Camec 2023
CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling

Economia Circolare

negli articoli nel database aziende

Il nuovo impianto per il riciclaggio delle plastiche da RAEE di Stena Recycling

  • 5 Dicembre 2022

L’impianto di Stena Recycling di Angiari in Provincia di Verona è il gemello dell’impianto svedese di Halmstad che permette di recuperare le plastiche dai rifiuti elettronici e ottenere materie prime seconde. L’impianto, infatti, ha ottenuto l’autorizzazione end of waste per far cessare la qualifica di rifiuto e ottenere quella di prodotto.

Continua...

WAS Report: +60% di investimenti nel 2021 per il settore rifiuti

  • 1 Dicembre 2022

Corrono gli investimenti nel settore dei rifiuti in Italia, come non era mai avvenuto in precedenza: valgono in Italia oltre 900 milioni (+59,6% rispetto all’anno precedente) sfruttando anche la scia delle opportunità derivanti dal PNRR. Ma il waste aumenta anche in termini di valore della produzione aggregato, pari a 13,1 miliardi di euro (+11% sull’anno precedente), e un EBITDA di 2 miliardi (+17%).

Continua...

Le novità tecnologiche Panizzolo

  • 25 Novembre 2022

In occasione di Ecomondo 2022 Panizzolo Recycling Systems ha presentato molte novità tecnologiche che consentono alle aziende di massimizzare la produzione, ridurre i costi di esercizio e ottenere il pieno recupero delle materie prime secondarie.

Continua...

Con il tasso di riciclo rifiuti dell’83,2%, l’Italia è leader in Europa

  • 24 Novembre 2022

Ci sono più luci che ombre per l’Italia che ricicla i rifiuti. Il nostro Paese è leader in Europa per tasso di riciclo e secondo per tasso di circolarità. Esportiamo ancora troppi rifiuti, anche per mancanza di un adeguato sistema impiantistico, soprattutto nel Centro-Sud del Paese. Per cogliere le sfide poste dal PNRR e dagli obiettivi fissati a livello europeo serve puntare su strumenti (ad esempio “acquisti verdi delle PA” e incentivi fiscali su prodotti riciclati) in grado di far compiere il definitivo salto di qualità all’industria nazionale del riciclo.

Continua...

Pellenc ST America inaugura il nuovo Centro di Test

  • 21 Novembre 2022

Per chiudere un anno eccezionale, Pellenc ST inaugura il nuovo Centro di Test negli Stati Uniti e continua ad affermare la propria posizione a livello internazionale.

Continua...

LyondellBasell decide di procedere con l’impianto MoReTec in Germania

  • 21 Novembre 2022

Dopo la sperimentazione dell’impianto pilota di riciclo chimico delle materie plastiche a Ferrara, l’azienda chimica annuncia che realizzerà un impianto di riciclaggio avanzato in Germania.

Continua...

TOMRA presenta il sistema olistico delle risorse e le soluzioni per la selezione di metallo, plastica e legno

  • 18 Novembre 2022

Nell’anno in cui festeggia il 50° anniversario di attività, TOMRA Recycling Sorting è stata tra i protagonisti di Ecomondo 2022 - la manifestazione che in venticinque anni è divenuta un punto di riferimento per l’economia circolare.

Continua...
SATRINDTECH trituratori industriali per il recycling

Cesaro Mac Import presenta nuove partnership

  • 17 Novembre 2022

In occasione di Ecomondo 2022 Cesaro Mac Import ha esposto una selezione di macchinari di tutti i marchi che rappresenta: Doppstadt, Sennebogen, Allreco, MTB, Hitachi Zosen Innova e Il Girasole, Tiger Depack di cui è produttore ed esportatore.

Continua...

Drive technology for robotics

  • 16 Novembre 2022

Drive technology that meets the requirements for robots and AMRs is very popular. The Bonfiglioli Group, which operates worldwide, has a wealth of know-how, experience and comprehensive manufacturing options for customer and machine-specific solutions, serving the industry with competitive gearboxes and gearmotors. 

Continua...

In vigore la nuova disciplina sugli inerti

  • 14 Novembre 2022

Il 4 novembre 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto 27 settembre 2022, n. 152 che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. 

Continua...

Guida alle Tecnologie per l'Ambiente 2023

  • 4 Novembre 2022

Le tecnologie per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2023 scopri le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti, dell'economia circolare, del trattamento delle acque, delle rinnovabili, della green economy, del biometano e tanto altro ancora.

Continua...

ll Test and Innovation Center di STADLER in Slovenia: una risorsa preziosa per la ricerca sulla selezione dei rifiuti

  • 4 Novembre 2022

Il Centro di STADLER, nato due anni fa, è un polo di ricerca e innovazione e partecipa a importanti progetti come il pluripremiato EnEWA, relativo al riciclo della carta. Inoltre, fornisce un servizio prezioso ai clienti, grazie alle dimostrazioni del processo di selezione progettato per loro da STADLER, in modo che prima di investire, possano valutare con attenzione tutte le variabili.

Continua...

TOMRA e IKEA: il futuro del riciclo del legno in un webcast

  • 3 Novembre 2022

TOMRA ha tenuto un webcast dal titolo "Il futuro del riciclo del legno". Nel corso di una diretta di 45 minuti, il team TOMRA che si occupa del segmento e un esperto di materiali di IKEA hanno illustrato come un'economia circolare per il legno possa diventare realtà, aumentando anche la redditività per l'industria dei pannelli in materiale riciclato.

Continua...

Due cesoie Indeco per il decommissioning della ex centrale Enel di Piombino

  • 27 Ottobre 2022

Decommissioning della ex centrale Enel di Piombino: oltre 70.000 tonnellate di acciaio da demolire, ridurre volumetricamente e inviare in fonderia. Un impegno che vede la Perino Piero Srl impiegare due cesoie Indeco ISS 20/30 e ISS 30/50 che, dopo mesi di duro e continuo lavoro, stanno dimostrando il loro valore sul campo.

Continua...

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto degli inerti

  • 24 Ottobre 2022

Regolamento End of Waste per i rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale: pubblicato il decreto recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto.

Continua...

Ecostar, 25 anni di innovazione nella separazione meccanica dei rifiuti

  • 21 Ottobre 2022

Inaugurata la nuova sede aziendale di Ecostar in occasione della festa del 25 anniversario. Oggi l’azienda veneta è presente in 49 Stati con oltre 600 macchine. Ripercorriamo insieme la storia dell’azienda ascoltando le parole dei titolari.

Continua...

Per tutto c'è una soluzione a portata di mano

  • 20 Ottobre 2022

Ad Ecomondo Vecoplan AG si presenterà quale specialista leader nelle tecnologie per il trattamento di materiali residui. Allo stand fieristico l’azienda presenterà anche il VIZ 1700 T ad elevata efficienza energetica. Gli utenti possono impiegare il trituratore per un amplissimo ventaglio di materiali.

Continua...

Forum Compraverde Buygreen: al via la XVI edizione degli Stati Generali degli Acquisti Verdi

  • 19 Ottobre 2022

Iniziata questa mattina la XVI° edizione del Forum Compraverde Buygreen, l’evento che fa il punto della situazione in materia di Green Public Procurement pubblico e privato, in Italia e in Europa. 

Continua...