CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Camec 2023

Arriva a maggio il Forum CompraVerde Buygreen, gli stati generali degli acquisti verdi

  • 20 Aprile 2023

Cambia gli acquisti non il clima è il tema dell’edizione 2023 del Forum CompraverdeBuygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, promossa dalla Fondazione Ecosistemi che si terrà il 17-18 maggio presso WEGIL (Largo Ascianghi 5) a Roma.

Continua...

Dalla cucina al motore: con il Gruppo Hera gli oli alimentari esausti sono diventati 1,7 milioni di litri di biocarburante

  • 13 Aprile 2023

Grazie alla partnership con Eni, agli accordi con i colossi della ristorazione collettiva e alla raccolta degli oli domestici, la multiutility nel 2022 ha avviato alla trasformazione in biocarburante ben 1.540 tonnellate di oli alimentari esausti. Il progetto, denominato HOVE, ha visto coinvolti punti di raccolta territoriale degli oli urbani e più di 1.000 punti di ristoro in tutta Italia delle catene Camst group, CIRFOOD, Elior, Chef Express e Roadhouse.

Continua...

ANCE Verona e PVC Forum Italia firmano un Protocollo d’Intesa per la promozione del riciclo della plastica post-consumo. Un passo avanti verso l’edilizia sostenibile.

  • 11 Aprile 2023

ANCE Verona (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e PVC Forum Italia (Associazione italiana della filiera del PVC) hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l'obiettivo di promuovere la raccolta e il riciclo dei manufatti in PVC post-consumo provenienti da attività di demolizione e ristrutturazione. L'accordo è stato firmato dal Presidente di ANCE Verona, Carlo Trestini, e dal Presidente di PVC Forum Italia, Carlo Ciotti.

Continua...

Waste Management Europe 2023 dal 18 al 20 Aprile alla Fiera di Bergamo

  • 11 Aprile 2023

L'appuntamento europeo sulla gestione dei rifiuti e l’economia circolare dichiara con grande soddisfazione un aumento di partecipazione da parte delle istituzioni italiane e un incremento del 20% delle iscrizioni provenienti da tutta Europa.

Continua...

Riciclo del tessile: la sfida della selezione

  • 3 Aprile 2023

Ad oggi, solo una minima parte dei tessili scartati viene riciclata. Mentre l'industria dell'abbigliamento ha raddoppiato la produzione negli ultimi 15 anni, il tempo di utilizzo degli indumenti è diminuito di oltre il 30%. 

Continua...

Montagna 2000 supporta il progetto WEEE4FUTURE nelle scuole promosso da Consorzio RLG

  • 3 Aprile 2023

Partito il progetto di sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici e dei rifiuti da pile e accumulatori portatili nell’I.I.S.S. Carlo Emilio Gadda di Fornovo di Taro e nell’I.I.S. Zappa-Fermi di Borgo Val di Taro, promosso dal Consorzio RLG, sistema collettivo attivo nel settore dei R.A.E.E. e delle Pile ed accumulatori, in collaborazione con dss+, società di consulenza, supportato e sponsorizzato da Montagna 2000 S.p.A.

Continua...

SaMoTer 2023: tecnologia ed innovazione per il cantiere del futuro

  • 27 Marzo 2023

SaMoTer, il salone delle macchine per costruzioni in programma a Veronafiere dal 3 al 7 maggio 2023, si arricchisce di una nuova e rivoluzionaria area ad alto tasso tecnologico: il Cantiere digitale. Un vero e proprio cantiere automatizzato che prenderà forma nell’area demo del SaMoTer LAB, nato dalla collaborazione con Quelli del movimento terra.

Continua...
Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole

Nascerà la Banca europea dell'idrogeno

  • 27 Marzo 2023

L'obiettivo principale della Banca dell'idrogeno è sbloccare gli investimenti privati nelle catene del valore dell'idrogeno nell'UE e nei paesi terzi affrontando le sfide e le esigenze iniziali in materia di investimenti. 

Continua...

Bonfiglioli S.p.A perfeziona l’acquisizione di Selcom Group S.p.A

  • 24 Marzo 2023

Sonia Bonfiglioli, Presidente di Bonfiglioli: 'Siamo felici di poter fattivamente contare sulla presenza di Selcom all’interno del nostro Gruppo. Siamo peraltro certi che sarà un meraviglioso e sfidante percorso insieme che, grazie alle competenze, alla determinazione e all’impegno di tutti, ci condurrà a proposte di valore sempre più competitive'.

Continua...

K.EY The Energy Transition Expo, nel quartiere fieristico di Rimini

  • 21 Marzo 2023

Due ingressi, dodici padiglioni, sei aree espositive tematiche e numerosi altri spazi per accogliere la community internazionale della transizione energetica e delle energie rinnovabili.

Continua...

Il riciclo degli imballaggi? Nel 2023 toccherà il 75%

  • 20 Marzo 2023

Per l’anno in corso il tasso di riciclo degli imballaggi rispetto all’immesso al consumo è previsto in crescita: il risultato nazionale dovrebbe raggiungere il 75%. L’equivalente di circa 11 milioni di tonnellate di pack avviati a riciclo.

Continua...

Acqua, servono 1,3 miliardi l’anno di risorse aggiuntive fino al 2026

  • 17 Marzo 2023

Utilitalia: il fabbisogno del settore si attesta sui 6 miliardi annui e attualmente le risorse arrivano a 4,7 miliardi: 4 provenienti da tariffa e 0,7 dal Pnrr, che ha un orizzonte temporale al 2026.

Continua...

Terremoto in Turchia: più import di rottame e billette, meno export di tondo

  • 16 Marzo 2023

Le conseguenze del sisma e della ricostruzione sull’acciaio europeo. Se ne è parlato nell’ultimo webinar di siderweb.

Continua...

LyondellBasell annuncia l'acquisizione del Gruppo Mepol

  • 14 Marzo 2023

Impianti in Italia e in Polonia produrranno composti e polimeri riciclati per diversi mercati.

Continua...

L’appello di Assoambiente: ARERA intervenga adeguando il metodo tariffario all’inflazione reale

  • 13 Marzo 2023

Assoambiente ha scritto all'Autorità per sollecitare un intervento immediato che compensi l'aumento dei costi dovuti all’inflazione, divenuti ormai insostenibili per le imprese.

Continua...

Top Utility 2023: vince il titolo Brianzacque

  • 9 Marzo 2023

Le 100 maggiori utility italiane valgono l'8,5% del PIL, oltre 150 miliardi di euro, e sono oggi chiamate a uno sforzo enorme per innovare e rafforzare impianti e reti, alimentando così un boom degli investimenti che nel 2021 sono arrivati a quasi 11 miliardi, con un aumento del 50% rispetto al 2019.

Continua...

Montagna 2000: un massiccio piano di interventi per migliorare la qualità dell’acqua

  • 8 Marzo 2023

Riguardano i comuni di Albareto, Borgo Val di Taro, Bedonia, Bardi, Fornovo, Varsi e Solignano i cantieri che Montagna 2000 Spa, gestore del servizio idrico, si appresta ad avviare per affinare la qualità della risorsa idrica. In totale sono 13 cantieri per una cifra complessiva di 1.388.500,00 euro, integralmente finanziata dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione del Piano operativo Ambiente.

Continua...

Ue ancora troppo dipendente dalle importazioni di materie prime critiche, come favorire l’autonomia

  • 3 Marzo 2023

L’economia circolare può attenuare il disallineamento tra domanda e offerta di MPC. Al 2040, con il riciclo delle batterie esauste, la Ue potrebbe soddisfare oltre la metà della domanda di litio (52%) e di cobalto (58%) derivante dalla mobilità elettrica.

Continua...