CAMEC 2021

Rinnovabili

negli articoli nel database aziende

Un altro passo indietro dell’Italia nella classifica dei Paesi per la lotta alla crisi climatica

  • 11 Novembre 2021

Ancora un altro passo indietro dell’Italia che scende al 30°posto della graduatoria per il rallentamento dello sviluppo delle rinnovabili e per una inadeguata politica climatica nazionale.

Continua...

Lunga vita a Ecomondo

  • 4 Novembre 2021

Terminata un’edizione ricca e frizzante della più importante fiera sull’economia circolare, si pensa già al prossimo appuntamento del 2022.

Continua...

Guida alle Tecnologie per l'Ambiente 2022

  • 30 Ottobre 2021

Le tecnologie per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2022 scopri quali sono le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti, dell'economia circolare, del trattamento delle acque, delle rinnovabili, della green economy e tanto altro ancora.

Continua...

Il 21 settembre anteprima di Key Energy ed Ecomondo 2021

  • 17 Settembre 2021

Ultimo appuntamento con la quinta Digital Green Week su piattaforma per le due manifestazioni di Italian Exhibition Group, dal 21 al 22 settembre. Focus su climate change e waste management, finanza sostenibile e soluzioni tecnologiche per il Superbonus 110%. 

Continua...

Le utilities italiane sono sempre più digitali, 'circolari' e sostenibili

  • 24 Agosto 2021

Rapporto 'Le Utilities italiane per la transizione ecologica e digitale' di Utilitalia e della Fondazione Utilitatis: investimenti annuali di 342 milioni nella digitalizzazione, di 450 milioni nella decarbonizzazione e di 280 milioni nell’economia circolare.

Continua...

L'Unione Europea investe 122 milioni di € in progetti innovativi per decarbonizzare l'economia

  • 28 Luglio 2021

Fondi europei per progetti volti a introdurre sul mercato tecnologie a basse emissioni di carbonio per le industrie ad alta intensità energetica, l'idrogeno, lo stoccaggio di energia e le energie rinnovabili. Tra i progetti selezionati, alcuni sono in Italia.

Continua...

La situazione energetica nazionale

  • 23 Luglio 2021

L’Italia importa il 73% dell’energia che consuma.

Continua...
Tomra One Stop Shot 11_2021

Ecomondo e Key Energy 2021: green pass per entrare in fiera

  • 22 Luglio 2021

Green Pass e Safe Travel per accedere alle manifestazioni Ecomondo e Key Energy affinché espositori e visitatori siano garantiti dal massimo livello di sicurezza possibile.

Continua...

L'ambiente riparte da Catania

  • 7 Luglio 2021

Dal 14 al 16 luglio presso Le Ciminiere di Catania 'Catania 2030 – Green Expo del Mediterraneo': 170 espositori, 8 convegni specialistici, due conferenze internazionali e le 'Giornate dell’Energia' in partnership istituzionale con il Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana.

Continua...

Energia: accumuli, al via progetto da 7 milioni di euro per la prima rete di ricerca europea

  • 2 Luglio 2021

Un investimento da 7 milioni di euro per realizzare la prima rete europea di infrastrutture di ricerca sull’accumulo di energia, elemento chiave per accrescere la diffusione delle fonti rinnovabili e accelerare la decarbonizzazione. 

Continua...

Quasi 6 anni il ritardo medio per autorizzare un impianto rinnovabile in Italia, Green Deal a rischio

  • 23 Giugno 2021

L’Italia è in ritardo rispetto al target di decarbonizzazione al 2030 che, ai ritmi attuali di realizzazione delle rinnovabili, non sarà colto. 

Continua...

IEG: al palacongressi di Rimini il World Wind Energy Conference 2022

  • 16 Giugno 2021

La WWEA (World Wind Energy Association) ha scelto il Palacongressi di Rimini per organizzare la conferenza annuale WWEC, che si terrà dal 28 al 30 giugno 2022.
A ispirare la scelta la collaborazione pluriennale tra ANEV e Key Energy, fiera di riferimento internazionale per le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile.

Continua...

Quarta digital green week per Ecomondo e Key Energy: focus internazionale sul business cinese

  • 8 Giugno 2021

Una panoramica completa su scenari e opportunità dell’industria green all’estero. Con il saluto di Corrado Peraboni, CEO di IEG, si darà il via all’appuntamento dedicato alle imprese interessate al mercato sud ovest della Cina. In ambito rinnovabili, in evidenza il potenziale di uno dei Paesi più promettenti per l’energia sostenibile: le Filippine.

Continua...

Insediato il CITE, il Comitato interministeriale per la transizione ecologica

  • 31 Maggio 2021

Draghi ha presieduto la prima riunione del Comitato.

Continua...

WWF, cattura e stoccaggio carbonio e idrogeno da fossili sono fuochi fatui

  • 21 Maggio 2021

Nel corso di un webinar, il WWF ha presentato un brief paper dal titolo "Obiettivo Carbonio Zero, ambiguità rischi e illusioni della CCS”, co-firmato anche dal gruppo di scienziati e docenti di “Energia per l’Italia”. È stato anche diffuso un position paper concordato dal WWF a livello europeo sul possibile ruolo dell’idrogeno nella transizione energetica.

Continua...

Key Energy si allea con il sole e con il vento

  • 12 Maggio 2021

La manifestazione di Italian Exhibition Group rafforza la collaborazione con ANEV e Italia Solare. Per la filiera dell’eolico, Key Energy è un amplificatore della richiesta di semplificazione del settore rivolta alle Istituzioni. Per il fotovoltaico, nuovo evento ad aprile del 2022 alla fiera di Rimini. Gianni Silvestrini, Presidente Comitato tecnico scientifico Key Energy: Importanti momenti di confronto e sollecitazione per obiettivo del 72% di elettricità verde in Italia. 

Continua...

Nel 2020 boom in tutto il mondo di eolico e solare

  • 11 Maggio 2021

Nel 2020 le rinnovabili, come eolico e solare, sono cresciute al ritmo più veloce mai registrato da 20 anni, dall’inizio degli anni 2000 quindi, e sono destinate ad espandersi nei prossimi anni a un ritmo molto più rapido rispetto a quello toccato prima della pandemia.

Continua...

Biometano da rifiuti, progetti per due nuovi impianti in Lazio e Campania

  • 7 Aprile 2021

Sersys Ambiente, azienda di Rivoli (Torino) specializzata nell’offerta di servizi ambientali, ha avviato le procedure di autorizzazione per la realizzazione di due impianti di produzione di biometano da frazione organica del rifiuto solido urbano nei comuni di Civitavecchia e Gricignano d’Aversa (Caserta).

Continua...