Tecnologie

negli articoli nel database aziende

La raccolta differenziata in Toscana cresce ma non abbastanza

  • 6 Ottobre 2015

La raccolta differenziata in Toscana nel 2014 conferma il trend positivo degli ultimi anni attestandosi al 48%, con un incremento di 2,4 punti e un tasso di crescita in aumento rispetto all'anno precedente. 

Continua...

Il manifesto digitale dei costruttori di macchine movimento terra

  • 25 Settembre 2015

CECE e CEMA  hanno presentato alle istituzioni dell'UE un Manifesto con 5 azioni prioritarie per avviare una trasformazione digitale di successo della costruzione delle macchine movimento terra e agricole.

Continua...

Programma Sardinia Symposium 2015

  • 14 Settembre 2015
Continua...

Una nuova turbina per applicazioni innovative

  • 2 Settembre 2015

Una nuova applicazione che potrebbe rivoluzionare, in un’ottica di sostenibilità ambientale, l’impiego del combustibile di scarto usato per gli aerei, rendendolo quindi utile ad alimentare un impianto di cogenerazione all’interno di un aeroporto/base aerea. 

Continua...

Edit: un progetto collaborativo per ridurre i consumi dei veicoli da distribuzione del 13%

  • 28 Agosto 2015

Renault Trucks e i suoi sei partner hanno lanciato il progetto EDIT (Efficient Distribution Truck) volto a ridurre del 13% il consumo dei veicoli per la distribuzione rispetto ad un tradizionale veicolo a gasolio, grazie all'utilizzo di tecnologie innovative. 

Continua...

"Paghiamo i rifiuti a peso d'oro"

  • 24 Agosto 2015

L'Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre, la Cgia Mestre lancia l'allarme per il Veneto: con la Tari, le inefficienze delle società addette all’asporto dei rifiuti sono state scaricate sui cittadini.

Continua...

La Liguria fa passi indietro su rifiuti e raccolta differenziata

  • 23 Luglio 2015

Dati allarmanti su raccolta differenziata: media regionale al 32% (l'obbligo di legge è al 65%), Genova in calo. Emergenza smaltimento: un accordo sembra vicino con l'Emilia Romagna.

Continua...
Iscriviti newsletter

L'Emilia Romagna avanza sempre più verso l'economia circolare

  • 9 Luglio 2015

Una nuova visione nella gestione dei rifiuti per promuovere il riciclaggio e la prevenzione e per consegnare alle generazioni future un territorio più pulito, sano e stabile dal punto di vista economico.

Continua...

Raccolta rifiuti commerciali a Roma: le imprese private preparano il ricorso al Consiglio di Stato

  • 7 Luglio 2015

"Un aumento dei costi in bolletta rifiuti per i cittadini di Roma Capitale di circa 10 milioni di euro in due anni e la sottrazione al libero mercato da parte dell’azienda AMA della raccolta di rifiuti presso 12 mila utenze commerciali".


Continua...

Una centrale Enel più efficiente grazie a Rexroth

  • 6 Luglio 2015

Decimati gli elementi filtranti oleodinamici da smaltire e abbattuti i costi per gli interventi. 

Continua...

Valle d'Aosta: primi dati sull’andamento della raccolta dei rifiuti urbani

  • 3 Luglio 2015

È passato poco più di un mese dalla nuova raccolta dei rifiuti che vede importanti novità.

Continua...

Il business dell’ecomafia continua a crescere

  • 30 Giugno 2015

Legambiente presenta il nuovo rapporto Ecomafia. Nel 2014 29.293 reati accertati per un giro d’affari pari a 22 miliardi di euro. Aumentano le infrazioni nel settore dei rifiuti (+26%) e del cemento (+4,3) alimentate dal fenomeno della corruzione.

Continua...

Le nuove geografie del Made in Italy

  • 30 Giugno 2015

Realacci: "Per sfidare la crisi l'Italia deve fare l'Italia".

Continua...

Indetta la gara per la concessione del Sistri

  • 29 Giugno 2015

Consip, recepite le indicazioni sull’evoluzione del sistema di tracciabilità dei rifiuti emerse dalla consultazione pubblica con gli utenti e gli operatori del mercato IT, indice la gara per la concessione del SISTRI, per conto del ministero dell’Ambiente. 

Continua...

MAAV Riuso Creativo

  • 29 Giugno 2015

Dal 9 all’11 ottobre a Marano Vicentino, un'area dedicata al riciclo e all’eco- sostenibilità dal design, abiti ed accessori e alle nuove tecnologie.

Continua...

L’economia circolare in Emilia Romagna

  • 23 Giugno 2015

Nel convegno che si è svolto venerdì 5 giugno nell'ambito di Research to Business, si è dibattuto di diffusione della cultura della Simbiosi Industriale sul territorio emiliano–romagnolo e di come migliorare le opportunità e i limiti collegati alla realizzazione pratica di alcune filiere di simbiosi.

Continua...

Il futuro delle plastiche e bioplastiche in Italia è stato scritto

  • 12 Giugno 2015

Sottoscritto l’Accordo di programma promosso da Corepla, Conai, Assobioplastiche e il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) per favorire e migliorare la gestione ambientale degli imballaggi in plastica biodegradabili e compostabili.

Continua...

L'Intermat 2015 di Trevi Benne

  • 9 Giugno 2015

L'azienda italiana, specializzata nella produzione di benne e attrezzature per vari tipi di mercati, si è distinta all'esposizione internazionale delle attrezzature e delle tecnologie per l'edilizia e l'industria dei materiali di Parigi.

Continua...