NLMK Acciaio Quard
Camec

Normativa rifiuti

negli articoli nel database aziende

L’appuntamento eco-innovazione dell’anno

  • 5 Agosto 2013

A sei mesi dalla sua apertura, Pollutec Horizons, la vetrina internazionale delle soluzioni ambientali e dello sviluppo sostenibile, si annuncia già ricco di eventi e novità. 

Continua...

Pollutec Horizons 2013 (3/6 Dicembre, Paris Nord Villepinte)

  • 3 Agosto 2013
Continua...

Più sforzi contro le spedizioni illegali di rifiuti

  • 12 Luglio 2013

Si stima che circa il 25% delle spedizioni di rifiuti inviate dall'UE ai paesi in via di sviluppo di Africa e Asia avvenga in violazione delle normative internazionali.

Continua...

Trasporti marittimi: verso la riduzione delle emissioni

  • 1 Luglio 2013

La Commissione europea ha proposto un atto legislativo che impone ai proprietari delle navi di grandi dimensioni che attraccano nei porti dell’UE di monitorare e comunicare le emissioni di anidride carbonica.

Continua...

L'opinione dei cittadini per fare dell'Europa una società del riciclaggio

  • 7 Giugno 2013

La Commissione europea vuole sapere cosa ne pensano i cittadini degli obiettivi di riciclaggio previsti dalla normativa dell'UE in materia di rifiuti, se ritengono che vadano rivisti e in che modo.

Continua...

Ecomondo sviluppa il business internazionale delle imprese

  • 22 Maggio 2013

I sedici padiglioni saranno interamente occupati. Visitatori professionali e buyers esteri profilati per garantire nuovi affari

Continua...

Aiutare le imprese a orientarsi nel labirinto verde

  • 29 Aprile 2013

La Commissione europea propone metodologie valide in tutta l’UE per la misurazione delle prestazioni ambientali per prodotti e organizzazioni 

Continua...
Ecomondo 2020

UE: nuove strategie in materia di clima ed energie

  • 5 Aprile 2013

La Commissione europea ha fatto il primo passo verso l’istituzione di un quadro strategico unionale per le politiche in materia di cambiamenti climatici e energia da oggi al 2030, adottando un Libro verde che avvia una consultazione pubblica sui contenuti del quadro strategico.

Continua...

“Rivedere la TARES per evitare il blocco della gestione rifiuti”

  • 26 Marzo 2013

L’ANCI, le imprese del settore dell’igiene ambientale e le organizzazioni sindacali hanno chiesto al Governo un intervento d’urgenza nel Consiglio dei Ministri di domani per scongiurare una situazione di empasse per la gestione dei rifiuti

Continua...

Ue modifica la direttiva sugli imballaggi

  • 22 Febbraio 2013

La direttiva 2013/2/UE della Commissione ha integrato l’Allegato I alla direttiva imballaggi includendo nuovi esempi di imballaggi.

Continua...

L'Autorizzazione unica ambientale sarà approvata prima delle elezioni

  • 31 Gennaio 2013
Continua...

Veneto: arriva piano d'aria. Presto anche piano rifiuti e cave

  • 29 Gennaio 2013

La giunta regionale ha adottato a fine dicembre il Piano di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera. Il provvedimento è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale aprendo così la fase della consultazione pubblica. Da oggi ci sono sessanta giorni di tempo per presentare osservazioni, valutate le quali l’iter prevede poi un nuovo passaggio in giunta regionale e la trasmissione al Consiglio per approvazione definitiva. 

Continua...

Provincia Trento: oltre 300.000 euro di acquisti verdi nel 2012

  • 28 Gennaio 2013

Nel 2012 la Centrale Acquisti della Provincia autonoma di Trento ha acquistato oltre 300.000 Euro di prodotti e attrezzatura con criteri verdi, cioè premiando i prodotti a basso impatto ambientale e favorendo i produttori con una politica ambientale positiva.

Continua...

Nitrati: iniziativa delle Regioni padane

  • 28 Gennaio 2013
Continua...

TARES, rischio caos rifiuti

  • 23 Gennaio 2013

La disposizione approvata al Senato (inserito in fase di conversione del D. L. sulla gestione dei rifiuti e inquinamento ambientale) che fissa al mese di luglio il termine di versamento della prima rata del nuovo tributo provocherà una vera e propria “voragine” nelle casse dei Comuni e bloccherà i pagamenti alle aziende incaricate della gestione del servizio.

Continua...

Aree inquinate: nominati i commissari per Cogoleto, Giugliano e Castelvolturno

  • 14 Gennaio 2013

Nominati i commissari per Cogoleto, Giugliano e Castelvolturno per garantire la sicurezza ambientale

Continua...

Rifiuti, Regione Lazio presenterà ricorso al Consiglio di Stato

  • 11 Gennaio 2013

La Regione Lazio presenterà immediato ricorso al Consiglio di Stato contro il pronunciamento del Tar del Lazio relativo al piano rifiuti regionale.

Continua...

Provincia di Trento: primo passo verso il piano energetico-ambientale

  • 7 Gennaio 2013

La Giunta provinciale ha adottato in via preliminare il Piano energetico-ambientale provinciale  2013-2020 predisposto dall’Agenzia provinciale per l’Energia, e il relativo Rapporto Ambientale.  Il piano sarà trasmesso al Consiglio delle autonomie locali e alla competente commissione permanente del Consiglio provinciale per l’espressione, entro 30 giorni, del parere previsto dalle norme. 

Continua...