CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Camec 2023

Claudia Mensi di A2A Ambiente è la nuova Presidente della FEAD

  • 20 Gennaio 2023

La manager italiana Claudia Mensi è la nuovo Presidente della FEAD, la Federazione Europea delle imprese che operano nel settore dei servizi ambientali e nella gestione dei rifiuti.

Continua...

La visione di STADLER sull'industria del riciclo e sulle sue priorità strategiche

  • 19 Gennaio 2023

Per il 2023, gli obiettivi strategici di Stadler restano incentrati sull'anticipazione delle nuove tendenze del mercato e sullo sviluppo di soluzioni adatte a rispondere alle sfide che si presentano ai clienti, offrendo costantemente un valore aggiunto.

Continua...

Hyundai Doosan Infracore HDI cambierà il nome del marchio delle sue macchine movimento terra in DEVELON

  • 18 Gennaio 2023

Hyundai Doosan Infracore (HDI) sostituisce il marchio DOOSAN sulle sue macchine movimento terra e introduce il nuovo brand 'DEVELON'. Il cambiamento avviene a un anno e mezzo dall'agosto 2021, quando HDI è diventata una controllata di HD Hyundai.

Continua...

Il MASE approva regole per incentivare la produzione di biometano

  • 17 Gennaio 2023

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha emanato il decreto che approva le regole applicative per accedere agli incentivi sull'immissione di biometano nella rete del gas naturale.     

Continua...

Made in Steel 2023 è sold out ma per il settore dell'acciaio il 2023 sarà un anno complicato

  • 16 Gennaio 2023

Si annuncia un 2023 complicato per le imprese dell’acciaio: in calo i costi di produzione, ma la domanda resta debole.

Continua...

ERION: Dati RAEE 2022 (-7%). Allarme mercato parallelo, mancano all'appello 400.000 tonnellate di rifiuti

  • 11 Gennaio 2023

Il Consorzio stima che in Italia manchino all'appello quasi 3 milioni di grandi elettrodomestici e 400 milioni di piccoli dai quali si potrebbero riciclare altre 380.000 tonnellate di materie prime. 

Continua...

Pellenc ST raddoppia la capacità produttiva con il nuovo centro di produzione

  • 10 Gennaio 2023

Con oltre il 50% di crescita nel 2022, Pellenc ST ha scelto di accompagnare il proprio sviluppo realizzando un nuovo Centro di Produzione.

Continua...
Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole

Rifiuti urbani, torna a crescere la produzione nel 2021

  • 22 Dicembre 2022

Pubblicato il Rapporto Rifiuti Urbani dell’Ispra edizione 2022: in aumento la raccolta differenziata quasi ovunque, urgente potenziare il riciclo e dimezzare il conferimento in discarica. Selezione in corso dei progetti PNRR.

Continua...

Sei proposte di modifica al Regolamento su imballaggi e rifiuti da imballaggio

  • 19 Dicembre 2022

La proposta di Regolamento sui rifiuti ed i rifiuti di imballaggio presentata il 30/11/2022 dalla Commissione Europea rischia di penalizzare il sistema italiano di gestione dei rifiuti d’imballaggio, sostiene la Fondazione Sviluppo Sostenibile.

Continua...

L’industria italiana del riciclo in costante crescita

  • 19 Dicembre 2022

In 25 anni, con la riforma avviata col D.lgs 22 del 1997, in Italia si è passati dall’emergenza rifiuti all’eccellenza nel riciclo e oggi l’Italia è leader europeo del riciclo dei rifiuti e l’industria del riciclo ha conosciuto una crescita costante quantitativa e qualitativa.

Continua...

Samoter, al via i webinar di avvicinamento alla manifestazione

  • 14 Dicembre 2022

Da gennaio una serie di incontri sui temi più attuali del settore. Parole d'ordine: sicurezza, innovazione, digitalizzazione e transizione green.

Continua...

Priula: 19 milioni di euro dal PNRR per l'impianto di produzione del biometano

  • 9 Dicembre 2022

Il Consiglio di Bacino Priula riceverà i fondi del PNRR per la realizzazione di questa nuova struttura impiantistica. I lavori sono già in corso a Trevignano, dove l’attuale impianto di compostaggio verrà ampliato con una nuova sezione anaerobica e sarà gestito da Contarina per la produzione biometano dal trattamento del rifiuto organico.

Continua...

WAS Report: +60% di investimenti nel 2021 per il settore rifiuti

  • 1 Dicembre 2022

Corrono gli investimenti nel settore dei rifiuti in Italia, come non era mai avvenuto in precedenza: valgono in Italia oltre 900 milioni (+59,6% rispetto all’anno precedente) sfruttando anche la scia delle opportunità derivanti dal PNRR. Ma il waste aumenta anche in termini di valore della produzione aggregato, pari a 13,1 miliardi di euro (+11% sull’anno precedente), e un EBITDA di 2 miliardi (+17%).

Continua...

Il nuovo regolamento europeo sulle batterie evidenzia l’urgenza di garantire la circolarità dei prodotti

  • 29 Novembre 2022

Laura Castelli, Direttore Generale Erion Energy: "A fronte dell’incremento della domanda di batterie, si prevede un +25% all’anno fino al 2030, diventa sempre più strategico il recupero delle materie prime in esse contenute: litio, cobalto, nichel e manganese per diminuire la nostra dipendenza da Paesi Esteri".

Continua...

Montagna 2000 S.p.A. presenta il Bilancio Socio Ambientale 2021

  • 28 Novembre 2022

Montagna 2000 Spa, la società che si occupa del servizio idrico integrato nelle valli del Taro e del Ceno, ha pubblicato il Bilancio Socio Ambientale 2021.

Continua...

Con il tasso di riciclo rifiuti dell’83,2%, l’Italia è leader in Europa

  • 24 Novembre 2022

Ci sono più luci che ombre per l’Italia che ricicla i rifiuti. Il nostro Paese è leader in Europa per tasso di riciclo e secondo per tasso di circolarità. Esportiamo ancora troppi rifiuti, anche per mancanza di un adeguato sistema impiantistico, soprattutto nel Centro-Sud del Paese. Per cogliere le sfide poste dal PNRR e dagli obiettivi fissati a livello europeo serve puntare su strumenti (ad esempio “acquisti verdi delle PA” e incentivi fiscali su prodotti riciclati) in grado di far compiere il definitivo salto di qualità all’industria nazionale del riciclo.

Continua...

Pellenc ST America inaugura il nuovo Centro di Test

  • 21 Novembre 2022

Per chiudere un anno eccezionale, Pellenc ST inaugura il nuovo Centro di Test negli Stati Uniti e continua ad affermare la propria posizione a livello internazionale.

Continua...

TOMRA presenta il sistema olistico delle risorse e le soluzioni per la selezione di metallo, plastica e legno

  • 18 Novembre 2022

Nell’anno in cui festeggia il 50° anniversario di attività, TOMRA Recycling Sorting è stata tra i protagonisti di Ecomondo 2022 - la manifestazione che in venticinque anni è divenuta un punto di riferimento per l’economia circolare.

Continua...