CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Camec 2023

In arrivo decreto su consorzi e sistemi autonomi

  • 19 Gennaio 2024

È alla firma il decreto con cui si approvano i nuovi statuti dei principali consorzi e sistemi autonomi nazionali operanti nel settore dei rifiuti adeguati ai principi in materia di responsabilità estesa del produttore (EPR).

Continua...

Accordo Italia-Spagna per salvaguardare il futuro della filiera dei veicoli a fine vita

  • 18 Gennaio 2024

Le Associazioni dei demolitori di autoveicoli italiana e spagnola uniscono gli sforzi per rendere più efficace l’interlocuzione con le istituzioni europee e promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie.

Continua...

SPS Italia 2024: inizia il percorso alla fiera

  • 18 Gennaio 2024

Dall’innovazione la spinta al cambiamento sostenibile. Intelligenza artificiale, green manufacturing e nuove competenze le tematiche in primo piano di SPS Italia 2024 che sarà alle fiere di Parma dal 28 al 30 maggio 2024.

Continua...

Denis Piccirillo è il nuovo Regional Sales Manager della Divisione Material Handling di Hyundai

  • 16 Gennaio 2024

HD Hyundai XiteSolution - Material Handling Europe ha nominato recentemente un nuovo Regional Sales Manager che contribuirà alla crescita della Divisione Material Handling nel sud d’Europa.

Continua...

IFAT 2024: gli appuntamenti in fiera cui non mancare

  • 15 Gennaio 2024

Nuove sfide, opportunità e soluzioni creano un grande bisogno di informazione. Ecco gli appuntamenti di IFAT 2024 da segnare in agenda per partecipare ai tour organizzati dalle associazioni specializzate.

Continua...

Fornnax Wins the Best Tyre Recycling Industry Supplier Award

  • 13 Gennaio 2024

Fornnax Technology, a renowned pioneering force in the industry of tyre recycling solutions, has yet again demonstrated its commitment to excellence by attaining the prestigious Best Tyre Recycling Industry Supplier Award at the Recircle Awards 2023.

Continua...

Enea e La Sapienza: oltre il 95% dei materiali nelle demolizioni civili è riutilizzabile

  • 12 Gennaio 2024

Una ricerca congiunta di Enea e Università La Sapienza dimostra che nella decostruzione di strutture si può riutilizzare il 95% dei materiali, senza che essi finiscano in discarica e possano così essere impiegati in ottica di economia circolare.

Continua...
Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole

Gestione rifiuti in Italia, più luci che ombre. Il commento Assoambiente sui dati ISPRA

  • 11 Gennaio 2024

Diminuisce la produzione di rifiuti, aumentano le raccolte differenziate, scendono i costi per i cittadini. Mancano gli impianti di chiusura del ciclo dei rifiuti, mandiamo all’estero l'equivalente di due impianti di incenerimento medio grandi. Resta elevato anche il turismo dei rifiuti.

Continua...

Jose Antonio Nieto è il nuovo presidente del CECE

  • 10 Gennaio 2024

Dal 1° gennaio 2024, Jose Antonio Nieto di Putzmeister Iberica e ANMOPYC è il nuovo presidente del CECE.

Continua...

AMA Roma pubblica il maxi bando sui rifiuti

  • 28 Dicembre 2023

Ama: pubblicato il bando triennale da oltre 400 mln di euro per trattamento/recupero di circa 2 milioni di tonnellate di rifiuti.

Continua...

Il futuro incerto dei biocarburanti in Europa

  • 14 Dicembre 2023

La strada che devono percorrere i biocarburanti è poco chiara e piena di asperità, avverte la Corte dei conti europea. L’assenza di una prospettiva a lungo termine ha inciso sulla sicurezza degli investimenti, mentre i problemi di sostenibilità, la corsa alla biomassa e i costi elevati limitano la diffusione dei biocarburanti.

Continua...

Nel riciclo dei rifiuti l’Italia è un’eccellenza

  • 14 Dicembre 2023

Per affrontare le più avanzate sfide dell'economia circolare l'Italia deve colmare alcune carenze, rafforzare i mercati delle materie prime seconde e sviluppare alcune innovazioni nei processi di riciclo. 

Continua...

Materie prime critiche: Europa e Groenlandia firmano un’intesa

  • 7 Dicembre 2023

25 delle 34 materie prime critiche identificate dall’Europa come strategicamente importanti per l'industria europea e la transizione verde si trovano in Groenlandia.

Continua...

L'acciaio è green e circolare

  • 6 Dicembre 2023

Oltre il 96% del rottame ferroso per la produzione nazionale proviene da Italia e UE.

Continua...

Al via l'impianto per la produzione di biometano da Forsu di Ca' del Bue

  • 6 Dicembre 2023

Avviato l'impianto per la produzione di compost e biometano dai rifiuti organici di AGSM AIM.

Continua...

Giornata mondiale del Suolo 2023

  • 4 Dicembre 2023

La Giornata Mondiale del Suolo ricorre ogni anno il 5 dicembre come mezzo per focalizzare l'attenzione sull'importanza di un suolo sano e per sostenere la gestione sostenibile delle risorse del suolo.

Continua...

SOLIDS Parma 2024, fiera per le tecnologie dei granuli, delle polveri e dei solidi sfusi

  • 4 Dicembre 2023

SOLIDS Parma è la prima fiera professionale dedicata alla movimentazione, lo stoccaggio, l'analisi e la trasformazione dei solidi sfusi. In programma il 5 e 6 giugno 2024 alle Fiere di Parma.

Continua...

Collaboration across the value chain is key to achieving a circular economy

  • 28 Novembre 2023

STADLER Anlagenbau GmbH, the globally active German company specialising in the planning, production and assembly of turnkey recycling and sorting plants, sees a functioning circular economy as a roadmap to address the global issue of waste and depletion of natural resources. To reach this goal, effective collaboration between the different elements in the value chain is essential. 

Continua...