CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Green economy

negli articoli nel database aziende

Geofluid: prossima edizione nel 2026

  • 5 Marzo 2024

Si svolgerà dal 7 al 10 ottobre 2026 presso il quartiere fieristico di Piacenza la prossima edizione di Geofluid, la mostra internazionale delle tecnologie ed attrezzature per la ricerca, estrazione e trasporto dei fluidi sotterranei, punto di riferimento europeo per il drilling & foundations.

Continua...

Con il riciclo della plastica, gli imballaggi tornano nuovi prodotti

  • 6 Febbraio 2024

STADLER e Krones chiudono il ciclo dell’economia circolare della plastica al Polymer Center di Las Vegas, il primo del suo genere in Nord America.

Continua...

Nasce CAP Evolution

  • 5 Febbraio 2024

Frutto dell’esperienza di Gruppo CAP, la nuova realtà opera nei settori del trattamento dei reflui fognari, della valorizzazione dei rifiuti e della produzione di energia green. Per il 2024 si prevedono ricavi per 77 milioni di euro.

Continua...

Riciclare i RAEE con l’IA per ottenere maggior recupero e guadagno

  • 24 Gennaio 2024

SWEEEP Kuusakoski e Recycleye annunciano una novità assoluta nella selezione dei RAEE e dei metalli con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

Continua...

BASF e Stena Recycling uniscono le forze per il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici in Europa

  • 23 Gennaio 2024

L'obiettivo della partnership consiste nello sviluppo di nuovi processi per la produzione di massa nera, prodotta attraverso un processo di trattamento meccanico delle batterie a fine vita e degli scarti di produzione delle batterie stesse. 

Continua...

SPS Italia 2024: inizia il percorso alla fiera

  • 18 Gennaio 2024

Dall’innovazione la spinta al cambiamento sostenibile. Intelligenza artificiale, green manufacturing e nuove competenze le tematiche in primo piano di SPS Italia 2024 che sarà alle fiere di Parma dal 28 al 30 maggio 2024.

Continua...

IFAT 2024: gli appuntamenti in fiera cui non mancare

  • 15 Gennaio 2024

Nuove sfide, opportunità e soluzioni creano un grande bisogno di informazione. Ecco gli appuntamenti di IFAT 2024 da segnare in agenda per partecipare ai tour organizzati dalle associazioni specializzate.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Accelerare la digitalizzazione della gestione dei rifiuti in Italia con l'IA

  • 21 Dicembre 2023

Greyparrot e Rixera uniscono le forze per espandere l'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA) nel settore italiano della gestione dei rifiuti. 

Continua...

Il futuro incerto dei biocarburanti in Europa

  • 14 Dicembre 2023

La strada che devono percorrere i biocarburanti è poco chiara e piena di asperità, avverte la Corte dei conti europea. L’assenza di una prospettiva a lungo termine ha inciso sulla sicurezza degli investimenti, mentre i problemi di sostenibilità, la corsa alla biomassa e i costi elevati limitano la diffusione dei biocarburanti.

Continua...

I trituratori mobili di Omer Ecology

  • 13 Dicembre 2023

Visto il successo riscontrato dai trituratori mobili modello Dracula, Omer Ecology, costruttore italiano di trituratori per il riciclo dei rifiuti e impianti di trattamento rifiuti, accresce la gamma dei suoi modelli inserendo nuove configurazioni.

Continua...

Riciclare l’alluminio in maniera vantaggiosa

  • 12 Dicembre 2023

Il riciclo dell'alluminio: recuperare risorse con gli impianti FORREC.

Continua...

Cresce il biometano in Europa: +20%

  • 11 Dicembre 2023

La produzione di biometano in Europa è cresciuta di quasi il 20% nel 2022 rispetto al 2021, secondo i dati del nuovo Rapporto dell’EBA, European Biogas Association.

Continua...

IFAT 2024: alla fiera di Monaco si affronta la sfida dell’economia circolare

  • 1 Dicembre 2023

Segnatevi la data sul calendario: la prossima edizione di IFAT Monaco si svolgerà presso il Centro Esposizioni di Monaco dal 13 al 17 maggio 2024. Grande attenzione al riciclo chimico della plastica.

Continua...

Corre l'industria dei rifiuti. Oltre 27 miliardi di euro di ricadute per l'Italia

  • 30 Novembre 2023

WAS Report 2023: in Italia il comparto, articolato tra urbani e speciali, mostra un valore della produzione 2022 in crescita del 10,5%. Marangoni: il settore al centro del sistema economico italiano, anche sulla spinta di innovazione e simbiosi industriali.

Continua...

Collaboration across the value chain is key to achieving a circular economy

  • 28 Novembre 2023

STADLER Anlagenbau GmbH, the globally active German company specialising in the planning, production and assembly of turnkey recycling and sorting plants, sees a functioning circular economy as a roadmap to address the global issue of waste and depletion of natural resources. To reach this goal, effective collaboration between the different elements in the value chain is essential. 

Continua...

Il recupero della fibra di carbonio

  • 27 Novembre 2023

Herambiente e Leonardo collaboreranno nello studio del recupero delle fibre di carbonio contenute nei materiali compositi a matrice polimerica utilizzati per la costruzione di parti di aeromobili. 

Continua...

Riciclaggio dell’alluminio: il 100% della produzione italiana di alluminio proviene dal riciclo

  • 23 Novembre 2023

L’alluminio è un metallo prezioso, riciclabile all’infinito e quindi circolare. Il Cial conferma che oltre il 75% dell’alluminio da sempre prodotto è tutt’ora in circolo.

Continua...

Le 10 proposte di Assoambiente per un’economia realmente circolare

  • 21 Novembre 2023

Presentato il report annuale Assoambiente ‘L’Italia che Ricicla 2023’.

Continua...