Quanto spendono gli italiani per i rifiuti?

  • 25 Novembre 2017

Circa 300 euro a famiglia nel 2017. La Campania è la regione più costosa (418 euro) e il Trentino Alto Adige la più economica (197 euro). I nuovi dati dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva.

Continua...

L’Italia ha il primato europeo per la percentuale di oli esausti avviati a rigenerazione

  • 25 Novembre 2017

Il 98% degli oli usati raccolti sono stati gestiti per essere rigenerati e da questi oli usati, sono state ricavate 116 mila tonnellate di basi lubrificanti rigenerate, pronte il mercato.

Continua...

Paralisi della raccolta al Centro-Sud, CoReVe lancia l'allarme

  • 23 Novembre 2017

Il Consorzio fa sapere che fra pochi giorni la raccolta del vetro entrerà in crisi a Roma e in molte località del Centro-Sud per problemi burocratici riguardanti l’impianto di recupero di Supino (Fr), uno dei principali d’Italia.

Continua...

Nuovi bandi per l’efficienza e la sostenibilità in Lazio

  • 23 Novembre 2017

La Regione finanzia oltre 41,5 milioni di euro tra finanziamenti a tasso zero e fondo perduto per investimenti delle imprese e oltre 13,5 milioni per Comuni ed enti locali.

Continua...

Dalla Cina per scoprire le tecnologie italiane

  • 22 Novembre 2017

Delegazione cinese incontra la tecnologia Amut per le geomembrane.

Continua...

In Emilia Romagna sono 82 i Comuni virtuosi

  • 22 Novembre 2017

Oltre 4,2 milioni di euro di sgravi nelle bollette di cittadini e imprese in otto province. Nel bolognese 23 Comuni fanno risparmiare oltre un milione di euro.

Continua...

Tari, la quota variabile si applica una sola volta

  • 22 Novembre 2017

Il Dipartimento Finanze del Ministero dell’Economia ha pubblicato la circolare che illustra la corretta modalità applicativa della TARI, la tassa sui rifiuti.

Continua...
Sardinia Symposium 2019

Recuperare i rifiuti dalle spiagge per riciclarli

  • 21 Novembre 2017

La Beach litter, ovvero, la spazzatura presente sulle spiagge, è stato oggetto di uno studio sulla riciclabilità delle plastiche. 

Continua...

Quali sono i Comuni più organici?

  • 20 Novembre 2017

Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ha premiato in occasione di Ecomondo il “Comune più organico”, riconoscimento rivolto alle amministrazioni comunali che si sono distinte per aver attuato sul loro territorio politiche informative e operative rivolte alla filiera riduzione-recupero-riciclo dei rifiuti e alla valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.

Continua...

Finanziati 26 progetti in cinque regioni contro il dissesto idrogeologico

  • 20 Novembre 2017

Finanziato primo stralcio fondo progettazione con 5,7 milioni, attivano opere per un totale di 280 milioni in Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Provincia Bolzano.

Continua...

Waste Architecture: la relazione tra rifiuti, spazio urbano e società

  • 15 Novembre 2017

In occasione del Simposio Sardinia si è parlato di Waste Architecture, l’Architettura dedicata alla gestione e smaltimento dei rifiuti.

Continua...

Benfante acquisisce Ecolfer

  • 31 Ottobre 2017

Il pieno controllo del Gruppo Ecolfer, realtà di rilevanza nazionale con base nel Triveneto attiva principalmente nel campo del recupero metalli, della selezione delle plastiche da raccolta differenziata e della produzione di combustibili solidi secondari, rappresenta un ulteriore passo di Benfante come “operatore globale” nel campo del recupero e della valorizzazione dei rifiuti.

Continua...

Emergenza idrica

  • 30 Ottobre 2017

Si è svolto un incontro tra le Regioni e la Commissione Ambiente della Camera per l'aggiornamento sulla crisi idrica e sulle misure necessarie per affrontarla.

Continua...

Le cartiere hanno dimezzato l'utilizzo di acqua negli ultimi trent'anni

  • 26 Ottobre 2017

Buone notizie! L'industria della carta sta attuando processi per il recupero e riciclo dell'acqua per una maggior sostenibilità ambientale.

Continua...

Stati Generali delle Demolizioni

  • 22 Ottobre 2017

Torna l'annuale appuntamento sul Decommissioning a Ecomondo.

Continua...

Al via la gara che assegna la concessione della gestione rifiuti per l'ATO di Parma

  • 20 Ottobre 2017

È uscito il bando per la prima gara europea in ambito regionale per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani per il territorio di Parma e provincia.

Continua...

Raccolta differenziata in Toscana, continua il trend positivo

  • 15 Ottobre 2017

Sono 71 i Comuni in Toscana che hanno superato l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata.

Continua...

L'industria della carta chiede chiarezza sulla gestione degli scarti del processo di riciclo

  • 6 Ottobre 2017

Assocarta chiede alle amministrazioni regionali di poter recuperare energia dagli scarti del processo di riciclo con impianti ad hoc.

Continua...