NLMK Acciaio Quard

Green economy

negli articoli nel database aziende

Montagna 2000 vince il Primo Premio Sviluppo Sostenibile 2019

  • 14 Novembre 2019

Montagna 2000 Spa sul gradino più alto del podio nel settore energie rinnovabile grazie alla centrale idroelettrica Nola Frasso.

Continua...

A Ecomondo l'attenzione è sulla filiera industriale della Green Economy

  • 3 Novembre 2019

Incontri e condivisione di temi dal 5 all’8 novembre alla Fiera di Rimini.

Continua...

Nextchem porta a Ecomondo esempi di Green Innovation

  • 1 Novembre 2019

Debutto di NextChem a Ecomondo: la società del gruppo Maire Tecnimont espone alla grande kermesse sull’economia circolare e invita a 5 dibattiti sulle tecnologie per la transizione energetica.

Continua...

Edo Ronchi: La tassa sulla plastica è inefficace se gli obiettivi sono ambientali

  • 25 Ottobre 2019

Una tassa tanto al chilo, indifferenziata, uguale per tutti gli imballaggi in plastica, monouso o meno, riciclabili o meno, fatti con plastiche riciclate o no, che genera introiti per fare cassa e finanziare altre spese, invece che destinarne i proventi alla prevenzione, al riutilizzo, al riciclo e alle raccolte, è in contrasto con gli indirizzi europei ed è inefficace dal punto di vista ambientale.

Continua...

SHARP EYE di TOMRA vince il premio "product of the year" a RWM 2019

  • 23 Ottobre 2019

Dopo la vittoria del Premio all’Innovazione a Letsrecycle live, la tecnologia SHARP EYE di TOMRA ha convinto ancora una volta, aggiudicandosi il premio “Product of the Year” a RWM 2019 (Birmingham, 16-17 settembre). Gli RVM Innovations Awards premiano i prodotti e i servizi più innovativi nel settore del riciclo e della gestione dei rifiuti.

Continua...

Utilitalia e FISE Assoambiente: Sbloccato End of Waste a livello regionale ma viene introdotta una procedura caotica sui controlli successivi alle autorizzazioni

  • 23 Ottobre 2019

Approvato emendamento EoW nel Ddl Crisi aziendali che sblocca autorizzazioni a livello regionale ma introduce procedura caotica sui controlli ex post sulle autorizzazioni degli impianti di riciclo.

Continua...

STADLER® inaugura la nuova sede centrale da 30 milioni di euro

  • 22 Ottobre 2019

STADLER® leader di mercato nella progettazione, produzione e montaggio di impianti di selezione per il riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti, ha inaugurato venerdì 18 ottobre la nuova sede centrale, in Germania. Willi Stadler, CEO del Gruppo, ha tagliato il nastro del nuovo quartier generale: un edificio ultramoderno di cinque piani che offre spazi sufficienti per accogliere il personale attuale e quello futuro.

Continua...
SUM 2020

CECE Summit 2019 – 60th anniversary conference in Brussels

  • 21 Ottobre 2019

'From bricks to bytes': How innovative technologies contribute to a sustainable construction industry.

Continua...

Per un vero 'Green New Deal' rafforzare il Piano Industria 4.0 con gli investimenti in circular economy

  • 16 Ottobre 2019

Negativo il parere di FISE Assoambiente sulle misure green ad oggi ipotizzate nella Legge di Bilancio. La proposta: incentivare e sostenere gli investimenti per l’economia circolare attraverso gli strumenti utilizzati con successo nel programma Industria 4.0. Senza oneri per lo Stato.

Continua...

Nuovi bio-lubrificanti dal recupero di grassi residui

  • 14 Ottobre 2019

Tecnologie bio-based per la transizione energetica: da Maire Tecnimont una innovazione green per la sostenibilità del trasporto navale e aereo.

Continua...

Costa, c'è l'intesa sull'end of waste

  • 4 Ottobre 2019

Il Ministro in una nota: C'è l'intesa sull'emendamento end of waste.

Continua...

A Ecomondo 2019 tutto il business dell'economia circolare

  • 2 Ottobre 2019

Dal 5 all’8 novembre alla Fiera di Rimini si rinnova l’appuntamento con Ecomondo, l’evento leader europeo della circular e green economy, che si svolgerà in contemporanea con Key Energy, il salone delle energie rinnovabili.

Continua...

Eni inaugura la bioraffineria di Gela

  • 26 Settembre 2019

Avviato ad agosto 2019 il più innovativo impianto per la produzione di biocarburanti in Europa, potrà utilizzare cariche fino al 100% di materie prime di seconda generazione.

Continua...

Quando un'attività economica è ecosostenibile?

  • 26 Settembre 2019

Il Consiglio Europeo vuole introdurre un sistema unificato di classificazione nell'Unione Europea.

Continua...

La digitalizzazione come motore dell'economia circolare

  • 10 Settembre 2019

'La digitalizzazione cambierà in modo significativo l'economia circolare odierna', ne è certa Naemi Denz, direttore generale dell'associazione per il trattamento e il riciclaggio dei rifiuti della Federazione ingegneristica tedesca (VDMA).

Continua...

Ecomondo 2019, il palcoscenico della green economy

  • 8 Settembre 2019

Commissione UE e Ministero dell'Ambiente guidano la presenza dei grandi protagonisti della circular economy europea. Appuntamento dal 5 all'8 novembre alla fiera di Rimini.

Continua...

Il Piano rifiuti 2019 della Regione Lazio

  • 2 Agosto 2019

Nei prossimi 6 anni il Lazio si prefigge obiettivi ambiziosi: sviluppo dell'economia circolare, riequilibrio territoriale del fabbisogno impiantistico, introduzione del sub-ambito di Roma Capitale, innovativo presidio industriale di Colleferro e raccolta differenziata al 70% nel Lazio entro il 2025, legalità e investimenti regionali per sostenere Comuni e aziende pubbliche nella realizzazione di impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

Continua...

Costa: costruire inceneritori è un non sense tecnico ed economico

  • 27 Luglio 2019

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha dichiarato: ho letto che chi non vuole costruire nuovi inceneritori sarebbe folle e irresponsabile. Io trovo che sia folle e irresponsabile pensare l’esatto contrario. E non lo dico per motivi ideologici, ma tecnici e pragmatici.

Continua...