NLMK Acciaio Quard
Camec

Impianto rifiuti

negli articoli nel database aziende

Macchinari Innovativi, il 23 luglio apre lo sportello del nuovo bando

  • 15 Luglio 2020

Il bando concede agevolazioni nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75%, per il finanziamento di programmi di investimento diretti alla trasformazione tecnologica e alla transizione verso l’economia circolare.

Continua...

La sinfonia TOMRA Sorting Recycling per la gestione dei rifiuti

  • 14 Luglio 2020

Nuove macchine e tecnologie innovative che creano una melodia unica per la separazione dei rifiuti. Ne abbiamo parlato con Fabrizio Radice, AD di TOMRA Sorting Recycling Italia e Vice President Global Sales and Marketing - Recycling.

Continua...

Gruppo CAP recupera le sabbie di scarto della depurazione per impiegarle nei suoi cantieri

  • 8 Luglio 2020

Nuovo progetto di economia circolare del gestore dell’acqua pubblica della Città metropolitana di Milano che ha ottenuto la prima autorizzazione in Italia per fornire alle imprese locali 2.500 tonnellate di sabbie da reimpiegare nei cantieri del territorio.

Continua...

Rifiuti: innovazione, impianti e sistema industriale siano in una nuova legge per l’economia circolare

  • 7 Luglio 2020

Una nuova legge per i rifiuti che abbia l’obiettivo di accelerare il passaggio all’economia circolare, spingendo da un lato l’innovazione e consolidando il sistema industriale e dall’altro riuscendo a recuperare gli squilibri di gestione in alcune zone del Paese, in particolare colmare il divario tra Nord e Sud.Una nuova legge per i rifiuti che abbia l’obiettivo di accelerare il passaggio all’economia circolare, spingendo da un lato l’innovazione e consolidando il sistema industriale e dall’altro riuscendo a recuperare gli squilibri di gestione in alcune zone del Paese, in particolare colmare il divario tra Nord e Sud

Continua...

CIAL: nel 2019 riciclo alluminio al 70% dell’immesso sul mercato e crescita in tutti i territori

  • 30 Giugno 2020

Con 51.400 tonnellate di imballaggi in alluminio riciclate nel 2019, pari all’70% delle complessive 73.400 tonnellate immesse sul mercato, cui vanno aggiunte 4.500 tonnellate di imballaggio sottile destinato alla termovalorizzazione, l’Italia si conferma anche per il 2019 tra le eccellenze a livello europeo per quantità di alluminio riciclato prodotto.

Continua...

Maire Tecnimont: il nuovo bilancio di sostenibilità conferma l’impegno del gruppo nella creazione di valore condiviso

  • 30 Giugno 2020

Un aumento del 14% di donne in posizioni di middle management rispetto allo scorso anno; oltre 66.000 ore di formazione erogate ai lavoratori del Gruppo; una maggiore attenzione al local content, con il lancio di un piano strategico pluriennale di In-Country Value che prevede il coinvolgimento attivo di tutte le funzioni aziendali anche a livello regionale.

Continua...

Il riciclo del PET: verso un'economia circolare

  • 29 Giugno 2020

Leggera e poco costosa, la plastica è uno dei materiali più utilizzati al mondo, ma la sua estrema durata rende indispensabile gestirla in maniera corretta una volta giunta alla fine della sua vita utile. In altre parole, diventa indispensabile il corretto riciclo dei rifiuti in plastica. 

Continua...
Ecomondo 2020 digital edition

Al via la seconda edizione del Premio PIMBY Green

  • 25 Giugno 2020

Aperte le candidature per il “Please In My Back Yard” Award, che premia la realizzazione (condivisa con il territorio) di infrastrutture e impianti industriali strategici per il nostro Paese.

Continua...

Iren Ambiente acquisisce Unieco Ambiente per 90 milioni di euro

  • 24 Giugno 2020

Il Gruppo Iren ha presentato l’offerta vincente, pari a 90 milioni di euro, nell’ambito della procedura di vendita della divisione Ambiente di Unieco che comprende la società Unieco Holding Ambiente e altre società controllate e collegate attive nel settore dei rifiuti in cinque regioni italiane: Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Puglia.

Continua...

Algowatt inaugura l'impianto di bonifica acque di falda e di trattamento rifiuti liquidi industriali Purify

  • 24 Giugno 2020

Il nuovo asset ambientale è attivo in Umbria, nel parco eco-industriale di Nera Montoro (TR) ed è autorizzato al trattamento di 438.000 mc/anno di acque di falda e 58.000 ton/anno di rifiuti liquidi.
L'impianto di proprietà della JV Purify Srl tra algoWatt e ATP Project & Constructions ha visto l'investimento totale pari a circa Euro 9 milioni.

Continua...

TOMRA Sorting Recycling presenta le sue ultime tecnologie di selezione attraverso un evento live

  • 10 Giugno 2020

L'evento 'Symphony of all sorts' si è focalizzato su due novità: la nuova AUTOSORT® con tecnologia TOMRA di nuova generazione e AUTOSORT® SPEEDAIR. Inoltre, TOMRA ha approfittato dell’occasione per presentare i piani per il prossimo lancio di una terza innovazione: AUTOSORT® CYBOT.

Continua...

La tecnologia Hyper DDS perfeziona nei vagli la separazione dei materiali lunghi e filamentosi

  • 5 Giugno 2020

Problemi di attorcigliamento dei rifiuti nei vagli? Non più con la tecnologia brevettata Hyper Dynamic Disc Screening di Ecostar.

Continua...

Il nuovo impianto per la produzione di Combustibile Solido Secondario di Recycla

  • 4 Giugno 2020

Recycla S.r.l. sceglie UNTHA e Ecotec Solution per il nuovo impianto CSS, compatto e implementato a step.

Continua...

Cresce la produzione di rifiuti speciali in Italia, il 43% è composta da rifiuti da costruzione e demolizione

  • 27 Maggio 2020

Presentata la diciannovesima edizione del Rapporto Rifiuti Speciali dell’Ispra, che ogni anno fornisce un quadro di informazioni oggettivo e puntuale sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi.

Continua...

Calabria, per superare l'emergenza rifiuti servono nuovi impianti

  • 25 Maggio 2020

La Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, annuncia un cambio di passo sulla gestione dei rifiuti: 'Creeremo un sistema sostenibile per i territori e vantaggioso per le casse pubbliche'.

Continua...

Impianto per il riciclo delle bottiglie in PET

  • 11 Maggio 2020

Grazie a STADLER scaglie di plastica purissime e maggiore produttività per l'impianto di selezione PET di RCS.

Continua...

Il telescopico Bobcat TL43.80HF Waste Expert per la movimentazione di pneumatici e gomma

  • 11 Maggio 2020

Il primo telescopico Waste Expert è stato venduto in Italia alla Gatim Srl di Lamezia Terme che recupera pneumatici fuori uso da cui ricava granulato di gomma impiegato nella costruzione di campi da calcio in erba sintetica, pannelli isolanti in gomma e tessile, pavimenti in gomma da utilizzarsi nell’edilizia civile.

Continua...

Innovazione rivoluzionaria: rottami di alluminio di massima qualità e minimo contenuto di magnesio grazie a TOMRA Sorting Recycling

  • 30 Aprile 2020

Leader globale nei sistemi di selezione a sensori, TOMRA Sorting Recycling è conosciuta per la tecnologia all'avanguardia e le soluzioni pionieristiche. La sua ultima innovazione non fa eccezione: un aggiornamento della selezionatrice X-TRACT che consente di rimuovere il magnesio dall'alluminio nei rottami ferrosi e nei flussi di leghe.

Continua...