CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Trattamento rifiuti

negli articoli nel database aziende

Priula: 19 milioni di euro dal PNRR per l'impianto di produzione del biometano

  • 9 Dicembre 2022

Il Consiglio di Bacino Priula riceverà i fondi del PNRR per la realizzazione di questa nuova struttura impiantistica. I lavori sono già in corso a Trevignano, dove l’attuale impianto di compostaggio verrà ampliato con una nuova sezione anaerobica e sarà gestito da Contarina per la produzione biometano dal trattamento del rifiuto organico.

Continua...

Il nuovo impianto per il riciclaggio delle plastiche da RAEE di Stena Recycling

  • 5 Dicembre 2022

L’impianto di Stena Recycling di Angiari in Provincia di Verona è il gemello dell’impianto svedese di Halmstad che permette di recuperare le plastiche dai rifiuti elettronici e ottenere materie prime seconde. L’impianto, infatti, ha ottenuto l’autorizzazione end of waste per far cessare la qualifica di rifiuto e ottenere quella di prodotto.

Continua...

Le novità tecnologiche Panizzolo

  • 25 Novembre 2022

In occasione di Ecomondo 2022 Panizzolo Recycling Systems ha presentato molte novità tecnologiche che consentono alle aziende di massimizzare la produzione, ridurre i costi di esercizio e ottenere il pieno recupero delle materie prime secondarie.

Continua...

Con il tasso di riciclo rifiuti dell’83,2%, l’Italia è leader in Europa

  • 24 Novembre 2022

Ci sono più luci che ombre per l’Italia che ricicla i rifiuti. Il nostro Paese è leader in Europa per tasso di riciclo e secondo per tasso di circolarità. Esportiamo ancora troppi rifiuti, anche per mancanza di un adeguato sistema impiantistico, soprattutto nel Centro-Sud del Paese. Per cogliere le sfide poste dal PNRR e dagli obiettivi fissati a livello europeo serve puntare su strumenti (ad esempio “acquisti verdi delle PA” e incentivi fiscali su prodotti riciclati) in grado di far compiere il definitivo salto di qualità all’industria nazionale del riciclo.

Continua...

Il valore del recupero: la serie di trituratori TANA 440

  • 24 Novembre 2022

Perché 440? Potrebbe essere semplicemente una sigla, un nomignolo. In realtà rappresenta la massima forza di triturazione per singolo dente espressa in kN. Resta un dato teorico, è vero, ma è il più elevato carico di rottura tra tutti i trituratori di questa categoria presenti sul mercato.

Continua...

LyondellBasell decide di procedere con l’impianto MoReTec in Germania

  • 21 Novembre 2022

Dopo la sperimentazione dell’impianto pilota di riciclo chimico delle materie plastiche a Ferrara, l’azienda chimica annuncia che realizzerà un impianto di riciclaggio avanzato in Germania.

Continua...

Vecoplan rafforza la propria rete in Italia

  • 18 Novembre 2022

Dopo Spagna, Polonia, Gran Bretagna, ora anche in Italia Vecoplan amplia in modo sistematico la propria rete di assistenza per essere più vicina ai clienti e fornire loro un’assistenza migliore.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Cesaro Mac Import presenta nuove partnership

  • 17 Novembre 2022

In occasione di Ecomondo 2022 Cesaro Mac Import ha esposto una selezione di macchinari di tutti i marchi che rappresenta: Doppstadt, Sennebogen, Allreco, MTB, Hitachi Zosen Innova e Il Girasole, Tiger Depack di cui è produttore ed esportatore.

Continua...

Efficienza = Competitivita'

  • 16 Novembre 2022

Mai come in questo periodo storico, dovuto alla drammatica guerra in Ucraina, il tema dell’energia, purtroppo, si ritaglia un ruolo fondamentale per l’equilibrio finanziario di qualsiasi azienda produttiva, s’intensifica così la ricerca da parte di costruttori di macchine e soprattutto utilizzatori finali di prodotti performanti in grado di incidere il meno possibile sul consumo energetico aziendale.

Continua...

Guida alle Tecnologie per l'Ambiente 2023

  • 4 Novembre 2022

Le tecnologie per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2023 scopri le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti, dell'economia circolare, del trattamento delle acque, delle rinnovabili, della green economy, del biometano e tanto altro ancora.

Continua...

ll Test and Innovation Center di STADLER in Slovenia: una risorsa preziosa per la ricerca sulla selezione dei rifiuti

  • 4 Novembre 2022

Il Centro di STADLER, nato due anni fa, è un polo di ricerca e innovazione e partecipa a importanti progetti come il pluripremiato EnEWA, relativo al riciclo della carta. Inoltre, fornisce un servizio prezioso ai clienti, grazie alle dimostrazioni del processo di selezione progettato per loro da STADLER, in modo che prima di investire, possano valutare con attenzione tutte le variabili.

Continua...

TOMRA e IKEA: il futuro del riciclo del legno in un webcast

  • 3 Novembre 2022

TOMRA ha tenuto un webcast dal titolo "Il futuro del riciclo del legno". Nel corso di una diretta di 45 minuti, il team TOMRA che si occupa del segmento e un esperto di materiali di IKEA hanno illustrato come un'economia circolare per il legno possa diventare realtà, aumentando anche la redditività per l'industria dei pannelli in materiale riciclato.

Continua...

Cesaro Mac Import a Ecomondo 2022

  • 3 Novembre 2022

Cesaro Mac Import si presenta a Ecomondo 2022 con novità di prodotto e nuove collaborazioni nel settore del recycling.

Continua...

Centauro: la perfetta combinazione per un riciclo ottimale

  • 31 Ottobre 2022

Gli impianti di frantumazione della Serie CENTAURO di Cams combinano trituratore, vaglio e un deferizzatore magnetico in un'unica macchina. In occasione di bauma 2022, Cams ha recentemente presentato la nuova versione più imponente del Centauro: il Centauro XL 150.69 APR.

Continua...

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto degli inerti

  • 24 Ottobre 2022

Regolamento End of Waste per i rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale: pubblicato il decreto recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto.

Continua...

Ecostar, 25 anni di innovazione nella separazione meccanica dei rifiuti

  • 21 Ottobre 2022

Inaugurata la nuova sede aziendale di Ecostar in occasione della festa del 25 anniversario. Oggi l’azienda veneta è presente in 49 Stati con oltre 600 macchine. Ripercorriamo insieme la storia dell’azienda ascoltando le parole dei titolari.

Continua...

Per tutto c'è una soluzione a portata di mano

  • 20 Ottobre 2022

Ad Ecomondo Vecoplan AG si presenterà quale specialista leader nelle tecnologie per il trattamento di materiali residui. Allo stand fieristico l’azienda presenterà anche il VIZ 1700 T ad elevata efficienza energetica. Gli utenti possono impiegare il trituratore per un amplissimo ventaglio di materiali.

Continua...

Forum sull’economia circolare alla K 2022 di Düsseldorf, dal 19 al 26 ottobre

  • 13 Ottobre 2022

In occasione della K22, dal 19 al 26 ottobre, la VDMA e 13 membri dell’associazione presenteranno la tecnologia più moderna per l’economia circolare nell’industria delle materie plastiche.

Continua...