Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Dissesto Idrogeologico

negli articoli nel database aziende

Lunga vita a Ecomondo

  • 4 Novembre 2021

Terminata un’edizione ricca e frizzante della più importante fiera sull’economia circolare, si pensa già al prossimo appuntamento del 2022.

Continua...

Guida alle Tecnologie per l'Ambiente 2022

  • 30 Ottobre 2021

Le tecnologie per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2022 scopri quali sono le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti, dell'economia circolare, del trattamento delle acque, delle rinnovabili, della green economy e tanto altro ancora.

Continua...

Cassa di espansione del Baganza, via al maxi-cantiere da 68 milioni di euro

  • 14 Ottobre 2021

Inziato il il più grande cantiere previsto in Emilia-Romagna. Ha preso il via il maxi-cantiere che porterà a creare un invaso capace di ospitare fino a 4 milioni e 700 mila metri cubi d’acqua, per la sicurezza di Parma e Colorno e dell’intero nodo idraulico ducale.

Continua...

Pinza Abbattitrice Wood Raptor Serie WR

  • 13 Ottobre 2021

La nuovissima pinza abbattitrice Serie WR di Trevi Benne è un’attrezzatura prevalentemente indicata per il taglio e la raccolta di legname su larga scala in aree boschive, per l’abbattimento di alberi pericolanti, per la coltivazione e lavori di cura e manutenzione del paesaggio, rendendo al meglio su terreni scoscesi e di difficile accesso. 

Continua...

RemTech Expo 2021: una versione mista tra digitale e presenza in fiera

  • 13 Settembre 2021

Si parte con la XV Edizione di RemTech Expo, l'appuntamento annuale sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori.

Continua...

Cassa di Espansione del Baganza: AIPo affida la maxi-gara da 68milioni di euro

  • 2 Settembre 2021

I lavori, che andranno avanti per circa quattro anni e mezzo, sono finalizzati alla messa in sicurezza del nodo idraulico della città di Parma, in cui i torrenti Parma e Baganza confluiscono, e al miglioramento della difesa dalle piene a valle del capoluogo e nell'abitato di Colorno.

Continua...

Il CdM approva la riforma per il rilancio del Ministero della Transizione Ecologica

  • 18 Giugno 2021

Varato in Cdm il decreto legge che contiene le norme per rafforzare il ministero della Transizione Ecologica. Un piano da attuare in tempi stretti per consentire una piena adozione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per supportare le funzioni della Commissione VIA PNRR-PNIEC, nonché per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e di politica ambientale assunti in ambito UE e con gli Accordi di Parigi, per il biennio 2021-2022.

Continua...
CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

Quarta digital green week per Ecomondo e Key Energy: focus internazionale sul business cinese

  • 8 Giugno 2021

Una panoramica completa su scenari e opportunità dell’industria green all’estero. Con il saluto di Corrado Peraboni, CEO di IEG, si darà il via all’appuntamento dedicato alle imprese interessate al mercato sud ovest della Cina. In ambito rinnovabili, in evidenza il potenziale di uno dei Paesi più promettenti per l’energia sostenibile: le Filippine.

Continua...

Frane: nuovi sistemi di allerta rapida riducono falsi allarmi

  • 6 Aprile 2021

Lo studio sulla Campania: un territorio vulnerabile alle frane e strumenti innovativi, più affidabili. Nasce così, da un originale utilizzo di una nuova generazione di modelli atmosferici, la messa a punto di strumenti predittivi sempre più avanzati e impiegabili nel campo dei sistemi di allertamento rapido. I risultati della ricerca condotta dal CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. 

Continua...

Con la barriera spondale Sirive, la soluzione per costruire i tratti a picco sul lago di Garda

  • 24 Marzo 2021

Ciclovia del Garda, la proposta dell’impresa Dalla Gassa alla prova dell’Università di Padova promette di cambiare il volto dei cantieri ciclopedonali sulle sponde dei laghi.

Continua...

E’ nato il Mite, il Ministero della Transizione Ecologica

  • 1 Marzo 2021

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge ‘Ministeri’, che riorganizza competenze e strutture di alcuni dicasteri e con il quale nasce ufficialmente il Ministero della Transizione ecologica (Mite), che sostituisce il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Quali sono le nuove competenze?

Continua...

Recovery fund, dalle utilities progetti per 25 miliardi

  • 2 Febbraio 2021

Utilitalia, la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche, in audizione  presso le Commissioni riunite Bilancio, Ambiente e Attività produttive della Camera dei Deputati: I servizi pubblici siano centrali nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, possibili ricadute sul Pil (+1,48%) e sul lavoro con 285mila nuovi occupati.

Continua...

Dissesto idrogeologico, oltre 262 milioni di euro per 119 interventi nelle regioni

  • 18 Gennaio 2021

Il Piano nazionale di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico prevede 119 interventi in tutta Italia.

Continua...

Le date 2021 di Ecomondo e Key Energy: dal 26 al 29 ottobre

  • 18 Gennaio 2021

I saloni di Italian Exhibition Group dedicati alla bioeconomia circolare e alle energie rinnovabili, dopo la special edition digital 2020 torneranno dal vivo nel 2021 in nuove date.

Continua...

Liebherr offre nuove soluzioni per l'industria forestale

  • 28 Dicembre 2020

Oltre alle applicazioni tipiche come la gestione dei rifiuti o la movimentazione dei rottami, i movimentatori di materiali Liebherr potenti ed efficienti vengono utilizzati anche nella cura degli alberi o nell'industria del legno. 

Continua...

Dissesto Idrogeologico: in 20 anni finanziati quasi 7 miliardi per oltre 6 mila interventi

  • 24 Novembre 2020

ISPRA pubblica il primo Rapporto ReNDiS: richiesti oltre 26 miliardi di euro per la messa in sicurezza del territorio.

Continua...

Dissesto idrogeologico: Morassut, presto il decreto legge

  • 10 Novembre 2020

Il sottosegretario all’Ambiente con delega al dissesto idrogeologico, Roberto Morassut: 'Intendiamo intervenire con norme di ulteriore semplificazione e velocizzazione del sistema operativo che oggi presiede alla difesa del suolo e alla sicurezza idraulica'.

Continua...

Ecomondo 2020, si parte!

  • 3 Novembre 2020

Al via l'edizione 2020 di Ecomondo. Un'edizione totalmente digitale con tantissimi appuntamenti e l'opportunità di incontrare molti operatori del settore.

Continua...