Camec 2023
CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling

Economia Circolare

negli articoli nel database aziende

Cams a IFAT 2022

  • 25 Maggio 2022

Cams sarà presente a IFAT presso il rivenditore M&R Maschinen allo Stand F9 F10.

Continua...

Camec a IFAT 2022

  • 20 Maggio 2022

Camec sarà al padiglione B6 Stand 135/234 con grandi novità.

Continua...

PAL Green Division a IFAT 2022

  • 20 Maggio 2022

Dal 30 Maggio al 3 Giugno presso la fiera di Monaco di Baviera si terrà IFAT 2022 e Pal Green Division sarà al padiglione B5, posizione 435.

Continua...

Ecomondo festeggia 25 anni

  • 19 Maggio 2022

Ecomondo si avvicina al traguardo importante dei 25 anni. In attesa della festa 'ufficiale', che si terrà dall'8 all'11 novembre prossimi alla Fiera di Rimini, i vertici di Italian Exhibition Group hanno voluto ringraziare, in un incontro informale, coloro che più hanno collaborato a rendere la manifestazione uno degli appuntamenti più innovativi e autorevoli in Europa per la green technology e lo sviluppo sostenibile.

Continua...

Ricaricare il futuro

  • 18 Maggio 2022

L’Europa vuole diventare uno dei principali produttori di batterie al mondo.

Continua...

Un’attrezzatura per molteplici applicazioni

  • 11 Maggio 2022

La serie delle pinze selezionatrici / movimentatrici VTN ha svariate funzioni: dalla movimentazione di materiale alla demolizione di strutture in muratura.

Continua...

Cial: riciclato il 67,5% degli imballaggi in alluminio immessi sul mercato

  • 10 Maggio 2022

Con 52.900 tonnellate di imballaggi in alluminio riciclate nel 2021, pari al 67,5% delle complessive 78.400 tonnellate immesse sul mercato - cui vanno aggiunte 3.700 tonnellate di imballaggio sottile destinato alla termovalorizzazione - l’Italia si conferma anche per il 2021 tra le eccellenze a livello europeo per quantità di alluminio riciclato prodotto. 

Continua...
SATRINDTECH trituratori industriali per il recycling

Rifiuti, Utilitalia: con emendamento al Ddl concorrenza si rischia stop all’economia circolare

  • 9 Maggio 2022

Utilitalia, la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche, esprime forte preoccupazione su un emendamento al Ddl concorrenza (A.S.2469), all’esame della Commissione Industria del Senato, che determinerebbe il blocco dello sviluppo dell’economia circolare in Italia, lasciando il settore in ritardo rispetto a un suo pieno sviluppo industriale, in grado di coniugare efficienza ed elevati standard di servizio per gli utenti.

Continua...

Dimostrazione di forza per la macchina da demolizione 830 Sennebogen

  • 7 Maggio 2022

A Deggendorf, in Bassa Baviera, sta lavorando una delle cinque macchine da demolizione 830 E da poco consegnate da Sennebogen al Gruppo Ferraro.

Continua...

Prodotto il primo prototipo di pala eolica riciclabile

  • 6 Maggio 2022

Il consorzio ZEBRA (Zero waste Blade ReseArch) compie un nuovo passo avanti nella transizione del settore verso un'economia circolare con la produzione del primo prototipo della sua pala eolica riciclabile al 100%.

Continua...

TOMRA Recycling lancia la nuova generazione di X-TRACT per il riciclo e la lavorazione dell'alluminio

  • 4 Maggio 2022

TOMRA Recycling è da oltre 15 anni uno dei principali artefici dei progressi nel riciclo e nella lavorazione dell'alluminio. Oggi segna un nuovo traguardo, presentando l’ultima generazione della selezionatrice X-TRACT, con un nuovo design e funzionalità rivoluzionarie. La tecnologia di trasmissione a raggi X (XRT) di TOMRA combina sinergie innovative nel recupero di metalli e diamanti, stabilendo ancora una volta nuovi standard nella selezione dell'alluminio basata su sensori.

Continua...

Versalis: prosegue la trasformazione Eni di Porto Marghera

  • 3 Maggio 2022

Versalis conferma la trasformazione delle proprie attività a Porto Marghera e la realizzazione di nuove iniziative industriali sul territorio. Tali iniziative si integrano al piano Eni nelle aree del petrolchimico e della bioraffineria per un totale di oltre 500 milioni di euro di investimenti e hanno l’obiettivo di accelerare la transizione energetica e lo sviluppo della chimica da economia circolare: con la sua realizzazione verranno tagliate oltre 600.000 ton/anno di emissioni di CO2.

Continua...

PNRR. MiTE: 450 milioni per sviluppare la filiera dell’idrogeno verde

  • 2 Maggio 2022

Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il Decreto che dà attuazione all’Investimento 5.2 (M2C2) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La misura mette a disposizione 450 milioni di euro per finanziare progetti finalizzati allo sviluppo della filiera dell’idrogeno verde, elemento fondamentale nel processo di decarbonizzazione dell'industria, dei trasporti e del terziario.

Continua...

L'impianto per il trattamento dei RAEE di Sogliano Ambiente

  • 26 Aprile 2022

Sogliano Ambiente ha recentemente aperto una nuova sede dedicata alla raccolta e riciclaggio dei rifiuti elettrici ed elettronici non pericolosi.

Continua...

STADLER and KRONES close the circular economy loop at the Kunststoff Recycling Grünstadt plant in Germany

  • 22 Aprile 2022

STADLER and KRONES have collaborated in the design and installation of a new sorting and washing plant for Kunststoff Recycling Grünstadt GmbH (KRG), a German recycling company serving the plastics processing industry. 

Continua...

Proposte per migliorare il sistema RAEE

  • 20 Aprile 2022

Erion propone al governo alcuni suggerimenti per affrontare l’attuale situazione economica. Italia è in ritardo nella raccolta dei RAEE, le materie prime hanno aumentato il loro valore (+ 105% per il ferro; + 74% per l’alluminio) e il conflitto ha fatto aumentare la necessità di rendersi indipendenti da alcuni Paesi esportatori di metalli rari (dalla Russia importiamo platino, cobalto, oro, platino, nichel; l’Ucraina, invece, è importante per l’ossido di litio, fondamentale per le batterie elettriche).

Continua...

Pinza con booster serie HC18P Trevi Benne

  • 20 Aprile 2022

Le principali serie di attrezzature da demolizione Trevi Benne sono dotate di booster, il dispositivo idraulico integrato sul cilindro che moltiplica la pressione di esercizio tre volte rispetto a quella in ingresso.

Continua...

ENVIE utilizza la tecnologia FOR REC per unire efficienza e sostenibilità

  • 13 Aprile 2022

Risultato 100% sostenibile: la società francese ENVIE si è affidata ai macchinari FOR REC per recuperare i materiali di valore contenuti nei RAEE e creare una linea incentrata sulla sicurezza dei dipendenti.

Continua...