CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Sei proposte di modifica al Regolamento su imballaggi e rifiuti da imballaggio

  • 19 Dicembre 2022

La proposta di Regolamento sui rifiuti ed i rifiuti di imballaggio presentata il 30/11/2022 dalla Commissione Europea rischia di penalizzare il sistema italiano di gestione dei rifiuti d’imballaggio, sostiene la Fondazione Sviluppo Sostenibile.

Continua...

L’industria italiana del riciclo in costante crescita

  • 19 Dicembre 2022

In 25 anni, con la riforma avviata col D.lgs 22 del 1997, in Italia si è passati dall’emergenza rifiuti all’eccellenza nel riciclo e oggi l’Italia è leader europeo del riciclo dei rifiuti e l’industria del riciclo ha conosciuto una crescita costante quantitativa e qualitativa.

Continua...

Samoter, al via i webinar di avvicinamento alla manifestazione

  • 14 Dicembre 2022

Da gennaio una serie di incontri sui temi più attuali del settore. Parole d'ordine: sicurezza, innovazione, digitalizzazione e transizione green.

Continua...

Priula: 19 milioni di euro dal PNRR per l'impianto di produzione del biometano

  • 9 Dicembre 2022

Il Consiglio di Bacino Priula riceverà i fondi del PNRR per la realizzazione di questa nuova struttura impiantistica. I lavori sono già in corso a Trevignano, dove l’attuale impianto di compostaggio verrà ampliato con una nuova sezione anaerobica e sarà gestito da Contarina per la produzione biometano dal trattamento del rifiuto organico.

Continua...

WAS Report: +60% di investimenti nel 2021 per il settore rifiuti

  • 1 Dicembre 2022

Corrono gli investimenti nel settore dei rifiuti in Italia, come non era mai avvenuto in precedenza: valgono in Italia oltre 900 milioni (+59,6% rispetto all’anno precedente) sfruttando anche la scia delle opportunità derivanti dal PNRR. Ma il waste aumenta anche in termini di valore della produzione aggregato, pari a 13,1 miliardi di euro (+11% sull’anno precedente), e un EBITDA di 2 miliardi (+17%).

Continua...

Il nuovo regolamento europeo sulle batterie evidenzia l’urgenza di garantire la circolarità dei prodotti

  • 29 Novembre 2022

Laura Castelli, Direttore Generale Erion Energy: "A fronte dell’incremento della domanda di batterie, si prevede un +25% all’anno fino al 2030, diventa sempre più strategico il recupero delle materie prime in esse contenute: litio, cobalto, nichel e manganese per diminuire la nostra dipendenza da Paesi Esteri".

Continua...

Montagna 2000 S.p.A. presenta il Bilancio Socio Ambientale 2021

  • 28 Novembre 2022

Montagna 2000 Spa, la società che si occupa del servizio idrico integrato nelle valli del Taro e del Ceno, ha pubblicato il Bilancio Socio Ambientale 2021.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Con il tasso di riciclo rifiuti dell’83,2%, l’Italia è leader in Europa

  • 24 Novembre 2022

Ci sono più luci che ombre per l’Italia che ricicla i rifiuti. Il nostro Paese è leader in Europa per tasso di riciclo e secondo per tasso di circolarità. Esportiamo ancora troppi rifiuti, anche per mancanza di un adeguato sistema impiantistico, soprattutto nel Centro-Sud del Paese. Per cogliere le sfide poste dal PNRR e dagli obiettivi fissati a livello europeo serve puntare su strumenti (ad esempio “acquisti verdi delle PA” e incentivi fiscali su prodotti riciclati) in grado di far compiere il definitivo salto di qualità all’industria nazionale del riciclo.

Continua...

Pellenc ST America inaugura il nuovo Centro di Test

  • 21 Novembre 2022

Per chiudere un anno eccezionale, Pellenc ST inaugura il nuovo Centro di Test negli Stati Uniti e continua ad affermare la propria posizione a livello internazionale.

Continua...

TOMRA presenta il sistema olistico delle risorse e le soluzioni per la selezione di metallo, plastica e legno

  • 18 Novembre 2022

Nell’anno in cui festeggia il 50° anniversario di attività, TOMRA Recycling Sorting è stata tra i protagonisti di Ecomondo 2022 - la manifestazione che in venticinque anni è divenuta un punto di riferimento per l’economia circolare.

Continua...

Vecoplan rafforza la propria rete in Italia

  • 18 Novembre 2022

Dopo Spagna, Polonia, Gran Bretagna, ora anche in Italia Vecoplan amplia in modo sistematico la propria rete di assistenza per essere più vicina ai clienti e fornire loro un’assistenza migliore.

Continua...

Drive technology for robotics

  • 16 Novembre 2022

Drive technology that meets the requirements for robots and AMRs is very popular. The Bonfiglioli Group, which operates worldwide, has a wealth of know-how, experience and comprehensive manufacturing options for customer and machine-specific solutions, serving the industry with competitive gearboxes and gearmotors. 

Continua...

In vigore la nuova disciplina sugli inerti

  • 14 Novembre 2022

Il 4 novembre 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto 27 settembre 2022, n. 152 che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. 

Continua...

Scomparso Amilcare Merlo, Presidente e fondatore dell'omonimo Gruppo

  • 10 Novembre 2022

La famiglia Merlo annuncia la scomparsa del Cav. Amilcare Merlo, classe 1934, presidente e fondatore dell’omonimo Gruppo, oggi punto di riferimento dell’industria metalmeccanica italiana e internazionale. 

Continua...

ll Test and Innovation Center di STADLER in Slovenia: una risorsa preziosa per la ricerca sulla selezione dei rifiuti

  • 4 Novembre 2022

Il Centro di STADLER, nato due anni fa, è un polo di ricerca e innovazione e partecipa a importanti progetti come il pluripremiato EnEWA, relativo al riciclo della carta. Inoltre, fornisce un servizio prezioso ai clienti, grazie alle dimostrazioni del processo di selezione progettato per loro da STADLER, in modo che prima di investire, possano valutare con attenzione tutte le variabili.

Continua...

TOMRA e IKEA: il futuro del riciclo del legno in un webcast

  • 3 Novembre 2022

TOMRA ha tenuto un webcast dal titolo "Il futuro del riciclo del legno". Nel corso di una diretta di 45 minuti, il team TOMRA che si occupa del segmento e un esperto di materiali di IKEA hanno illustrato come un'economia circolare per il legno possa diventare realtà, aumentando anche la redditività per l'industria dei pannelli in materiale riciclato.

Continua...

Cesaro Mac Import a Ecomondo 2022

  • 3 Novembre 2022

Cesaro Mac Import si presenta a Ecomondo 2022 con novità di prodotto e nuove collaborazioni nel settore del recycling.

Continua...

Le temperature in Europa sono aumentate più del doppio rispetto alla media globale

  • 3 Novembre 2022

Il rapporto sullo Stato del Clima in Europa (State of the Climate in Europe report) dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (World Meteorological Organization - WMO), realizzato congiuntamente con il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service - C3S) dell’Unione Europea, focalizzato sul 2021, fornisce informazioni su temperature in aumento, ondate di calore terrestri e marine, condizioni climatiche estreme, modelli delle precipitazioni sempre più mutevoli e un progressivo scioglimento di ghiacci e neve. 

Continua...