Il connubio tra economia circolare e industria 4.0 può vincere la sfida dello sviluppo sostenibile, eppure l'imprenditore dell'economia circolare non gode di appoggi finanziari, di sostegno da parte delle associazioni di categoria, né di una adeguata legislazione.
Continua...
Elevata frammentazione, risultati economico-finanziari eterogenei, riduzione di produzione del rifiuto e il reperimento delle risorse necessarie per incrementare gli investimenti. Questi i principali temi su cui tutti gli stakeholder del settore, e in particolare la nuova Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (‘ARERA’), dovranno confrontarsi nel breve termine per dare vigore al settore ambientale.
Continua...
Risultati in crescita per le industrie nazionali del settore della gomma e della trasformazione della plastica.
Continua...
Il GSE, nel rispetto dei tempi previsti dal Decreto, ha pubblicato le procedure applicative per le richieste di qualifica per gli impianti di produzione di biometano e di biocarburanti avanzati.
Continua...
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dell'Ambiente end of waste sul fresato d'asfalto (regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto di conglomerato bituminoso).
Continua...
Il settore della refrigerazione e l'antincendio si adeguano, quello del condizionamento a rilento. Studio ISPRA sugli effetti e le alternative agli idrofluorocarburi.
Continua...
Legambiente, in collaborazione con l’Università di Siena, presenta i risultati del primo studio sperimentale sulle sostanze contaminanti presenti sui rifiuti plastici galleggianti.
Continua...
Accettata la pratica EGO per l'ottenimento degli incentivi relativi al progetto di efficienza energetica per la rete idrica di Castiglione delle Stiviere.
Continua...
TOMRA Sorting Recycling pubblica un e-book per aiutare le imprese del riciclo ad adempiere agli standard della nuova “National Sword” cinese. Il documento, scaricabile gratuitamente, rassicura gli impianti di riciclo sulla disponibilità di soluzioni tecniche in grado di soddisfare i nuovi requisiti di purezza dei materiali.
Continua...
Eni ha avviato la prima raccolta di oli alimentari esausti prodotti nelle abitazioni dei propri dipendenti affinché siano trasformati in biocarburanti di alta qualità.
Continua...
Economia circolare: innovazione, sicurezza e sostenibilità delle materie plastiche a contatto con gli alimenti.
Continua...
Il Parlamento europeo chiede che la direttiva sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti preveda nuove disposizioni in materia di riciclabilità e riparabilità dei prodotti.
Continua...
Il ringraziamento dei Soci e dei dipendenti all’ing. Gian Franco Saetti che lascia la carica di amministratore unico dopo tre anni di intenso lavoro “ha garantito con la sua credibilità personale la continuità aziendale nel momento peggiore”.
Continua...
Un progetto innovativo per il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani.
Continua...
Di fronte al costante aumento dei rifiuti di plastica negli oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono, la Commissione europea propone nuove norme di portata unionale per i 10 prodotti di plastica monouso che più inquinano le spiagge e i mari d'Europa e per gli attrezzi da pesca perduti e abbandonati.
Continua...
I rifiuti sanitari nel DLGS 152/2006 e S.M.
di Bernardino Albertazzi
Continua...
Il 24 e 25 maggio a Milano il convegno 'A circular future with plastics': i trasformatori di materie plastiche europei ed italiani si confrontano per analizzare il mercato e le prospettive di sviluppo future, anche alla luce della Plastic Strategy Europea e degli impegni volontari dell’industria per massimizzare un’economia circolare dei materiali plastici.
Continua...