Camec 2023
CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling

Economia Circolare

negli articoli nel database aziende

In arrivo decreto su consorzi e sistemi autonomi

  • 19 Gennaio 2024

È alla firma il decreto con cui si approvano i nuovi statuti dei principali consorzi e sistemi autonomi nazionali operanti nel settore dei rifiuti adeguati ai principi in materia di responsabilità estesa del produttore (EPR).

Continua...

Accordo Italia-Spagna per salvaguardare il futuro della filiera dei veicoli a fine vita

  • 18 Gennaio 2024

Le Associazioni dei demolitori di autoveicoli italiana e spagnola uniscono gli sforzi per rendere più efficace l’interlocuzione con le istituzioni europee e promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie.

Continua...

Riciclo fresato d’asfalto in aumento in Italia

  • 18 Gennaio 2024

Riciclo delle pavimentazioni stradali in crescita: nel 2023 risparmiate oltre 10 milioni di tonnellate di materie prime. Ma si può fare meglio, dice il SITEB.

Continua...

Solvay espande le attività nei propri siti di riciclaggio in Europa, per potenziare la circolarità nel trattamento delle emissioni gassose

  • 17 Gennaio 2024

Le espansioni di capacità in Francia e Italia soddisfano la crescente domanda di SOLVAir® e potenziano l'utilizzo di materie prime circolari nei siti di Solvay a Dombasle e Rosignano.

Continua...

Denis Piccirillo è il nuovo Regional Sales Manager della Divisione Material Handling di Hyundai

  • 16 Gennaio 2024

HD Hyundai XiteSolution - Material Handling Europe ha nominato recentemente un nuovo Regional Sales Manager che contribuirà alla crescita della Divisione Material Handling nel sud d’Europa.

Continua...

IFAT 2024: gli appuntamenti in fiera cui non mancare

  • 15 Gennaio 2024

Nuove sfide, opportunità e soluzioni creano un grande bisogno di informazione. Ecco gli appuntamenti di IFAT 2024 da segnare in agenda per partecipare ai tour organizzati dalle associazioni specializzate.

Continua...

Enea e La Sapienza: oltre il 95% dei materiali nelle demolizioni civili è riutilizzabile

  • 12 Gennaio 2024

Una ricerca congiunta di Enea e Università La Sapienza dimostra che nella decostruzione di strutture si può riutilizzare il 95% dei materiali, senza che essi finiscano in discarica e possano così essere impiegati in ottica di economia circolare.

Continua...
SATRINDTECH trituratori industriali per il recycling

Gestione rifiuti in Italia, più luci che ombre. Il commento Assoambiente sui dati ISPRA

  • 11 Gennaio 2024

Diminuisce la produzione di rifiuti, aumentano le raccolte differenziate, scendono i costi per i cittadini. Mancano gli impianti di chiusura del ciclo dei rifiuti, mandiamo all’estero l'equivalente di due impianti di incenerimento medio grandi. Resta elevato anche il turismo dei rifiuti.

Continua...

I trituratori industriali di SatrindTech: motori dell'economia circolare

  • 9 Gennaio 2024

SatrindTech, leader nella trasformazione dei rifiuti in risorse preziose, guida l'innovazione nel riciclo e la sostenibilità, adattando le sue soluzioni alle sfide dell'economia circolare.

Continua...

Energia dai rifiuti: 188 impianti in Italia tra termovalorizzatori e digestori anaerobici

  • 8 Gennaio 2024

Nel nostro Paese sono presenti 152 impianti di digestione anaerobica della frazione organica e dei fanghi di depurazione e 36 inceneritori, quasi tutti al Nord.

Continua...

AMA Roma pubblica il maxi bando sui rifiuti

  • 28 Dicembre 2023

Ama: pubblicato il bando triennale da oltre 400 mln di euro per trattamento/recupero di circa 2 milioni di tonnellate di rifiuti.

Continua...

Accelerare la digitalizzazione della gestione dei rifiuti in Italia con l'IA

  • 21 Dicembre 2023

Greyparrot e Rixera uniscono le forze per espandere l'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA) nel settore italiano della gestione dei rifiuti. 

Continua...

Gli imballaggi in acciaio superano l'obiettivo di riciclaggio dell'UE 2025 grazie al nuovo metodo di calcolo

  • 15 Dicembre 2023

In Europa al 2021 è stato raggiunto il target di riciclaggio degli imballaggi in acciaio per il 2025, mentre in Italia nel 2022 è stato addirittura conseguito l’obiettivo di riciclo europeo al 2023.

Continua...

Nel riciclo dei rifiuti l’Italia è un’eccellenza

  • 14 Dicembre 2023

Per affrontare le più avanzate sfide dell'economia circolare l'Italia deve colmare alcune carenze, rafforzare i mercati delle materie prime seconde e sviluppare alcune innovazioni nei processi di riciclo. 

Continua...

Riciclo inerti: ci pensano le pale gommate Hyundai

  • 14 Dicembre 2023

La Hyundai HL975A CVT e la HL960A lavorano presso l’impianto di riciclaggio di materiali inerti della società Frealdo Asfalti srl, sito in Comune di Val Liona, in provincia di Vicenza.

Continua...

I trituratori mobili di Omer Ecology

  • 13 Dicembre 2023

Visto il successo riscontrato dai trituratori mobili modello Dracula, Omer Ecology, costruttore italiano di trituratori per il riciclo dei rifiuti e impianti di trattamento rifiuti, accresce la gamma dei suoi modelli inserendo nuove configurazioni.

Continua...

Riciclare l’alluminio in maniera vantaggiosa

  • 12 Dicembre 2023

Il riciclo dell'alluminio: recuperare risorse con gli impianti FORREC.

Continua...

Cresce il biometano in Europa: +20%

  • 11 Dicembre 2023

La produzione di biometano in Europa è cresciuta di quasi il 20% nel 2022 rispetto al 2021, secondo i dati del nuovo Rapporto dell’EBA, European Biogas Association.

Continua...