Quality recycling and sorting have been the focal point of the PRE Annual Meeting 2014 which took place on the 20th and 21st of November in Brussels and gathered over 200 participants.
Continua...Positivi i primi dati dell’iniziativa del consorzio Ecolight per incrementare i volumi di raccolta. «Se i cittadini non portano i RAEE alle isole ecologiche, noi portiamo le isole ecologiche nelle aree commerciali», spiega il direttore generale di Ecolight Giancarlo Dezio.
Continua...Legambiente e Associazione Italiana Riscaldamento Urbano mettono in luce gli aspetti energetici e ambientali del teleriscaldamento o riscaldamento urbano a rete.
Continua...La sperimentazione in val di Non e Fassa è stata positiva: differenziare umido e multimateriale premia la qualità del processo di raccolta rifiuti e offre ai cittadini l’opportunità di un risparmio grazie alle tariffe puntuali, perché determinate sulla base della effettiva produzione delle tipologie di rifiuti.
Continua...Riduzione delle emissioni e migliore qualità del prodotto finito.
Continua...Romano: prosegue azione regione per potenziamento ciclo integrato dei rifiuti.
Continua...Il consorzio internazionale “RawMatTERS”, al quale partecipano ENEA con alcune università e industrie nazionali, ha vinto il bando per un progetto europeo da 2 miliardi di euro per creare 50 start up e 10mila posti di lavoro nel settore delle materie prime ‘strategiche’. Inoltre, il polo di riferimento del progetto per il Sud Europa sarà in Italia, presso il Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA a Roma.
Continua...Italia divisa in due: raccolta differenziata oltre il 50% al Nord, mentre al Sud valori intorno al 30%.
Continua...Un “cocktail” di sostanze i cui effetti non sono ancora ben conosciuti.
Continua...Pubblicato sul sito Polaris dell'Irpi-Cnr l'ultimo Rapporto sul rischio per la popolazione italiana ‘da frane e inondazioni'. Colpite 19 delle 20 regioni italiane, soprattutto Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana; Genova e Refrontolo, in Veneto, i comuni con più morti e feriti. Tra il 1964 e il 2013 una media di 40 persone decedute ogni anno.
Continua...Shopper illegali nella Grande distribuzione organizzata. 20 sacchetti su 37 sono risultati non conformi alla legge. Male il Centro Sud Italia. In Campania e Basilicata il record del finto biodegradabile.
Continua...SSAB presenta i Tubi in Hardox 500.
Continua...Federambiente e Federutility si uniranno in una unica associazione.
Continua...Le novità sugli ecobonus del 65%, ma anche le scadenze e gli obblighi di legge che scattano da quest’anno per famiglie, imprese e amministrazioni pubbliche in tema di efficienza energetica sono raccolte e spiegate nella ‘Guida all’efficienza per il 2015’, realizzata dall’ENEA.
Continua...Il Rapporto Rifiuti Organici 2014 del CIC sul recupero delle frazioni organiche, conferma la crescita del settore.
Continua...Importanti novità per i cittadini della città di Parma: tariffa puntuale, eco-stazioni mobili, l'apertura di un centro di riuso tra le più rilevanti.
Continua...Ad Intermat 2015 Case Construction Equipment sarà presente con la sua intera gamma di macchine per costruzioni e servizi, un Brand da oltre 170 anni all’avanguardia nel settore.
Continua...