CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Matec: Open Day Kelberger, Germany - 3rd-4th November 2023

  • 31 Ottobre 2023

Matec Industries is thrilled to announce its participation in the grand inauguration of a state-of-the-art plant, installed by our expert technicians, at the Kelberger GmbH facility in Hebertsfelden, Rottal-inn, Germany. 

Continua...

Le città sono sempre più calde e non è colpa solo del cambiamento climatico

  • 27 Ottobre 2023

In un anno consumati altri 77 kmq, 10% in più del 2021. Città troppo calde e impermeabili, sempre meno aree agricole e servizi ecosistemici.

Continua...

Montagna 2000 aderisce al Patto per l’Acqua di Utilitalia

  • 23 Ottobre 2023

In un contesto di crisi aggravato dagli effetti dei cambiamenti climatici, le eccellenze dell’industria idrica italiana associate a Utilitalia (che rappresenta i gestori che forniscono i servizi idrici all’80% della popolazione) fanno squadra per mettere al servizio del Paese le proprie competenze e capacità industriali. 

Continua...

Versalis: completato il closing per l’acquisizione di Novamont

  • 19 Ottobre 2023

Versalis comunica che detiene l’intero pacchetto azionario di Novamont, di cui già possedeva il 36%. 

Continua...

Ricostruzione post sisma e utilizzo di materiali riciclati

  • 18 Ottobre 2023

Il Consorzio per il riciclaggio di rifiuti di beni in polietilene, PolieCo e il Commissario Straordinario per la ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli hanno firmato un Protocollo di intesa.

Continua...

Rifiuti da costruzione e demolizione, tasso di riciclo all’81%, ma quasi la metà dei prodotti recuperati resta inutilizzato

  • 12 Ottobre 2023

Un settore chiave dell’economia circolare rischia di bloccarsi a causa dello scarso impiego dei prodotti ottenuti dal riciclo. ANPAR al Governo: “Prevedere linee guida che incentivino l’utilizzo di questi materiali nelle opere del PNRR”. Presente all’evento promosso da ANPAR e NADECO il Vice Ministro Vannia Gava.

Continua...

Parte il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM)

  • 10 Ottobre 2023

Il 1° ottobre è iniziata la prima fase transitoria del meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Carbon Boarder Adjustment Mechanism) dell'UE che durerà fino al 31 dicembre 2025.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Ecomondo 2023: la transizione ecologica ha il suo ecosistema

  • 10 Ottobre 2023

Dal 7 al 10 novembre in Fiera a Rimini la 26ª edizione della manifestazione di Italian Exhibition Group, leader nell’area del Mediterraneo per l’economia circolare.

Continua...

Ai nastri di partenza ACCADUEO: le nuove sfide della rete idrica nel solco dell’economia circolare e della sostenibilità

  • 9 Ottobre 2023

ACCADUEO, la manifestazione sui temi idrici, si svolgerà nel quartiere fieristico di Bologna dall’11 al 13 ottobre. Al centro tutte le tecnologie per minimizzare gli sprechi, garantire un’acqua di alta qualità e far fronte agli eventi climatici estremi. 

Continua...

STADLER installs hybrid MSW and Packaging sorting plant in Guadalajara, Spain

  • 9 Ottobre 2023

STADLER Selecciona S.L.U. (a subsidiary of STADLER Anlagenbau GmbH) has completed the installation of a new sorting plant at the Torija waste treatment centre. 

Continua...

CRIF Ratings conferma il rating emittente di lungo termine B+ di Montagna 2000 S.p.A.. L’outlook è Stabile.

  • 9 Ottobre 2023

L’Agenzia di Rating CRIF Ratings ha confermato il rating emittente di lungo termine “B+” a Montagna 2000 S.p.A.. L’outlook è “Stabile”.

Continua...

Montagna 2000 rinnova le certificazioni ISO 9001 e ISO 50001

  • 4 Ottobre 2023

Montagna 2000 Spa ha rinnovato le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN CEI ISO 50001. Entrambe le certificazioni sono volontarie e perseguono l’obiettivo aziendale di ottimizzare la struttura organizzativa e di ridurre i consumi energetici, nonché l’impatto sull’ambiente della società.

Continua...

Rifiuti inerti: pronto il nuovo decreto

  • 22 Settembre 2023

Il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava: Più recupero, grandi benefici per molteplici filiere.

Continua...

Possiamo utilizzare i rifiuti di plastica per costruire strade ed edifici?

  • 20 Settembre 2023

All’Università di Stanford si discute del potenziale di riutilizzo della plastica riciclata nelle applicazioni infrastrutturali.

Continua...

Materie prime critiche, Assofermet presenta in Senato il proprio piano

  • 18 Settembre 2023

L’Associazione di Categoria che rappresenta il recupero e il riciclo di rottami ferrosi e non ferrosi ha partecipato alle Audizioni presso la Commissione Industria e Agricoltura, dove ha anche presentato la propria posizione sul Piano Minerario presentato dal Ministro Urso.

Continua...

Nuovo decreto per ridurre discarica e aumentare recupero dei PAP

  • 11 Settembre 2023

Il nuovo decreto sui prodotti assorbenti per la persona cambia la disciplina End of Waste per la cessazione della qualifica di rifiuto.

Continua...

Aperte le iscrizioni per la SERR 2023: il focus della 15° edizione è il packaging

  • 7 Settembre 2023

Dal 18 al 26 novembre torna la Settimana Europea Per La Riduzione Dei Rifiuti (SERR), la più grande call to action per la prevenzione dei rifiuti in Europa.

Continua...

Si aprono le porte di PLAST 2023

  • 5 Settembre 2023

In programma dal 5 all'8 settembre presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho, PLAST 2023, PLAST è l’evento internazionale di riferimento per un settore trasversale a tutti i mercati e alla costante ricerca di soluzioni innovative tra tecnologia, sostenibilità e nuovi materiali. 

Continua...