Camec 2023
CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling

Automazione

negli articoli nel database aziende

Riciclare i RAEE con l’IA per ottenere maggior recupero e guadagno

  • 24 Gennaio 2024

SWEEEP Kuusakoski e Recycleye annunciano una novità assoluta nella selezione dei RAEE e dei metalli con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

Continua...

BASF e Stena Recycling uniscono le forze per il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici in Europa

  • 23 Gennaio 2024

L'obiettivo della partnership consiste nello sviluppo di nuovi processi per la produzione di massa nera, prodotta attraverso un processo di trattamento meccanico delle batterie a fine vita e degli scarti di produzione delle batterie stesse. 

Continua...

Le tecnologie Bonfiglioli per ottimizzare le macchine dedicate al riciclaggio

  • 19 Gennaio 2024

Bonfiglioli, al fine di garantire operazioni di alta qualità e il miglior risultato nel processo di recycling, concepisce, progetta e produce soluzioni specifiche per la raccolta, il ridimensionamento e la selezione dei materiali di scarto. Queste soluzioni sono sviluppate con i più alti livelli di personalizzazione e progettate in base alle esigenze del cliente.

Continua...

SPS Italia 2024: inizia il percorso alla fiera

  • 18 Gennaio 2024

Dall’innovazione la spinta al cambiamento sostenibile. Intelligenza artificiale, green manufacturing e nuove competenze le tematiche in primo piano di SPS Italia 2024 che sarà alle fiere di Parma dal 28 al 30 maggio 2024.

Continua...

Jose Antonio Nieto è il nuovo presidente del CECE

  • 10 Gennaio 2024

Dal 1° gennaio 2024, Jose Antonio Nieto di Putzmeister Iberica e ANMOPYC è il nuovo presidente del CECE.

Continua...

Partitalia porta al CES 2024 l’high-tech per la raccolta rifiuti

  • 20 Dicembre 2023

Partitalia innova il settore della raccolta rifiuti con il primo bidone IoT interconnesso con serratura elettronica che si apre semplicemente con una web app e rivoluziona l’interazione del cittadino con la raccolta rifiuti.

Continua...

Site Zero: la rivoluzione nel riciclo della plastica

  • 4 Dicembre 2023

Inaugurato a novembre 2023, a Motala, in Svezia, il più grande impianto al mondo per la selezione degli imballaggi in plastica. Site Zero raddoppia il riciclo della plastica rispetto all’impianto precedente, attivo dal 2019, utilizzando sofisticate tecnologie di selezione TOMRA per recuperare i rifiuti da imballaggio in 12 frazioni, con livelli di purezza del 98%

Continua...
SATRINDTECH trituratori industriali per il recycling

SOLIDS Parma 2024, fiera per le tecnologie dei granuli, delle polveri e dei solidi sfusi

  • 4 Dicembre 2023

SOLIDS Parma è la prima fiera professionale dedicata alla movimentazione, lo stoccaggio, l'analisi e la trasformazione dei solidi sfusi. In programma il 5 e 6 giugno 2024 alle Fiere di Parma.

Continua...

Ecomondo 2023, record di presenze tra espositori e visitatori

  • 17 Novembre 2023

Ecomondo 2023, la prima edizione senza Key Energy, chiude con il 15% di presenze in più rispetto al 2022.

Continua...

Relazioni economiche italo-tedesche

  • 2 Novembre 2023

VDMA: collaborare più strettamente nella trasformazione digitale ed ecologica.

Continua...

Guida alle Tecnologie per l'Ambiente 2024

  • 2 Novembre 2023

Le tecnologie per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2024 scopri le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti, dell'economia circolare, del trattamento delle acque, delle rinnovabili, della green economy, del biometano e tanto altro ancora.

Continua...

Il Solco raggiunge l'automazione con 2 robot Recycleye

  • 25 Ottobre 2023

L'automazione della selezione dei rifiuti è ora realtà anche in Italia: Il Solco, cooperativa sociale impegnata nel riciclo di rifiuti urbani, ha recentemente completato l’investimento in due unità robotiche Recycleye.

Continua...

Documaint®, la soluzione innovativa per la gestione dei documenti e della manutenzione degli impianti

  • 18 Ottobre 2023

Francesco Girolimetto, fondatore e Presidente del CDA di Power Engineering, descrive le potenzialità del software Documaint®, che fonde la rivoluzione digitale e quella ecologica nell'industria.

Continua...

Ecomondo 2023: la transizione ecologica ha il suo ecosistema

  • 10 Ottobre 2023

Dal 7 al 10 novembre in Fiera a Rimini la 26ª edizione della manifestazione di Italian Exhibition Group, leader nell’area del Mediterraneo per l’economia circolare.

Continua...

Stellantis inaugura in Italia il suo primo Battery Technology Center

  • 13 Settembre 2023

Con 8.000 metri quadri e 32 celle climatiche, il Battery Technology Center è il più grande in Italia e uno dei più importanti in Europa.

Continua...

L’impianto Ecorek per la selezione degli imballaggi in plastica

  • 6 Settembre 2023

A Termini Imerese, LVS Group inaugura un innovativo e versatile impianto per il riciclo delle materie plastiche realizzato da ITR - Recycling Systems e dotato di alta tecnologia.

Continua...

Solids Parma è alle porte

  • 31 Maggio 2023

Il 14 e 15 giugno al via il primo appuntamento italiano con le aziende produttrici di macchine per la movimentazione, lo stoccaggio, l’analisi e la trasformazione dei materiali in forma granulare, polverulenta e dei solidi sfusi; spazi espositivi sold-out, 2.500 operatori professionali e decision-maker da tutto il mondo; tanto business e un fitto calendario di convegni, tavole rotonde e talk show.

Continua...

Terranova pioniere nella strumentazione industriale

  • 31 Marzo 2023

Terranova progetta e produce strumenti pneumatici ed elettronici per l'Automazione e il Controllo, integrabili in sistemi chiavi in mano per vari settori industriali: Chimico, Oil & Gas, Farmaceutico, Alimentare, Energetico e Navale. Le certificazioni ISO9001, ATEX, IEC-Ex, PED e SIL garantiscono la conformità dei prodotti agli standard tecnici aggiornati.

Continua...