Normativa

negli articoli nel database aziende

Agli Stati Generali della Green Economy si discuterà de “Lo sviluppo delle imprese della green economy per uscire dalla crisi”

  • 4 Novembre 2014

L’appuntamento è a Ecomondo il 5 e 6 novembre.

Continua...

Reimex Group, la piattaforma per l’internazionalizzazione in outsourcing, a fianco delle aziende del settore ambiente

  • 3 Novembre 2014

Reimex Group é la piattaforma studiata per guidare e supportare le aziende nell’esplorazione ed insediamento in paesi ad alto potenziale in diversi settori tra cui l’impiantistica, la produzione ed il commercio internazionale.

Continua...

Confindustria: Gestione rifiuti urbani, caos normativo e monopoli pubblici frenano l’Italia

  • 22 Ottobre 2014

“Mancata apertura alla concorrenza, persistenza degli affidamenti in-house e rafforzamento dei monopoli pubblici che producono inefficienze nella gestione dei rifiuti e costi più alti per i cittadini; tutto ciò al cospetto di un quadro normativo mutevole, instabile e incerto che scoraggia gli investimenti degli operatori. Vanno definite quanto prima le condizioni per il superamento delle situazioni emergenziali e un assetto normativo certo e stabile, realmente ispirato ai principi di liberalizzazione e apertura del mercato”.

Continua...

Oltre 100 relatori in programma agli Stati Generali della Green Economy il 5 e 6 novembre a Rimini Fiera

  • 14 Ottobre 2014

437 imprenditori a confronto sulla green economy: tutti i risultati dell’indagine del Consiglio Nazionale.

Continua...

Norme “end of waste” e procedure semplificate del recupero nella L.116/2014

  • 22 Settembre 2014

Sulla GU n. 192 del 20-8-2014 - Suppl. Ordinario n. 72, è stata pubblicata la legge 11 agosto 2014, n. 116, di conversione del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91 recante: «Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea.».

Continua...

Norme sulla V.I.A.: novità sugli screening regionali

  • 17 Settembre 2014

Sulla GU n. 192 del 20-8-2014 - Suppl. Ordinario n. 72, è stata pubblicata la legge 11 agosto 2014, n. 116, di conversione deldecreto-legge 24 giugno 2014, n. 91 recante: «Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea.».

 

Continua...

Terra dei Fuochi e Remtech Expo: i siti contaminati tra necessità, rischi e opportunità

  • 15 Settembre 2014

“Necessità, rischi e opportunità nella regione della Terra dei Fuochi”. Questo evento culturale si aprirà non a caso con la presentazione di RemTech Expo (Fiera di Ferrara, 17-19 Settembre), la manifestazione più specializzata in Italia nel settore della bonifica dei siti contaminati e della riqualificazione del territorio. 

Continua...
Ecomondo 2017

Assemblea Nazionale Programmatica sulla Responsabilità Estesa del Produttore

  • 15 Settembre 2014

Se ne parlerà Martedì 16 settembre 2014 presso la sede Enea di Roma.

Continua...

Ddl in materia ambientale - aggiornato al 03.09.2014

  • 5 Settembre 2014

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C 2093)

Continua...

Pollutec 2014: risposte positive alle questioni ambientali ed energetiche

  • 23 Luglio 2014

Dal 2 al 5 dicembre prossimi a Lyon Eurexpo, Pollutec presenterà l’attualità, le soluzioni di tutte le filiere ambiente ed energia, e le grandi sfide trasversali correlate.

Continua...

Servitù militari: Sardegna e Friuli contro l’innalzamento delle soglie lecite di inquinamento

  • 18 Luglio 2014

Sardegna e Friuli contro la norma che innalza le soglie degli inquinanti nei poligoni militari al livello di quelle applicate per le aree industriali.

Continua...

C'è almeno un Comune “Riciclone” in ogni Regione (salvo la Valle d'Aosta)

  • 10 Luglio 2014

L’Italia verso ‘Rifiuti free’: sono 300 le realtà che riducono e riciclano il 90% dei rifiuti.

Continua...

Presentata #italiasicura, la Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche

  • 10 Luglio 2014

In vista 3.395 cantieri anti-alluvioni e per la messa in sicurezza dalle frane e 183 opere per depurazione scarichi urbani e disinquinamento di fiumi e laghi. Previsti interventi per circa 4 miliardi di euro in tutte le Regioni.

Continua...

Piano d'azione verde per le PMI

  • 2 Luglio 2014

Trasformare le sfide ambientali in opportunità di business: così la Commissione europea in un piano adottato per aiutare le PMI a cogliere le sfide ambientali.

Continua...

Obiettivi di riciclaggio più ambiziosi in Europa

  • 2 Luglio 2014

Le misure adottate dalla Commissione Europea prevedono il riciclaggio del 70% dei rifiuti urbani e dell'80% dei rifiuti di imballaggio entro il 2030 e, a partire dal 2025, il divieto di collocare in discarica i rifiuti riciclabili.

Continua...

Le proposte del Consiglio Nazionale della Green Economy per il semestre europeo a presidenza italiana

  • 2 Luglio 2014

Sei argomenti: fiscalità ecologica, clima e energia, agricoltura sostenibile, risorse idriche, rifiuti, crescita e occupazione verde.

Continua...

Rimini Fiera al fianco dell’osservatorio innovazione e tecnologia per la green economy

  • 26 Giugno 2014
Continua...

Lombardia: le novità del piano rifiuti e bonifiche

  • 25 Giugno 2014

Nuovi criteri localizzativi per gli impianti (inceneritori, discariche e trattamento) quale riferimento in sede di autorizzazione e metodo di calcolo del 'fattore di pressione' per le discariche.

Continua...