Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Economia Circolare

negli articoli nel database aziende

Calabra Maceri ottimizza il suo impianto scegliendo per la terza volta il binomio Ecotec Solution - Untha

  • 6 Marzo 2024

Calabra Maceri sceglie ancora una volta i trituratori industriali Untha forniti da Ecotec Solution per il trattamento dei rifiuti.

Continua...

Aerolight di Pellenc ST per migliorare la selezione di imballaggi leggeri 2D

  • 5 Marzo 2024

Negli ultimi anni, i centri di selezione e gli impianti di riciclaggio hanno visto un progressivo aumento della complessità dei flussi di rifiuti. Questo fenomeno è particolarmente evidente nel caso di materie leggere. Gli operatori si trovano quindi di fronte a oggetti sempre più volatili nei flussi di selezione, il che ha inevitabilmente ripercussioni sulla qualità.
Per rispondere a questa problematica, i team di R&S di Pellenc ST hanno unito le forze e sviluppato un innovativo cassone di uscita, interamente dedicato alla selezione dei materiali 2D.

Continua...

Geofluid: prossima edizione nel 2026

  • 5 Marzo 2024

Si svolgerà dal 7 al 10 ottobre 2026 presso il quartiere fieristico di Piacenza la prossima edizione di Geofluid, la mostra internazionale delle tecnologie ed attrezzature per la ricerca, estrazione e trasporto dei fluidi sotterranei, punto di riferimento europeo per il drilling & foundations.

Continua...

Nuovi materiali per batterie con silicio recuperato da pannelli fotovoltaici

  • 4 Marzo 2024

ENEA brevetta un processo a basso impatto ambientale per recuperare il silicio da pannelli fotovoltaici a fine vita e trasformarlo in un nanomateriale innovativo, utile per lo sviluppo di batterie meno costose, più performanti e durature.

Continua...

STADLER progetta e installa un impianto di riciclo per imballaggi leggeri in Portogallo

  • 4 Marzo 2024

STADLER Selecciona S.L.U., una consociata di STADLER Anlagenbau GmbH, ha progettato e installato un impianto di riciclo degli imballaggi plastici leggeri per Valorsul al fine di aumentare la capacità e semplificare il funzionamento del suo impianto di trattamento rifiuti Centro de Triagem do Oeste a Cadaval, nel distretto della Grande Lisbona in Portogallo.

Continua...

Vecoplan: Intervista con il Direttore commerciale Kersten Beib sul trattamento del CLT

  • 1 Marzo 2024

Vecoplan offre soluzioni efficienti di triturazione per il legno lamellare a strati incrociati. Il Direttore commerciale Kersten Beib spiega cosa contraddistingue le macchine e il materiale e in quale modo si può sfruttare la competenza di altri settori.

Continua...

Vietata l’esportazione di rifiuti di plastica UE verso paesi non OCSE

  • 27 Febbraio 2024

L'Europa adotta norme piu’ severe sulle spedizioni dei rifiuti. La spedizione di rifiuti europei destinati allo smaltimento in un altro paese dell'UE potrà essere autorizzata solo in via eccezionale. 

Continua...
FORREC

Anci Sicilia pubblica un rapporto sul costo dei rifiuti in Sicilia

  • 26 Febbraio 2024

I prezzi praticati in Sicilia sul trattamento, conferimento in discarica, selezione e compostaggio, sono abbondantemente superiori rispetto a quelli praticati nel resto d’Italia.

Continua...

Trattamento dei RAEE: Iren realizza in Valdarno il primo impianto italiano per il recupero di metalli preziosi con processo idrometallurgico

  • 23 Febbraio 2024

Presentato nella sede della Giunta della Regione Toscana, l’innovativo impianto per il trattamento dei RAEE che il Gruppo Iren realizzerà in Valdarno, in provincia di Arezzo. Si tratta del primo progetto in Italia per l’estrazione di metalli preziosi da schede elettroniche che utilizza un processo idrometallurgico a ridotto impatto ambientale.

Continua...

TOMRA rafforza la sua posizione nell'IA con una partecipazione del 25% nella start-up PolyPerception, specializzata nell'analisi dei rifiuti

  • 22 Febbraio 2024

TOMRA, uno dei principali fornitori di tecnologie per la selezione ottica, e PolyPerception, start-up all'avanguardia nell'analisi dei rifiuti, ampliano la loro alleanza strategica nel campo dell’intelligenza artificiale.

Continua...

PromeK Robotics sceglie la tecnologia Hägglunds per equipaggiare un trituratore affidabile e capace di affrontare materiali ostici ed imprevisti

  • 22 Febbraio 2024

Grazie ai motori idraulici a pistoni radiali forniti da Bosch Rexroth nasce una macchina aprisacco che segna una svolta nel campo del recycling, in particolare per ciò che concerne il pre-trattamento del rifiuto organico.

Continua...

Al via la nuova campagna Impianti Aperti on the Road, alla scoperta delle eccellenze nazionali della gestione rifiuti

  • 20 Febbraio 2024

Primo appuntamento il 14 marzo con la visita guidata all’impianto di trattamento catalizzatori Techemet (Ciriè, Torino). In programma anche un convegno sul nuovo regolamento europeo per i veicoli a fine vita.

Continua...

Recupero e riciclo di scarti tessili

  • 20 Febbraio 2024

Garc Ambiente organizza un interessante convegno di approfondimento sui rifiuti tessili e la responsabilità estesa del produttore.

Continua...

Sima presenta il nuovo Urraco 5000 EK Lindner

  • 19 Febbraio 2024

Nel corso di una presentazione alla stampa organizzata da Sima, Alessandro Mandelli CEO della società dealer del costruttore austriaco Lindner, ha presentato il nuovo trituratore elettrico semimobile Urraco 5000.

Continua...

Avvio della consultazione pubblica EoW membrane bituminose

  • 19 Febbraio 2024

Dal 14 febbraio 2024 il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha posto in consultazione, nella Sezione 'Bandi e Avvisi' il nuovo Schema di regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuti di membrane bituminose ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2 del Codice dell’Ambiente (cd. End of Waste Membrane bituminose).

Continua...

Panizzolo Recycling Systems tra innovazione e formazione

  • 16 Febbraio 2024

La formula Panizzolo per affrontare il cambiamento: innovazione, ricerca e formazione.

Continua...

Urbaser e Recycleye annunciano il primo investimento per la raccolta differenziata AI in Spagna

  • 14 Febbraio 2024

Urbaser, leader mondiale nelle soluzioni ambientali, ha annunciato oggi un investimento nella tecnologia di selezione automatizzata grazie ad un robot per la raccolta dei rifiuti dotato di intelligenza artificiale. La tecnologia, che sarà installata ad Algimia, Valencia entro il primo semestre del 2024, è fornita dal produttore britannico Recycleye.

Continua...

Rifiuti industriali non pericolosi: una sfida globale in crescita

  • 14 Febbraio 2024

La produzione crescente di rifiuti industriali non pericolosi, derivanti da attività industriali e commerciali, rappresenta una sfida significativa a livello globale. Questi rifiuti includono scarti di produzione, materiali da costruzione e demolizione, e rifiuti da imballaggio.

Continua...