CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
CAP EVOLUTION

Ecomondo e Key Energy 2018

  • 13 Novembre 2018

I saloni dedicati a economia circolare e energie rinnovabili rappresentano un riferimento europeo per imprese e istituzioni nella transizione verso l'unica economia che offre prospettive di sviluppo.

Continua...

TOMRA Sorting Recycling crea un ruolo manageriale dedicato alla New Plastics Economy

  • 1 Novembre 2018

La nuova nomina riflette il pieno impegno di TOMRA a favore dell’ambiziosa visione della nuova gestione delle materie plastiche secondo i principi dell'economia circolare.

Continua...

In Emilia-Romagna calano i rifiuti urbani (-2,6%) e gli indifferenziati (-6,1%) e aumenta la raccolta differenziata (+2,5%)

  • 29 Ottobre 2018

Emilia-Romagna è autosufficiente per la gestione dei rifiuti.

Continua...

CNH Industrial al Convegno internazionale delle macchine e attrezzature per le costruzioni

  • 26 Ottobre 2018

Carl Gustaf Göransson, Brand President di CNH Industrial Construction Equipment, ha preso parte al più importante appuntamento annuale del settore, illustrando le profonde trasformazioni in atto e le prospettive per il futuro.

Continua...

Soluzioni avanzate di circular economy nel settore della manutenzione stradale

  • 26 Ottobre 2018

Un piano quinquennale straordinario per rilanciare la manutenzione stradale in Italia spendendo ogni anno 3,8 miliardi di euro su soluzioni innovative di circular economy.

Continua...

Settore fonderie: qui gli scarti valgono oro

  • 24 Ottobre 2018

Le fonderie che sanno ricondizionare metalli e materiali di scarto trasformano i costi di smaltimento in vantaggio competitivo e ampliano il loro mercato.

Continua...

Montagna 2000 Spa inaugura la centrale idroelettrica Nola Frasso

  • 23 Ottobre 2018

Montagna 2000 punta sulle rinnovabili con l’avvio della centrale idroelettrica Nola Frasso e presenta i nuovi automezzi dotati di defibrillatore portatile (DAE).

Continua...
Cesaro Ecomondo 2025

Riuniti a Roma i produttori europei di macchine per costruzione

  • 18 Ottobre 2018

Ciclo positivo per mercato e produzione. Al Congresso CECE presentato uno studio sulla digitalizzazione e il Manifesto per le elezioni europee del 2019.

Continua...

Servono investimenti nel servizio idrico integrato

  • 18 Ottobre 2018

Presentato il Rapporto ACCADUEO CRESME sull’innovazione e il mercato delle reti. Necessario rivedere la Legge Galli per consentire gli investimenti nel settore idrico e fognario.

Continua...

Milano non ha tregua: incendi di rifiuti e attività illecite di gestione rifiuti

  • 18 Ottobre 2018

Dopo gli incendi degli ultimi giorni che hanno interessato due depositi di rifiuti, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Milano hanno scoperto e sequestrato un grosso centro di deposito abusivo.

Continua...

Dissesto idrogeologico, finanziato il piano stralcio 2018

  • 16 Ottobre 2018

Ministro Costa: Programmazione complessiva per interventi contro il dissesto pari a oltre 6 miliardi, circa 1 miliardo a triennio.

Continua...

Perché conviene l’economia circolare

  • 15 Ottobre 2018

L'Italia ha buone carte da giocare nel nuovo paradigma dell'economia circolare: i motivi che pongono il nostro Paese in prima fila.

Continua...

Incendio di capannone industriale adibito a deposito rifiuti a Quarto Oggiaro

  • 15 Ottobre 2018

Spaventoso incendio all'azienda IPB di Milano.

Continua...

Le acquisizioni di acciaierie europee da parte di Liberty raddoppieranno la capacità produttiva globale del Gruppo

  • 14 Ottobre 2018

La società Liberty, di proprietà britannica, parte del gruppo internazionale GFG Alliance di Sanjeev Gupta, ha annunciato un accordo condizionato per l’acquisizione di 4 acciaierie europee, che impiegano oltre 12.500 persone; ponendosi al centro dell’industria siderurgica del continente e rafforzando il suo ruolo globale nel settore.

Continua...

Gli aggregati riciclati nelle opere edili pubbliche e private: le opportunità ambientali ed economiche

  • 14 Ottobre 2018

Si è svolto in Piemonte il convegno regionale sugli aggregati riciclati, un momento di confronto che coinvolge le stazioni appaltanti, la Regione Piemonte, l’Arpa Piemonte, il Politecnico di Torino, l’Ordine degli Ingegneri di Torino e l'Anci Piemonte, con l'obiettivo di incentivare, attraverso misure concrete, l'uso degli aggregati riciclati.

Continua...

Auto e inquinamento: i nuovi obiettivi per le emissioni in Europa

  • 13 Ottobre 2018

Con il voto del 3 ottobre gli eurodeputati hanno proposto di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e incentivare l’uso delle auto elettriche. Ecco cosa c’è da sapere sul voto.

Continua...

L'era del biometano: verso l’obiettivo di decarbonizzazione al 2050

  • 11 Ottobre 2018

La produzione di biometano nel solo nel settore agricolo potrebbe coprire il 12% dei consumi attuali di gas in Italia. Per chiudere il ciclo dei rifiuti è necessaria la realizzazione di nuovi impianti di digestione anaerobica per la produzione di biometano da trattamento della frazione organica, a partire dal centro sud Italia. A Bologna la conferenza di Legambiente.

Continua...

Il sistema energetico italiano è tra i più efficienti in Europa

  • 10 Ottobre 2018

Quello italiano è uno dei sistemi energetici più efficienti d’Europa e a minor impatto ambientale in termini di emissioni di gas serra. Un traguardo importante soprattutto se si considera che in molti paesi europei si ricorre ancora ad un forte utilizzo del nucleare.

Continua...