CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Camec 2023

Energia, Utilitalia: con termovalorizzatori e biometano dai rifiuti è possibile ridurre le importazioni di gas del 5%

  • 25 Marzo 2022

Il recupero di energia dai rifiuti urbani può contribuire alla crisi energetica legata all’aumento del costo delle materie prime, e aggravata negli ultimi giorni dalla guerra in Ucraina. 

Continua...

Da UNIRAU un Position Paper per la corretta gestione dei rifiuti tessili

  • 24 Marzo 2022

Il Documento è stato inviato al MITE e ai diversi rappresentanti della filiera in vista della probabile futura definizione dello schema di decreto sulla responsabilità estesa del produttore dei prodotti tessili.

Continua...

Torna Ecomed Progettocomfort la Green Expo del Mediterraneo e punta sull’idrogeno

  • 24 Marzo 2022

Dal 6 all’8 aprile 2022 presso Le Ciminiere di Catania torna l’expo dell’economia circolare e della transizione energetica targata Amazing Events.

Continua...

Una roadmap per l'economia circolare per la plastica

  • 23 Marzo 2022

Quali iniziative e misure sono necessarie per un'economia circolare più forte per la plastica? Se ne parlerà all’Ifat di Monaco di Baviera dal 30 maggio al 3 giugno 2022.

Continua...

Una soluzione avanzata per il monitoraggio degli impianti produttivi

  • 23 Marzo 2022

CGT S.p.A. e Tecno S.r.l. hanno stipulato un accordo in base al quale CGT proporrà in esclusiva in Italia, nei settori delle cave e dell’industria, il sistema KontrolON per il monitoraggio degli impianti industriali da remoto e in tempo reale.

Continua...

Ecospray e Ruhe Company Group: nuovi accordi per progetti di micro-liquefazione del biometano e liquefazione della CO2

  • 22 Marzo 2022

Ecospray e Ruhe consolidano la loro collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi climatici con nuovi accordi per la realizzazione di due impianti per la produzione di bio-GNL e tre per la liquefazione della CO2. 

Continua...

Come gestire l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi

  • 22 Marzo 2022

Il valore dell’etichetta ambientale nel contesto dell’economia circolare è decisivo per una comunicazione trasparente e sostenibile, sia in ambito commerciale (B2B) che verso il cliente finale (B2C). 

Continua...
Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole

La soluzione alle crisi idriche si nasconde sotto i nostri piedi?

  • 22 Marzo 2022

Le acque sotterranee rappresentano il 99% di tutta l'acqua dolce liquida sulla Terra. Tuttavia, questa risorsa naturale è spesso poco conosciuta e di conseguenza sottovalutata, mal gestita e persino abusata. 

Continua...

Giornata Mondiale dell’Acqua: Montagna 2000 Spa ospita la mostra 'Acqua, fonte di salute'

  • 21 Marzo 2022

Il 22 marzo si festeggia la Giornata Mondiale dell’Acqua. La ricorrenza, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, intende ricordare l’importanza della risorsa idrica attraverso la promozione di iniziative locali per la valorizzazione dell’acqua dolce. Lo scopo della Giornata mondiale dell'acqua è richiamare l’attenzione sui 2,2 miliardi di persone che non hanno accesso all'acqua potabile e agire per affrontare la crisi idrica globale.

Continua...

L’economia circolare è la risposta strategica alla dipendenza da materie prime

  • 18 Marzo 2022

L’invasione della Russia in Ucraina ed il conseguente rialzo del costo dell’energia hanno posto al centro dell’agenda di Governo il tema degli approvvigionamenti delle materie prime. In questo scenario l’economia circolare rappresenta una risposta strategica per l’Italia in termini di diversificazione delle fonti e un vettore di crescita sostenibile per l’immediato futuro.

Continua...

RAEE, si del Senato ad aumento deposito raggruppamento R3

  • 17 Marzo 2022

Approvato l’emendamento ‘Misure temporanee per la raccolta e il trattamento dei RAEE del Raggruppamento R3’, che prevede l’innalzamento temporaneo dei quantitativi massimi dei RAEE che possono essere accumulati in ogni punto di stoccaggio lungo la filiera (centri di raccolta pubblici e privati, centri di smistamento, impianti di trattamento).

Continua...

Sogin ha trasmesso al Ministero della Transizione Ecologica la Carta Nazionale delle Aree Idonee

  • 16 Marzo 2022

Sogin ha trasmesso ieri al Ministero della Transizione Ecologica la proposta di Carta Nazionale delle Aree Idonee (CNAI) ad ospitare il Deposito Nazionale per i rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico, nel rispetto dei tempi previsti dall’art. 27, comma 5, del D. Lgs. 31/2010, ossia nei 60 giorni dalla chiusura della consultazione pubblica.

Continua...

L'energia dalle rinnovabili che non abbiamo sviluppato

  • 11 Marzo 2022

Se in questi anni lo sviluppo delle FER (solare + eolico) fosse andato avanti, ora l’Italia avrebbe ridotto i consumi di gas metano e diminuito le importazioni di gas dalla Russia del 70%”. Ecco i dati.

Continua...

Elettrificazione e crisi del mercato automotive, rivoluzione in vista per gli autodemolitori

  • 10 Marzo 2022

L'elettrificazione del parco circolante, la crisi dei semiconduttori e dei cablaggi che ha accentuato la scarsità del prodotto auto, i futuri scenari del mercato e le possibili ripercussioni sul settore dell'autodemolizione, destinato a vedere stravolta la propria attività già a medio termine.

Continua...

Al via la sperimentazione di compostaggio su piccola scala in Molise

  • 10 Marzo 2022

Compostaggio su piccola scala, tecnologie per il recupero e il riciclo di plastiche, monitoraggio di  microplastiche in mare. Sono questi i principali risultati conseguiti dal progetto NETWAP, finanziato dal bando Interreg Italia-Croazia con un budget di circa 1,5 milioni di euro, che ha visto in Italia la partecipazione di ENEA, Unioncamere del Veneto, Fondazione Fenice Onlus di Padova e GAL Molise verso il 2000. 

Continua...

Pubblicato il Bando per il Soggetto Terzo: dovrà individuare le società che eseguiranno le analisi merceologiche sulle raccolte differenziate

  • 8 Marzo 2022

Pubblicato il Bando per scegliere il Soggetto Terzo incaricato di individuare le società qualificate ad eseguire le analisi merceologiche sui materiali di imballaggio in raccolta differenziata. CONAI e ANCI, infatti, su segnalazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, hanno identificato in una Commissione di tre membri il 'Soggetto Istituzionale' che avrà la responsabilità di scegliere il cosiddetto Soggetto Terzo attraverso una procedura competitiva.

Continua...

L'energia ha rappresentato il 62% delle importazioni dell'UE dalla Russia

  • 7 Marzo 2022

Nel 2021, la Russia era il quinto partner per le esportazioni di beni dell'UE (4,1% delle esportazioni extra-UE, pari a 89 miliardi di euro) e il terzo partner per le importazioni di beni dell'UE (7,5% delle importazioni extra-UE, equivalente a 158 miliardi di euro). 

Continua...

Inquinamento da plastica: le nazioni unite si impegnano a sviluppare un accordo giuridicamente vincolante

  • 4 Marzo 2022

Approvata all'Assemblea delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEA-5) una storica risoluzione per porre fine all'inquinamento da plastica e forgiare un accordo internazionale legalmente vincolante entro il 2024. La risoluzione affronta l'intero ciclo di vita della plastica, compresa la sua produzione, progettazione e smaltimento.

Continua...