Archivio news

negli articoli nel database aziende

Sicurezza ambientale marina: il 16 e 17 settembre esercitazione antinquinamento nel Tirreno

  • 15 Settembre 2014

Simulazione di un incidente navale tra una petroliera e un portacontainer.

Continua...

Terra dei Fuochi e Remtech Expo: i siti contaminati tra necessità, rischi e opportunità

  • 15 Settembre 2014

“Necessità, rischi e opportunità nella regione della Terra dei Fuochi”. Questo evento culturale si aprirà non a caso con la presentazione di RemTech Expo (Fiera di Ferrara, 17-19 Settembre), la manifestazione più specializzata in Italia nel settore della bonifica dei siti contaminati e della riqualificazione del territorio. 

Continua...

Si possono prevedere le frane?

  • 16 Settembre 2014

L'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Irpi) del Consiglio nazionale delle ricerche presenta al congresso dell’International Association of Engineering Geology and the Environment in corso a Torino alcuni avanzati sistemi di mappatura e previsione dei fenomeni franosi, tra cui un ‘semaforo’ per l’interruzione del traffico in caso di pericolo, un micro-drone e un allerta basato sulla misura delle piogge.

Continua...

In Umbria cala la produzione dei rifiuti e si dice no alla costruzione del termovalorizzatore

  • 17 Settembre 2014

Il quantitativo annuale di rifiuti raccolti in forma differenziata supera il volume di quelli indifferenziati e non è più necessario realizzare un nuovo impianto di trattamento termico.

Continua...

Norme sulla V.I.A.: novità sugli screening regionali

  • 17 Settembre 2014

Sulla GU n. 192 del 20-8-2014 - Suppl. Ordinario n. 72, è stata pubblicata la legge 11 agosto 2014, n. 116, di conversione deldecreto-legge 24 giugno 2014, n. 91 recante: «Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea.».

 

Continua...

Il mondo del biogas a confronto

  • 18 Settembre 2014

Un seminario, promosso da CIB e CIC con il coordinamento e il sostegno dei Comitati Scientifici di Ecomondo e Key Energy, si terrà a Rimini Fiera il 7 novembre. Per la prima volta verranno riunite le esperienze della filiera agricola e quella dei rifiuti organici.

Continua...

A Taranto Vecchia arrivano gli asini operatori ecologici

  • 19 Settembre 2014

La raccolta differenziata porta a porta nella Citta Vecchia di Taranto affidata all’asino autoctono di Martina Franca.

Continua...
Iscriviti newsletter

Norme “end of waste” e procedure semplificate del recupero nella L.116/2014

  • 22 Settembre 2014

Sulla GU n. 192 del 20-8-2014 - Suppl. Ordinario n. 72, è stata pubblicata la legge 11 agosto 2014, n. 116, di conversione del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91 recante: «Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea.».

Continua...

Servitù militari: accordo per le bonifiche a Quirra

  • 22 Settembre 2014

Nel poligono del Salto di Quirra la conferenza dei servizi ha approvato il progetto operativo per la rimozione degli ordigni dai fondali dello specchio di mare antistante l'area delle esercitazioni.

Continua...

Clima: Coldiretti, per 84% italiani tutela ambiente crea lavoro

  • 23 Settembre 2014

Arriva il decalogo della spesa salva clima.

Continua...

C'è tempo fino al 20 ottobre per presentare le candidature al Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti 2014

  • 24 Settembre 2014

Il concorso è rivolto ad amministrazioni ed enti pubblici e privati, imprese, istituti scolastici e operatori del terzo settore (associazioni, cooperative, Onlus)
che abbiano realizzato sul territorio nazionale iniziative di prevenzione dei rifiuti attualmente ancora in corso, o concluse non prima del 1° gennaio 2014.

Continua...

Yes we Rem: grande successo per RemTech Expo 2014!

  • 24 Settembre 2014

È in attivo il bilancio dell’ottava edizione di RemTech Expo, la manifestazione più specializzata in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio.

Continua...

Il premio alle imprese europee per l'ambiente 2014 (EBEA): i finalisti

  • 25 Settembre 2014

È stata pubblicata la rosa dei finalisti per i premi alle imprese europee per l'ambiente (European Business Awards for the Environment - EBAE). La cerimonia di premiazione si terrà in occasione di Pollutec 2014.

Continua...

Nuove pale gommate compatte (CWL) Serie F di Case

  • 25 Settembre 2014

Case Construction Equipment ha presentato oggi la nuova gamma di pale gommate compatte Serie F (Compact Wheel Loader) che stabilisce per il segmento nuovi standard di produttività, versatilità e comfort, il tutto unito a bassi costi operativi.

Continua...

A Ferrara un convegno internazionale sulla mitigazione dei rischi multipli

  • 29 Settembre 2014

Come ridurre i rischi per i cittadini, le comunità e le imprese di fronte al pericolo di un disastro naturale o causato dalle attività umane. A Ferrara un convegno internazionale sulla mitigazione dei rischi multipli il 29 e 30 settembre.

Continua...

La Regione Liguria è in emergenza rifiuti?

  • 29 Settembre 2014

Ammonta a circa 600.000 tonnellate il quantitativo di rifiuti liguri che dovrebbe essere portato fuori regione.

Continua...

#Savetheplanet: the preparation of the biggest environmental event in Bulgaria is underway

  • 29 Settembre 2014
Continua...

Svizzera: imballaggi per bevande promossi dal punto di vista ecologico

  • 30 Settembre 2014

Secondo uno studio svizzero è possibile fabbricare imballaggi per bevande rispettosi dell'ambiente indipendentemente dal materiale impiegato. 

Continua...