorio per creare valore condiviso e digitalizzazione dei processi: questi i pilastri dell’attività dell’azienda nel 2023.

Continua...

Terranova celebra la storia italiana della strumentazione

  • 19 Luglio 2024

Per il settore in cui Terranova opera, questo 2024 potrebbe essere considerato come un anno ‘quasi’ da congiunzione astrale.

Continua...

8.400 gli operatori in Italia che si occupano di gestione rifiuti

  • 17 Luglio 2024

I dati di Arera sui gestori dei rifiuti: in aumento anno dopo anno. Il metodo tariffario copre il 92% degli abitanti. Trend in aumento (+1%) per la raccolta differenziata e nord al top. 

Continua...

Servizio idrico in Italia: bene gli investimenti, ma criticità nella rete fognaria al sud

  • 16 Luglio 2024

I dati di Arera sull’acqua: spesa per investimenti si conferma intorno ai 13,6 miliardi di euro. Realizzati gli interventi programmati. 345 €/anno la spesa media per la famiglia tipo di 3 persone. Nonostante i miglioramenti, permangono criticità su interruzioni e rete fognaria soprattutto al sud e nelle isole.

Continua...

Ecomondo espande gli spazi per la transizione ecologica

  • 15 Luglio 2024

L'appuntamento è dal 5 all'8 Novembre 2024 per la 27° edizione di Ecomondo.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Prospettive e trend del mercato del PVC vergine e riciclato

  • 15 Luglio 2024

In occasione del quarto appuntamento della PVC Academy, Plastic Consult ha presentato i risultati dell’annuale indagine di mercato effettuata per conto di PVC Forum Italia illustrando le prospettive per l’anno in corso e nel medio termine e il consuntivo 2023.

Continua...

Rifiuti da costruzione e demolizione, l’appello degli operatori

  • 12 Luglio 2024

In provincia di Brescia la quinta tappa della campagna Assoambiente Impianti Aperti on the Road: Il nuovo regolamento di End of Waste dei rifiuti da costruzione e demolizione. ''Nel nuovo regolamento persistono importanti criticità operative, necessario riaprire il tavolo di confronto con il MASE''.

Continua...

Gruppo CAP: investimenti per oltre un miliardo entro il 2033

  • 9 Luglio 2024

La green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano presenta il nuovo Piano Industriale 2024-2028 e stanzia, per il prossimo biennio, oltre 320 milioni di euro con l’obiettivo di migliorare le infrastrutture del servizio idrico integrato attraverso una spinta verso l’innovazione e la digitalizzazione delle reti.

Continua...

Riciclaggio plastica: i polimeri low cost fanno crollare il fatturato del 31%

  • 9 Luglio 2024

Nel 2023 sono state poco meno di 785mila le tonnellate di plastica riciclata prodotte in Italia, per un fatturato settoriale di appena 780 milioni di euro-31% rispetto al 2022

Continua...

La centrale Idroelettrica Nola Frasso di Montagna 2000 dedicata a Pierluigi Ferrari porta vantaggi alla comunità e all’ambiente

  • 5 Luglio 2024

In cinque anni di operatività la centrale idroelettrica gestita da Montagna 2000 Spa ha risparmiato l'emissione in atmosfera di quasi 2000 tonnellate di anidride carbonica.

Continua...

Chicco Testa confermato Presidente di Assoambiente

  • 4 Luglio 2024

Chicco Testa sarà per i prossimi 2 anni al vertice dell’Associazione delle Imprese Servizi Ambientali e della circular economy.

Continua...

Riciclo PFU: pilastro dell'economia circolare

  • 1 Luglio 2024

Ecopneus, che opera con finalità pubblica assecondando il principio della Responsabilità estesa del produttore, grazie alla raccolta di oltre 187mila tonnellate di PFU ha evitato l’emissione di un quantitativo di CO2 pari a quelle di 183 mila autovetture che percorrano 10.000 km in un anno, un volume di acqua equivalente al consumo medio giornaliero di circa 5,6 milioni di italiani o alla quantità necessaria per riempire 484 piscine olimpioniche

Continua...

In Emilia-Romagna la raccolta differenziata raggiunge il 77%

  • 28 Giugno 2024

Risultati ottimi per la raccolta differenziata nonostante l'alluvione del 2023. La percentuale maggiore di differenziata ha riguardato la frazione organica (36,7%). 

Continua...

Firmato il nuovo decreto sul riutilizzo degli inerti da costruzione e demolizione

  • 27 Giugno 2024

Gava: Non più rifiuti ma materiale da riutilizzare.

Continua...

La prima catena del valore completa in Europa per il riutilizzo delle batterie delle auto elettriche viene costruita in Norvegia

  • 27 Giugno 2024

Stena Recycling AS annuncia con orgoglio il lancio della prima catena del valore completa e scalabile in Europa per il riutilizzo e il riciclaggio delle batterie delle auto elettriche.

Continua...

Gruppo CAP chiude il 2023 con un utile di 12,5 milioni di euro

  • 27 Giugno 2024

La green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano presenta il bilancio e chiude il 2023 in linea con un trend in crescita. Aumentano l’utile netto e l’EBITDA che tocca i 110,6 milioni, grazie all’abbattimento dei costi dovuto all’adozione di soluzioni per l’efficientamento energetico, all’incremento della produzione da fonti rinnovabili e agli efficientamenti in campo acquedottistico per la riduzione delle perdite idriche.

Continua...