Camec

Acqua

negli articoli nel database aziende

Iniziate le operazioni per il recupero delle ecoballe in mare a Follonica

  • 10 Agosto 2020

Al via nel golfo di Follonica il recupero delle ecoballe di combustibile solido secondario a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza dichiarato dal Consiglio dei Ministri. Al lavoro tre navi della Marina Militare.

Continua...

Montagna 2000 S.p.A. presenta la situazione societaria al 30 giugno 2020

  • 7 Agosto 2020

I risultati economici del primo semestre 2020 confermano il trend positivo di Montagna 2000 Spa nonostante la grave emergenza sanitaria che ha colpito il Paese e che ha inevitabilmente determinato un incremento dei costi legati alla sicurezza e salute dei lavoratori e della lavoratrici della società che svolgono un lavoro essenziale per la comunità e che hanno dovuto pertanto continuare a lavorare anche durante le settimane più buie della pandemia per garantire agli utenti un servizio essenziale come quello dell’acqua potabile.

Continua...

In Hera la ricerca delle perdite idriche in rete è sempre più spaziale

  • 4 Agosto 2020

Dopo la sperimentazione con l’utilizzo del satellite, la multiutility Hera sta testando, prima in Italia, un nuovo sistema all’avanguardia per la ricerca delle fughe idriche, basato sulla rilevazione della presenza d’acqua nel terreno attraverso i neutroni liberi, particelle provenienti dallo spazio, che vengono rallentate o assorbite dall’idrogeno presente nell’acqua. Il sistema è in fase di sperimentazione nel territorio di Bologna.

Continua...

Inaugurato l’impianto di trattamento delle acque reflue di Napoli Cuma

  • 22 Luglio 2020

SUEZ ha realizzato la rifunzionalizzazione della stazione di depurazione di Napoli Cuma, garantendo il trattamento delle acque reflue pari a 1,2 milioni di abitanti equivalenti.

Continua...

Pollutec 2020, un salone resiliente

  • 14 Luglio 2020

Pollutec, salone leader delle soluzioni ambientali ed energetiche organizzato da Reed Expositions France, supportato dal suo comitato organizzativo costituito dagli operatori dei diversi settori ambientali (acqua, aria, rifiuti…), si svolgerà come previsto dal 1° al 4 dicembre 2020, ma questa edizione si annuncia diversa per numerosi aspetti.

Continua...

Acque reflue e coronavirus, al via la rete ‘sentinella’ di sorveglianza epidemiologica

  • 13 Luglio 2020

Prende il via il progetto di sorveglianza epidemiologica di Sars-Cov-2 attraverso le acque reflue urbane (SARI, Sorveglianza Ambientale Reflue in Italia), che potrà fornire indicazioni utili sull’andamento epidemico e sull’allerta precoce di focolai nelle prossime fasi dell'emergenza. 

Continua...

Plastica liquida nei detergenti per il bucato e le superfici

  • 8 Luglio 2020

Le aziende utilizzano plastica liquida, semisolida o solubile tra gli ingredienti dei detergenti per bucato, superfici e stoviglie presenti sul mercato italiano e l’uso di tali sostanze, ad oggi non regolamentato, ne determina il rilascio nell'ambiente e nel mare. 

Continua...
Minini

Acqua: 18 milioni di investimenti autorizzati da ARERA sugli acquedotti

  • 6 Luglio 2020

Previste erogazioni complessive di 26 milioni di euro entro il 2020 in attuazione del Piano nazionale di interventi nel settore idrico – sezione acquedotti.

Continua...

Depurazione delle acque: le criticità maggiori in Sicilia, Calabria, Lombardia e Campania

  • 26 Giugno 2020

La Commissione Ecomafie ha ascoltato il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa in merito al tema della gestione delle acque reflue in Italia e alle relative irregolarità e procedure di infrazione.

Continua...

Algowatt inaugura l'impianto di bonifica acque di falda e di trattamento rifiuti liquidi industriali Purify

  • 24 Giugno 2020

Il nuovo asset ambientale è attivo in Umbria, nel parco eco-industriale di Nera Montoro (TR) ed è autorizzato al trattamento di 438.000 mc/anno di acque di falda e 58.000 ton/anno di rifiuti liquidi.
L'impianto di proprietà della JV Purify Srl tra algoWatt e ATP Project & Constructions ha visto l'investimento totale pari a circa Euro 9 milioni.

Continua...

Montagna 2000 S.p.a. presenta il progetto della nuova sede

  • 23 Giugno 2020

Montagna 2000 Spa ha presentato presso il Comune di Borgo Val di Taro il progetto di rigenerazione urbana presso la ex Ceramica Borgotaro Srl dove, all’interno, è prevista la ristrutturazione di porzioni di fabbricato da adibire a nuova sede della società.

Continua...

Catastrofi naturali: 279 milioni di euro per Austria, Italia, Portogallo, Spagna

  • 30 Maggio 2020

Il Parlamento Europeo ha approvato un piano da 279 milioni di euro in aiuti UE a seguito degli eventi meteorologici estremi avvenuti in Austria, Italia, Portogallo e Spagna nel 2019. La maggior parte degli aiuti, 211,7 milioni di euro, va all'Italia.

Continua...

Montagna 2000 Spa, i soci approvano il bilancio al 31 dicembre 2019

  • 19 Maggio 2020

L'assemblea dei soci di Montagna 2000 Spa ha approvato all'unanimità dei presenti il bilancio al 31 dicembre 2019 della società.

Continua...

I Carabinieri del NOE sequestrano 12 depuratori in Provincia di Benevento

  • 17 Maggio 2020

Terra dei Fuochi: i Carabinieri Tutela Ambientale di Napoli hanno sequestrato 12 impianti di depurazione gestiti dalla Gesesa Spa.

Continua...

Presentato il Manifesto 'Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia'

  • 7 Maggio 2020

Dal mondo delle imprese un’iniziativa per una ripresa green dell'economia italiana. Già 110 firme per il Manifesto 'Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia'.

Continua...

Al via la gara congiunta dei gestori pubblici dell’acqua di Lombardia e Piemonte per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili

  • 4 Maggio 2020

È di 138.879.408 euro il valore complessivo per un totale di 939.892 MWh calcolati sul fabbisogno delle 22 aziende totalmente pubbliche che gestiscono il servizio idrico integrato di più di 11 milioni di utenti.

Continua...

Covid19, sicurezza nella riapertura delle strutture adibite a piscine

  • 30 Aprile 2020

Articolo di Alessia Tocchi sulle procedure da effettuare in Emilia Romagna prima della riapertura delle piscine.

Continua...

COVID-19 e acqua di piscina

  • 29 Aprile 2020

Al momento attuale non vi sono evidenze che dimostrino che la malattia si possa trasmettere attraverso le acque trattate presenti nelle piscine.

Continua...