CAMEC 2021

Inquinamento

negli articoli nel database aziende

La vicenda ecoballe in Campania

  • 28 Marzo 2018

Riportiamo uno stralcio del Rapporto della Commissione d'Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti relativo alla questione ecoballe in Campania.

Continua...

La depurazione delle acque reflue urbane in Italia

  • 27 Marzo 2018

In 342 comuni, in cui risiedono circa 1,4 milioni di abitanti (2,4% della popolazione totale), è totalmente assente il servizio di depurazione delle acque reflue urbane.

Continua...

Risolto il mistero dei dischetti in plastica spiaggiati

  • 25 Marzo 2018

Finalmente risolto, grazie all'intensa attività d'indagine delle strutture centrali e periferiche del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, il mistero  dell'inquinamento da dischetti di materiale plastico riversatisi copiosamente in più tratti costieri del Mar Tirreno Centrale, con picchi preso l'Isola di Ischia, sul litorale campano  e su quello laziale tra Fiumicino ed Anzio.

Continua...

In Italia 6600 impianti sotto controllo

  • 15 Marzo 2018

Nel 2016 effettuate 2600 visite ispettive, 5840 attività di campionamento, 1350 non conformità riscontrate (vale a dire il mancato rispetto delle prescrizioni riportate nei decreti AIA, che può essere sanzionato amministrativamente o penalmente), presso i circa 6600 impianti industriali AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) e SEVESO. 

Continua...

Bulgaria will welcome international waste management business

  • 14 Marzo 2018

Undoubtedly, the landscape of waste management in South-East Europe is changing and interest towards advanced solutions is increasing.

Continua...

Top Utility 2018: quali sono le migliori utility italiane

  • 22 Febbraio 2018

Le 100 top utility italiane di acqua, ambiente e energia si consolidano: fatturano 115 miliardi, registrano ricavi complessivamente in crescita e dati in miglioramento anche nella comunicazione e nei rapporti con il territorio. Investono in digitalizzazione e in nuovi servizi, e si preparano alla transizione energetica verso le rinnovabili e l’efficienza.

Continua...

I vantaggi di un’aria più pulita per la salute umana e i cambiamenti climatici

  • 19 Febbraio 2018

Grazie alla legislazione, alla tecnologia e all’abbandono progressivo dei combustibili fossili altamente inquinanti, negli ultimi decenni la qualità dell’aria in Europa è migliorata. Tuttavia, l’inquinamento atmosferico continua a incidere negativamente sulla salute di tante persone, specialmente nei centri urbani; a causa della sua complessità, la lotta a questo tipo di inquinamento richiede un’azione coordinata a molti livelli. 

Continua...
Minini Big Bag

VENICE 2018: mancano meno di due settimane all'invio dei lavori

  • 15 Febbraio 2018

Si avvicina la scadenza del call for abstracts per il VENICE 2018 – Settimo Simposio Internazionale sull’Energia da Rifiuti e da Biomasse, che si terrà a Venezia, dal 15 al 18 Ottobre.

Continua...

IFAT 2018: ecco le novità per i settori rifiuti, recycling e tecnologia municipale

  • 13 Febbraio 2018

Riciclaggio della plastica: nuove soluzioni per la separazione e la preparazione. Aria più pulita negli stabilimenti di riciclaggio e durante la raccolta dei rifiuti.

Continua...

La copertura dei parchi dell’Ilva di Taranto

  • 7 Febbraio 2018

Si tratta di una delle opere di ingegneria più complesse a livello mondiale. I lavori permetteranno la soluzione al problema delle polveri.

Continua...

Terra dei Fuochi: al via il servizio di controllo aereo con i droni

  • 5 Febbraio 2018

Otto droni per il controllo aereo del territorio, il coinvolgimento delle forze dell’ordine, presidi multiforze sui territori (Mondragone, Marcianise, Massa di Somma e Giugliano), senza dimenticare poi la questione ecoballe.

Continua...

Nasce Unicircular

  • 1 Febbraio 2018

UNIRE, l'Unione Imprese del Recupero che aderisce a FISE, diventa UNICIRCULAR: un nuovo nome per nuove prospettive.

Continua...

Soffianti a vite CBS: piccole, ma dalle grandi prestazioni

  • 1 Febbraio 2018

Nella gamma a bassa pressione le soffianti a vite sono i grandi protagonisti dell'efficienza. Oggi, con la serie CBS KAESER, queste unità sono disponibili anche per campi di portate inferiori.

Continua...

Which waste management companies plan to extend their market in SE Europe?

  • 25 Gennaio 2018

Composting, waste-to-energy, recycling industrial, agriculture, construction and e-waste, reducing greenhouse gas emissions, modernization of waste collection sites - these are some of the priorities of the national programs for more sustainable and professional waste management in the countries of South-East Europe. 

Continua...

La strategia europea contro la plastica

  • 17 Gennaio 2018

La Commissione Europea promuove delle azioni contro i rifiuti di plastica per proteggere il pianeta e i cittadini e responsabilizzare le imprese.

Continua...

Buste di bioplastica per alimenti: il Ministero dell'Ambiente fa chiarezza con una circolare

  • 4 Gennaio 2018

In risposta ai numerosi quesiti pervenuti in merito all’interpretazione della legge in materia di riduzione dell’utilizzo di borse di plastica, il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato una circolare interpretativa.

Continua...

Gli investimenti per la protezione dell'ambiente delle imprese industriali

  • 3 Gennaio 2018

La spesa relativa agli investimenti per la protezione dell'ambiente delle imprese industriali è aumentata in misura significativa negli ultimi anni, ma si continua ad intervenire dopo che si ha inquinato.

Continua...

Dal 1 gennaio 2018 al bando le buste di plastica per alimenti

  • 2 Gennaio 2018

La prima novità del 2018 in tema ambiente è che sono stati vietati i sacchetti di plastica leggeri e ultraleggeri utilizzati per imbustare frutta e verdura, carne, pesce, affettati; al loro posto ci saranno shopper biodegradabili e compostabili a pagamento.

Continua...