Camec 2023
CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling

Economia Circolare

negli articoli nel database aziende

Nuovi escavatori Hyundai presentati in anteprima alla stampa in Belgio

  • 6 Giugno 2023

HD Hyundai Construction Equipment guarda avanti con un nuovo logo e tre nuove macchine.

Continua...

TOMRA lancia AUTOSORT™ PULSE con tecnologia LIBS dinamica

  • 6 Giugno 2023

TOMRA Recycling Sorting presenta una nuova macchina con spettroscopia LIBS dinamica (Laser Induced Breakdown Spectroscopy). Progettata per la selezione ad alta precisione delle leghe di alluminio, AUTOSORT™ PULSE ridefinisce gli standard del settore, aprendo la strada all'alluminio verde.

Continua...

In Gazzetta Ufficiale il RENTRi, nuovo Registro per la tracciabilità

  • 5 Giugno 2023

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto per l'entrata in vigore del nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti. 

Continua...

Assoambiente promuove la campagna Impianti Aperti per avvicinare i cittadini al tema della corretta gestione dei rifiuti

  • 5 Giugno 2023

Al via la quinta edizione dell’iniziativa che attraverso visite guidate e tour digitali negli impianti mette in mostra le eccellenze nazionali in tema di gestione virtuosa dei rifiuti.

Continua...

L’impianto per il riciclo del legno Sima

  • 1 Giugno 2023

Visita all’impianto di recupero e riciclaggio del legno di Sima dove tonnellate di rifiuti vengono reintrodotte nell’industria dopo il trattamento con i trituratori Lindner.

Continua...

STADLER progetta e installa il primo di tre impianti di recupero RSU e raffinazione del compost per TERNA ENERGY a Tripoli, in Grecia

  • 1 Giugno 2023

La società greca di energia rinnovabile TERNA Energy, consociata del Gruppo GEK TERNA, è uno dei principali attori nella produzione e nello stoccaggio di energia pulita oltre che il più grande investitore in fonti di energia rinnovabile del Paese.

Continua...

Da raccolta differenziata dell'organico ottenuti 136 milioni di m3 di biometano, si punta al miliardo nel 2030

  • 30 Maggio 2023

L’Italia potrebbe traguardare la soglia di 1 miliardo di m3 di biometano da rifiuti organici entro il 2030, ma è necessario indirizzare gli incentivi e le misure del PNRR dedicate al settore per un revamping tecnologico degli impianti esistenti.

Continua...
SATRINDTECH trituratori industriali per il recycling

Nuovo record per la produzione di biometano in Europa

  • 24 Maggio 2023

Quasi il 30% in più di impianti di biometano rispetto all'edizione 2021.

Continua...

Riciclo pneumatici fuori uso: stop UE all’utilizzo di granulo riciclato per i campi in erba sintetica, è allarme per la filiera

  • 23 Maggio 2023

Unirigom: Senza mercati di sbocco per il riciclo, gran parte delle 370mila tonnellate trattate ogni anno in Italia rischia di finire termovalorizzate fuori dall’UE.

Continua...

Conclusi gli stati generali degli acquisti verdi

  • 23 Maggio 2023

Con l’appuntamento alla prossima edizione si sono chiusi i lavori della XVII edizione del Forum Compraverde Buygreen, gli Stati Generali degli acquisti verdi, promosso dalla Fondazione Ecosistemi.

Continua...

Eco.Ge.Ri valorizza i rifiuti, recupera materiale valorizzabile e produce CSS di qualita'

  • 19 Maggio 2023

L’ultimo impianto del Gruppo Porcarelli si appoggia a cinque piattaforme di selezione AUTOSORT® di TOMRA all’interno di un impianto progettato e realizzato in tempi record da STADLER. 

Continua...

Quanto ne sanno gli italiani sulla plastica e sul riciclo?

  • 19 Maggio 2023

Presentata un'indagine Ipsos-Corepla in occasione di un convegno che celebra i 25 anni del Consorzio Corepla.

Continua...

Si può ridurre l’uso della plastica dell’80% entro il 2040

  • 18 Maggio 2023

L'UNEP sostiene che l'inquinamento da plastica potrebbe ridursi dell'80% entro il 2040 se i paesi e le aziende effettuassero profondi cambiamenti politici e di mercato.

Continua...

L’economia circolare fa un passo indietro nel mondo

  • 17 Maggio 2023

Tra le prime cinque economie dell’UE l’Italia rimane il Paese più circolare d’Europa, anche se negli ultimi cinque anni perde posizioni.

Continua...

Prosegue il trend positivo della raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in alluminio

  • 16 Maggio 2023

Dati CIAL 2022: l’Italia eccelle in Europa. Riciclato il 73,6% del totale dell’immesso sul mercato e ben il 91,6% delle lattine in alluminio per bevande.

Continua...

Dall’ambizione all'azione: trasformare il Green Deal europeo in realtà

  • 15 Maggio 2023

VinylPlus® ha lanciato il suo Progress Report 2023 all'11° VinylPlus Sustainability Forum (#VSF2023). Con il tema Making the EU Green Deal Happen, più di 160 delegati provenienti da 21 Paesi si sono riuniti a Firenze per discutere di soluzioni sostenibili verso la neutralità del carbonio, circolarità nel settore edilizia e costruzioni, sviluppi negli acquisti verdi e certificazioni di prodotti sostenibili.

Continua...

Forum Compraverde Buygreen, gli Stati Generali degli acquisti verdi a Roma il 17-18 maggio

  • 12 Maggio 2023

Si svolgerà il 17 e 18 maggio a Roma, a Palazzo WeGil in Largo Ascianghi 5, il Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, promosso dalla Fondazione Ecosistemi.

Continua...

Recuperare minerali e metalli dall’acqua di mare

  • 10 Maggio 2023

Recuperare il magnesio dagli scarti del processo di desalinizzazione dell’acqua di mare: è questo uno dei nuovi avamposti della ricerca ENEA per l’economia circolare.

Continua...