CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Camec 2023

Camec a IFAT 2022

  • 20 Maggio 2022

Camec sarà al padiglione B6 Stand 135/234 con grandi novità.

Continua...

PAL Green Division a IFAT 2022

  • 20 Maggio 2022

Dal 30 Maggio al 3 Giugno presso la fiera di Monaco di Baviera si terrà IFAT 2022 e Pal Green Division sarà al padiglione B5, posizione 435.

Continua...

Ecomondo festeggia 25 anni

  • 19 Maggio 2022

Ecomondo si avvicina al traguardo importante dei 25 anni. In attesa della festa 'ufficiale', che si terrà dall'8 all'11 novembre prossimi alla Fiera di Rimini, i vertici di Italian Exhibition Group hanno voluto ringraziare, in un incontro informale, coloro che più hanno collaborato a rendere la manifestazione uno degli appuntamenti più innovativi e autorevoli in Europa per la green technology e lo sviluppo sostenibile.

Continua...

Ricaricare il futuro

  • 18 Maggio 2022

L’Europa vuole diventare uno dei principali produttori di batterie al mondo.

Continua...

Nasce Ricoeso, la prima start up del riciclo che trasforma i rifiuti inerti in arredi urbani di eco-design

  • 18 Maggio 2022

Si chiama Ricoeso ed è la prima start-up del riciclo che realizza arredi urbani di eco-design attraverso materiali provenienti dal trattamento dei rifiuti inerti prodotti dalle attività di costruzione e demolizione.

Continua...

Nuova tecnologia rileva le microplastiche prodotte dagli pneumatici

  • 16 Maggio 2022

L’abrasione degli pneumatici durante la circolazione dei mezzi di trasporto causa il rilascio di microparticelle inquinanti nell’ambiente, un fenomeno in forte crescita su scala globale.

Continua...

Accordo ASSOPORTI – ANPAR per l’utilizzo di materiali riciclati nei porti italiani

  • 13 Maggio 2022

Siglato l’accordo tra le Associazioni ASSOPORTI (l’Associazione delle Autorità di sistema portuale italiane) e ANPAR (Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati) volto a promuovere l’utilizzo di materie riciclate nelle attività di costruzione che si sviluppano all’interno dei porti italiani.

Continua...
Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole

Gestione rifiuti in Italia: la RD è maggiore dove amministrano donne e c'è meno corruzione

  • 13 Maggio 2022

La raccolta differenziata in Italia è maggiore dove c’è meno corruzione e 'maladministration' e ci sono più donne che amministrano la cosa pubblica. E’ questo quanto emerge da uno studio condotto dall'Università di Pisa.

Continua...

IPAF ANCH’IO 2022, l’impegno di tutti per la sicurezza

  • 12 Maggio 2022

Nella funzionale cornice del Savoia Regency Hotel di Bologna, il prossimo giovedì 26 maggio si terrà la seconda edizione di IPAF ANCH’IO. Ci sarai anche tu?

Continua...

Montagna 2000 Spa: approvato il bilancio al 31 dicembre 2021

  • 12 Maggio 2022

L’Assemblea dei Soci di Montagna 2000 Spa si è riunita sabato 30 aprile 2022 e ha approvato il bilancio economico dell’esercizio 2021.

Continua...

Le soluzioni Bonfiglioli per il settore del riciclo e del biometano

  • 10 Maggio 2022

Nel corso di un tour per la stampa degli stabilimenti Bonfiglioli di Calderara di Reno (BO) e Forlì, i responsabili dei differenti settori di applicazione dei prodotti Bonfiglioli hanno presentato i trend di mercato e le ultime tecnologie disponibili.

Continua...

Cial: riciclato il 67,5% degli imballaggi in alluminio immessi sul mercato

  • 10 Maggio 2022

Con 52.900 tonnellate di imballaggi in alluminio riciclate nel 2021, pari al 67,5% delle complessive 78.400 tonnellate immesse sul mercato - cui vanno aggiunte 3.700 tonnellate di imballaggio sottile destinato alla termovalorizzazione - l’Italia si conferma anche per il 2021 tra le eccellenze a livello europeo per quantità di alluminio riciclato prodotto. 

Continua...

Rifiuti, Utilitalia: con emendamento al Ddl concorrenza si rischia stop all’economia circolare

  • 9 Maggio 2022

Utilitalia, la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche, esprime forte preoccupazione su un emendamento al Ddl concorrenza (A.S.2469), all’esame della Commissione Industria del Senato, che determinerebbe il blocco dello sviluppo dell’economia circolare in Italia, lasciando il settore in ritardo rispetto a un suo pieno sviluppo industriale, in grado di coniugare efficienza ed elevati standard di servizio per gli utenti.

Continua...

Versalis: prosegue la trasformazione Eni di Porto Marghera

  • 3 Maggio 2022

Versalis conferma la trasformazione delle proprie attività a Porto Marghera e la realizzazione di nuove iniziative industriali sul territorio. Tali iniziative si integrano al piano Eni nelle aree del petrolchimico e della bioraffineria per un totale di oltre 500 milioni di euro di investimenti e hanno l’obiettivo di accelerare la transizione energetica e lo sviluppo della chimica da economia circolare: con la sua realizzazione verranno tagliate oltre 600.000 ton/anno di emissioni di CO2.

Continua...

PNRR. MiTE: 450 milioni per sviluppare la filiera dell’idrogeno verde

  • 2 Maggio 2022

Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il Decreto che dà attuazione all’Investimento 5.2 (M2C2) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La misura mette a disposizione 450 milioni di euro per finanziare progetti finalizzati allo sviluppo della filiera dell’idrogeno verde, elemento fondamentale nel processo di decarbonizzazione dell'industria, dei trasporti e del terziario.

Continua...

Nel Green Book 2022 il quadro dei rifiuti in Italia: 13 miliardi di fatturato e oltre 95 mila occupati

  • 29 Aprile 2022

Il settore dei rifiuti in Italia sta affrontando una serie di importanti riforme strutturali, ma restano ancora numerose difficoltà da superare.

Continua...

Alberto Canni Ferrari eletto nuovo presidente del Centro di Coordinamento RAEE

  • 29 Aprile 2022

Rinnovato integralmente anche il Comitato di Amministrazione del Centro di Coordinamento RAEE.

Continua...

Emilia Romagna, nel 2021 raggiunta il 72,5% di raccolta differenziata per i rifiuti urbani

  • 27 Aprile 2022

I dati del rapporto La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna 2021 confermano un sistema regionale efficiente, in grado di rispondere alle esigenze di trattamento dei rifiuti prodotti sul territorio regionale.

Continua...