VTN Europe. A different way

Auto e inquinamento: i nuovi obiettivi per le emissioni in Europa

  • 13 Ottobre 2018

Con il voto del 3 ottobre gli eurodeputati hanno proposto di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e incentivare l’uso delle auto elettriche. Ecco cosa c’è da sapere sul voto.

Continua...

L'era del biometano: verso l’obiettivo di decarbonizzazione al 2050

  • 11 Ottobre 2018

La produzione di biometano nel solo nel settore agricolo potrebbe coprire il 12% dei consumi attuali di gas in Italia. Per chiudere il ciclo dei rifiuti è necessaria la realizzazione di nuovi impianti di digestione anaerobica per la produzione di biometano da trattamento della frazione organica, a partire dal centro sud Italia. A Bologna la conferenza di Legambiente.

Continua...

Il sistema energetico italiano è tra i più efficienti in Europa

  • 10 Ottobre 2018

Quello italiano è uno dei sistemi energetici più efficienti d’Europa e a minor impatto ambientale in termini di emissioni di gas serra. Un traguardo importante soprattutto se si considera che in molti paesi europei si ricorre ancora ad un forte utilizzo del nucleare.

Continua...

La nuova frontiera dell'ecodesign ad Ecomondo

  • 8 Ottobre 2018

Nuovi approcci per attuare il modello di economia circolare nelle filiere packaging, tessile-moda, edilizia, e automotive.

Continua...

Parte da Torino il dibattito sullo smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi

  • 5 Ottobre 2018

Il convegno organizzato da Barricalla in collaborazione con FISE Assoambiente mette al centro dell’agenda la mancanza di impianti di smaltimento di rifiuti speciali e le conseguenze che l’assenza di una seria pianificazione avrà in futuro per l’ambiente, la salute dei cittadini e per l’intero sistema paese.

Continua...

Riciclo carta: vicini ai nuovi target di recupero e riciclaggio stabiliti dall'Unione Europea per il 2020

  • 4 Ottobre 2018

Già oggi l'industria cartaria italiana ricicla 10 tonnellate di macero al minuto ma la richiesta di materia prima seconda potrebbe aumentare di 1,2 milioni di tonnellate grazie all'apertura di nuovi impianti produttivi.

Continua...

Le imprese che producono bevande si impegnano a usare bottiglie con PET riciclato

  • 2 Ottobre 2018

Assobibe annuncia l'impegno delle imprese associate ad usare, entro il 2025, solo confezioni di plastica per le bevande analcoliche in materiale riciclabile, bottiglie in PET con almeno il 25% di contenuto riciclato ed ancora più attenzione all'efficienza della raccolta.

Continua...
Ecomondo 2018

Acqua: Guerrini nominato presidente di WAREG, l’associazione europea dei regolatori idrici

  • 28 Settembre 2018

WAREG è l'associazione dei regolatori competenti per la regolazione dei sistemi idrici in Europa. Si pone come obiettivi principali la cooperazione fra regolatori del settore idrico, la promozione presso le istituzioni comunitarie di principi comuni e di un quadro regolatorio armonizzato e stabile a livello europeo.

Continua...

Quelle centrali idroelettriche da valorizzare

  • 23 Settembre 2018

L'idroelettrico in Italia fornisce oggi il 16,5% dell'elettricità nazionale e il 42% di tutte le fonti rinnovabili ma può essere implementato ancora molto.

Continua...

Addio al Sistri

  • 20 Settembre 2018

Per il Ministero il sistema per il controllo della movimentazione dei rifiuti speciali non ha funzionato e serve un nuovo sistema basato sul gps, di cui quasi tutti gli automezzi sono dotati.

Continua...

Il Parlamento Europeo chiede la messa al bando delle microplastiche

  • 13 Settembre 2018

I deputati chiedono la creazione di un vero e proprio mercato unico per le plastiche riciclate e propongono misure per affrontare il problema dei rifiuti marini.

Continua...

Ispra aggiorna la mappa nazionale del dissesto idrogeologico

  • 12 Settembre 2018

Nel 91% dei comuni italiani, oltre 3 milioni di famiglie residenti in zone a rischio.

Continua...

La bioplastica si produce anche con l'olio esausto

  • 11 Settembre 2018

Dai laboratori Bio-on una nuova grande scoperta.

Continua...

Gestione macerie Viadotto Morandi a Genova, Legambiente scrive a governo e enti locali

  • 10 Settembre 2018

Fondamentale individuare come e dove si smaltiranno le migliaia di tonnellate di materiali provenienti dalla demolizione del viadotto e di eventuali edifici. Recupero selettivo e riciclo dei materiali, gestione di quelli pericolosi, utilizzo delle macerie tra le questioni da affrontare.

Continua...

Nuovi fondi per il dissesto idrogeologico dal Ministero dell'Ambiente

  • 7 Settembre 2018

Proseguono le attività di programmazione ed erogazione delle risorse del fondo di rotazione per la progettazione necessarie ad attivare opere di mitigazione del rischio idrogeologico per un totale di oltre 660 milioni in Campania, Sicilia, Lazio e Umbria.

Continua...

Progetto Arcipelago pulito: ottimi risultati di raccolta ma serve una legge nazionale

  • 30 Agosto 2018

Sono sedici i quintali di rifiuti raccolti fino al 20 agosto dai pescatori di Livorno che partecipano al progetto Arcipelago Pulito: sei i pescherecci coinvolti, con una media di sei chili al giorno per ogni barca. 

Continua...

Sale la raccolta differenziata in Emilia Romagna

  • 27 Agosto 2018

Un Comune su tre già oltre l'obiettivo del 73% fissato dalla Regione per il 2020.

Continua...

Respinto il progetto per l'impianto rifiuti a Cortaccia

  • 25 Agosto 2018

Il progetto per la costruzione di un impianto di trattamento termico di rifiuti a Cortaccia, in provincia di Bolzano sulla Strada del Vino, sottoposto a valutazione di impatto ambientale è stato respinto dalla Giunta della provincia di Bolzano.

Continua...