NLMK Acciaio Quard

Quali sono le Utility nominate per il premio Top Utility 2020?

  • 17 Febbraio 2020

A Milano il punto sui trend del settore nell’ottava edizione del report sulle migliori aziende dei servizi pubblici locali nei settori energia, rifiuti e acqua.

Continua...

Altri fondi dal Ministero dell'Ambiente per l'emergenza PFAS in Veneto

  • 17 Febbraio 2020

23,2 milioni di euro subito trasferiti al Commissario straordinario per gli interventi urgenti su rete idrica, opere di collettamento, fognatura e depurazione.

Continua...

DL Milleproroghe: prorogati incentivi biogas per il 2020

  • 17 Febbraio 2020

La soddisfazione del CIB, Consorzio Italiano Biogas: Premiato il nostro impegno, ora avanti tutta sul biometano.

Continua...

Come rimuovere la CO2 dall'atmosfera?

  • 13 Febbraio 2020

Con il progetto Desarc-Maresanus, condotto dal Politecnico di Milano e dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, si esplorano nuove strategie per il contrasto ai cambiamenti climatici e all'acidificazione degli oceani.

Continua...

ROMEO trasforma vecchi computer e cellulari in miniere d'oro

  • 13 Febbraio 2020

Un team di ricercatori ENEA ha messo a punto ROMEO, il primo impianto pilota in Italia per il recupero di materiali preziosi da vecchi computer e cellulari attraverso un processo a “temperatura ambiente” e senza pretrattamento delle schede elettroniche.

Continua...

Coast 2020, Remtech Expo, tutte le novità della prossima edizione

  • 10 Febbraio 2020

L’agenda della XIV edizione di RemTech Expo si arricchisce di temi nuovi e centrali in materia di pianificazione dello spazio marittimo, tutela della fascia costiera, acque e sedimenti portuali. Ne hanno parlato alla prima riunione del Comitato Tecnico Scientifico gli esperti di COAST.

Continua...

Montagna 2000 Spa: approvato il Programma Operativo degli Interventi 2020 - 2023 e la revisione straordinaria 2019

  • 10 Febbraio 2020

Atersir, l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti, ha approvato il Piano Operativo degli Interventi (P.O.I.) del servizio idrico integrato che il gestore Montagna 2000 Spa ha presentato per l’annualità 2020-2023 e la revisione straordinaria della programmazione 2019, che tiene conto di volumi di investimento maggiori rispetto alla precedente pianificazione programmata.

Continua...
SUM 2020

Hyundai Construction Equipment celebra 25 anni in Europa

  • 7 Febbraio 2020

Dopo il debutto europeo nella città di Geel (provincia di Anversa, Belgio) nel 1995, l'azienda ha oggi la propria sede in un nuovo quartier generale europeo allo stato dell'arte nella città di Tessenderlo (provincia di Limburg, Belgio).

Continua...

Perché il Green Deal europeo è una grossa opportunità

  • 5 Febbraio 2020

Ce ne parla Stefan Rummel, direttore generale di Messe München, soffermandosi sui temi ed eventi salienti della prossima edizione di IFAT a maggio a Monaco di Baviera.

Continua...

Rifiuti elettronici, le nuove tecnologie migliorano il recupero della plastica contenuta nei frullatori, phon e mouse

  • 4 Febbraio 2020

Il progetto sviluppato da consorzio Ecolight, Università di Brescia e Stena Recycling ha portato a un aumento delle percentuali di riciclo, migliorando la qualità delle frazioni. La filiera RAEE potenzia il proprio contributo all’economia circolare.

Continua...

Valorizzazione e recupero sostenibile dei fanghi, il nuovo progetto lombardo

  • 31 Gennaio 2020

Valorizzare i fanghi di depurazione ed identificare le modalità di recupero più sostenibili è l’obiettivo del progetto “Forme avanzate di gestione dei fanghi di depurazione in un hub innovativo lombardo” presentato dal Gruppo A2A, attraverso la controllata A2A Ambiente come capofila, insieme ai partner BrianzAcque, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Lariana Depur, MM e TCR Tecora.

Continua...

“Il divieto di abbandono dei rifiuti e le ordinanze comunali di rimozione”, nel DLGS 152/2006 e S.M.

  • 29 Gennaio 2020
Continua...

I rifiuti radioattivi in Italia

  • 29 Gennaio 2020

I rifiuti radioattivi non sono generati solo dagli impianti nucleari, ma anche da attività in campo medico, industriale oppure da attività di bonifica e di smantellamento. 

Continua...

L'economia circolare protegge il clima

  • 29 Gennaio 2020

Il movimento mondiale dei Fridays for Future, il Green Deal europeo, il programma tedesco di tutela del clima 2030: la lotta ai cambiamenti climatici domina il dibattito pubblico ormai da mesi.Il salone di tecnologie ambientali IFAT, in programma a maggio a Monaco di Baviera, mostrerà quale contributo offrono una moderna economia circolare e l'economia dei rifiuti alla tutela del clima.

Continua...

La Corte di Appello di Bologna sospende l’esecuzione della sentenza nel contezioso tra Montagna 2000 ed il Comune di Berceto

  • 23 Gennaio 2020

La Corte di Appello di Bologna ha accolto l’istanza di Montagna 2000 Spa di sospensione dell’efficacia esecutiva della sentenza n. 88/2019 del Tribunale di Parma, che aveva condannato la società a pagare una ingente somma al Comune di Berceto per rate di mutuo del servizio idrico, e ha fissato una nuova udienza il 29 marzo 2022.

Continua...

Settore costruzioni, biennio 2020-21 in crescita di 5 miliardi

  • 22 Gennaio 2020

Le stime elaborate dall’Osservatorio Samoter-Prometeia di dicembre.

Continua...

Cleantech Camp cerca nuovi progetti e startup per accelerare la transizione energetica in Europa

  • 21 Gennaio 2020

EIT InnoEnergy, Naturgy, Enagás, CRH, Prio, Barcelona Activa e il Comune di Lisbona lanciano la 5ª edizione di Cleantech Camp. Il programma selezionerà fino a 15 progetti pilota. Ai vincitori premi in denaro e il finanziamento dei progetti per un valore di oltre 150.000 euro.

Continua...

Leading companies transfer their waste management expertise to Bulgarian market

  • 21 Gennaio 2020

At the end of 2019 the EC declared the ambitious aim for Europe to become the first climate-neutral continent by 2050, slowing down global heating and mitigating its effects. Sure enough, these processes will reflect on the sustainable development of SE Europe, which will speed up the investments in the following areas: environment, climate and digitalization.

Continua...