CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Camec 2023

TOMRA Recycling Sorting ospita un evento per celebrare l'ampliamento dei suoi Test Center in Germania

  • 3 Marzo 2023

TOMRA Recycling Sorting ha aperto un secondo Test Center presso la sua sede centrale in Germania per soddisfare la crescente domanda di test da effettuare sui materiali dei clienti. Ora, l'azienda gestisce nella stessa sede un Test Center per la selezione dei rifiuti e uno per la selezione dei metalli.

Continua...

Stadler: la formula vincente per una progettazione accurata e consegne puntuali

  • 2 Marzo 2023

Il perseguimento di un'economia circolare per affrontare il problema globale dei rifiuti sta determinando una crescita dell'industria del riciclo e una maggiore complessità delle sue richieste. Le imprese di servizi ambientali e le società di gestione dei rifiuti hanno bisogno di impianti di selezione in grado di trattare in modo efficiente gli elevati volumi coinvolti e di produrre prodotti di alta qualità adatti al riciclo. Quando si pianifica la costruzione di un nuovo impianto o l'ammodernamento di uno esistente per soddisfare questi requisiti, la scelta dell'azienda che lo progetta e lo costruisce è una decisione aziendale critica.

Continua...

Bonfiglioli S.p.A acquisisce Selcom Group S.p.A

  • 23 Febbraio 2023

Bonfiglioli S.p.A, leader globale nel mercato degli azionamenti per macchine di processo e movimentazione industriale, generatori eolici e macchine mobili per l'edilizia, il movimento terra e l'intralogistica, ha raggiunto l’accordo per l'acquisizione di Selcom Group S.p.A da fondi controllati da Avenue Capital Group ed Europa Investimenti S.p.A.

Continua...

Ireti Spa si aggiudica la gestione del servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia

  • 21 Febbraio 2023

ATERSIR, l’Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti, ha proceduto all’aggiudicazione a favore di Ireti Spa della gara per la selezione del socio privato di ARCA (Azienda reggiana per la cura dell’acqua), società mista che si occuperà della gestione del Servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia a partire prevedibilmente dal primo gennaio 2024 e con durata di 17 anni.

Continua...

La BEI finanzia con 50 milioni Asja Ambiente Italia per costruire impianti eolici e fotovoltaici

  • 20 Febbraio 2023

La Banca europea per gli investimenti ha concesso, tramite supporto InvestEU, un finanziamento da 50 milioni di euro ad Asja Ambiente Italia per cofinanziare la costruzione di nove impianti fotovoltaici ed eolici in Basilicata, Campania, Sardegna e Sicilia. 

Continua...

Corepla e Federbeton: protocollo d’intesa per il recupero energetico della plastica

  • 16 Febbraio 2023

Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, e Federbeton, Federazione che all'interno di Confindustria rappresenta i produttori di cemento e calcestruzzo, hanno firmato un protocollo d’intesa per formalizzare una collaborazione sul tema del recupero energetico.

Continua...

L’industria della lavorazione dei solidi ha la sua prima fiera di riferimento italiana

  • 15 Febbraio 2023

Solids Parma, dal 14 al 15 giugno 2023, è la due giorni dedicata all'industria dei solidi sfusi e offrirà esposizioni, panel, incontri b2b.

Continua...
Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole

Un nuovo impianto per il biometano da FORSU a Gualdo Tadino

  • 13 Febbraio 2023

A2A ha presentato il progetto per la realizzazione di un impianto di trattamento e recupero della frazione organica dei rifiuti per la produzione di biometano e compost a Gualdo Tadino. 

Continua...

ECOMeeting: due giornate di incontri one to one e conferenze su problematiche ambientali

  • 9 Febbraio 2023

A Peschiera del Garda dal 11 al 12 Maggio 2023, Direttori Ambiente e HSE della grande industria incontreranno in modo mirato, al più alto livello, le società specializzate nel mondo dell’ambiente.

Continua...

Decreto EoW inerti: a rischio discarica oltre 4 milioni di tonnellate di rifiuti d’asfalto oggi riciclabili

  • 7 Febbraio 2023

SITEB ha inviato al MASE le osservazioni sui rischi contenuti nell’attuale versione del Decreto End of Waste degli inerti che minaccia seriamente anche le imprese della costruzione e manutenzione delle strade.

Continua...

La produzione europea di biometano è aumentata del 20% nel 2021

  • 6 Febbraio 2023

La domanda di biometano è forte: nel 2021 la crescita del settore è stata senza precedenti, con un aumento della produzione di biometano del 20% e un totale di 3,5 miliardi di metri cubi prodotti. Un'espansione ancora maggiore è prevista nel 2022, poiché sono diventati operativi un numero record di nuovi impianti di biometano (184).

Continua...

Unacea: rallenta la dinamica espansiva

  • 3 Febbraio 2023

Michele Vitulano, presidente di Unacea: il mercato italiano di macchine e attrezzature si conferma in crescita anche nel 2022, sebbene si intravedano i primi segni di rallentamento, specie sul segmento delle macchine stradali.

Continua...

Servizi Pubblici Locali: riforma del Codice Appalti occasione da non perdere

  • 3 Febbraio 2023

Assoambiente: 'Il nuovo decreto di riordino dei servizi pubblici locali costituisce un ottimo punto di arrivo e, al contempo, di ri-partenza per la regolamentazione del comparto dei rifiuti. Occorre oggi però maggiore coordinamento con la regolazione ARERA e la disciplina sui contratti pubblici'.

Continua...

End of waste inerti: posticipazione della data di adeguamento delle autorizzazioni

  • 2 Febbraio 2023

Posticipata di sei mesi la data di adeguamento delle autorizzazioni del decreto end of waste per i rifiuti da costruzione e demolizione.

Continua...

BioEnPro4TO: energia pulita ed economica dalla comunità per la comunità

  • 2 Febbraio 2023

Al via la sperimentazione del sistema di produzione energetica BioEnPro4TO: bioenergia e bioprodotti dalla valorizzazione delle risorse del territorio per le comunità di Torino Ovest. Pronto per il mercato nel 2024.

Continua...

Una Hydrogen Valleys in Sardegna

  • 1 Febbraio 2023

Un bando per la selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.

Continua...

Erion Packaging riconosciuto dal Mase come sistema autonomo di gestione dei rifiuti di imballaggio

  • 25 Gennaio 2023

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con Decreto n. 547 del 29 dicembre 2022, riconosce Erion Packaging come sistema autonomo di gestione dei Rifiuti di Imballaggio. 

Continua...

Da ex cava a invaso di accumulo idrico per mitigare le conseguenze della crisi climatica

  • 20 Gennaio 2023

Grazie ad una legge lombarda del 2017, quello di Castrezzato, nel bresciano, è il primo territorio in Italia a godere della trasformazione di un’ex cava in invaso di accumulo idrico per mitigare le conseguenze della crisi climatica: un’ormai esaurito sito estrattivo di ghiaia, presente lungo il tracciato dell’autostrada A35 Brescia-Bergamo-Milano, è diventato un bacino per assicurare la difesa idrogeologica del territorio e per accumulare acqua necessaria all’irrigazione.

Continua...