Camec
NLMK Acciaio Quard

Archivio news

negli articoli nel database aziende

Il riciclo chimico della plastica

  • 30 Agosto 2019

Non tutta la plastica può essere riciclata meccanicamente. Ci sono altri metodi che si stanno sviluppando e uno di questi è il riciclo chimico.

Continua...

Il cambiamento climatico modifica l'andamento delle piene dei fiumi in Europa

  • 2 Settembre 2019

I fiumi che inondano le pianure alluvionali causano danni enormi: si stima che in tutto il mondo, il danno alluvionale annuale superi i 100 miliardi di dollari e la situazione peggiorerà nei prossimi anni. 

Continua...

CNH Industrial si divide in due con la strategia Cambiare per vincere

  • 3 Settembre 2019

CNH Industrial annuncia il suo nuovo piano strategico quinquennale 2020-2024 “Transform 2 Win” (“Cambiare per vincere”) presentando una dettagliata strategia per trasformare la struttura e la performance del Gruppo così da consentire ai suoi cinque segmenti operativi di esprimere il loro pieno potenziale.

Continua...

Sergio Costa riconfermato Ministro dell'Ambiente

  • 4 Settembre 2019

Costa è stato confermato Ministro dell'Ambiente nel Governo Conte bis.

Continua...

Il biometano di Acea Pinerolese Industriale sarà immesso in rete dall'autunno 2019

  • 5 Settembre 2019

Dal 2020 l’impianto verrà potenziato in collaborazione con HYSYTECH: tratterà fino a 1500 Sm3/h di biogas e porterà biometano nei distributori di metano per autotrazione.

Continua...

Cordenons, inaugurato il nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti

  • 5 Settembre 2019

Oltre 16 milioni di euro di investimento per il nuovo impianto di discarica in provincia di Pordenone.

Continua...

Ecomondo 2019, il palcoscenico della green economy

  • 8 Settembre 2019

Commissione UE e Ministero dell'Ambiente guidano la presenza dei grandi protagonisti della circular economy europea. Appuntamento dal 5 all'8 novembre alla fiera di Rimini.

Continua...
IES BIOGAS biometano da forsu

Dissesto idrogeologico: Costa firma decreto di trasferimento risorse previste dal piano stralcio da 315 milioni di euro

  • 9 Settembre 2019

l ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato il decreto attuativo che trasferisce nella disponibilità delle regioni i fondi del Piano Stralcio da 315 milioni di euro destinati ai progetti esecutivi di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico.

Continua...

Compatibilità del recupero dei manufatti compostabili con il sistema del compostaggio

  • 9 Settembre 2019

Riportiamo una nota del Consorzio italiano Compostatori sui manufatti realizzati in materiali compostabili (carta, legno e plastiche compostabili, sia in matrice singola che accoppiata), che si propongono quali alternative agli omologhi manufatti in plastica tradizionale quali piatti, bicchieri, posate, capsule caffè, ecc. 

Continua...

We Change, la Call for Innovator del Forum Compraverde 2019

  • 10 Settembre 2019

Una Call per prodotti e servizi innovativi con evidenti caratteristiche sociali e ambientali.

Continua...

La digitalizzazione come motore dell'economia circolare

  • 10 Settembre 2019

'La digitalizzazione cambierà in modo significativo l'economia circolare odierna', ne è certa Naemi Denz, direttore generale dell'associazione per il trattamento e il riciclaggio dei rifiuti della Federazione ingegneristica tedesca (VDMA).

Continua...

Bolzano, piano di misure ambientali per la centrale idroelettrica di Sant'Antonio

  • 4 Settembre 2019

Via libera al piano di misure ambientali per il triennio 2019-2021 per la centrale idroelettrica di Sant’Antonio, che prevede un importo complessivo di 6 milioni di euro.

Continua...

Bonfiglioli è capofila di IoTwins, uno dei progetti Europei più importanti di Horizon 2020

  • 11 Settembre 2019

Il progetto europeo, finanziato nell’ambito di Horizon 2020, affronta tematiche come Big Data, Intelligenza Artificiale e Internet of Things applicati a manifattura e infrastrutture e nasce dall’azione congiunta di Università di Bologna, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Cineca, Regione Emilia-Romagna con Art-ER, Bonfiglioli Riduttori e Marposs per sperimentare tecnologie Big Data e supercalcolo per le imprese, creando modelli in grado di simulare in laboratorio i processi produttivi, rilevando errori e criticità prima che entrino in produzione.

Continua...

Tassa rifiuti sempre più cara: +76% della Tari negli ultimi dieci anni

  • 11 Settembre 2019

I dati dell'Osservatorio sulle tasse locali di Confcommercio sono chiari. Continua ad aumentare la tassa rifiuti per cittadini e imprese: nel 2018 è arrivata complessivamente a 9,5 miliardi di euro con un incremento, dal 2010, del 76% (+4,1 miliardi di euro).

Continua...

La Danimarca si affida a Fornovo Gas per potenziare la distribuzione di biometano

  • 11 Settembre 2019

A seguito di una gara internazionale che visto la partecipazione degli specialisti mondiali del biometano, la società HMN GasNet Service, che attraverso Energinet fa direttamente capo al governo danese, ha scelto Fornovo Gas come fornitore esclusivo per i prossimi 4 anni per effettuare l’immissione in rete di biometano. 

Continua...

Smart & Share Pellenc ST: insieme per aumentare le prestazioni

  • 11 Settembre 2019

Pellenc ST mette a disposizione la sua consolidata esperienza nella selezione intelligente dei rifiuti e propone di trasformare i vostri dati in risorse grazie allo Smart & Share.

Continua...

TOMRA lancia la nuova X-TRACT X6 FINES, in grado di selezionare frazioni metalliche di dimensioni sempre minori

  • 17 Settembre 2019

Presentata in occasione di Aluminum USA 2019, la nuova macchina con tecnologia a raggi X avanzata rileva e seleziona le frazioni di metallo inferiori del 50% rispetto a quanto possibile finora.

Continua...

STADLER® vince il Gran Premio per le medie imprese

  • 17 Settembre 2019

La Fondazione tedesca Oskar-Patzelt ha assegnato il “Gran Premio per le medie imprese” a STADLER® per il suo impegno sociale e a favore della sostenibilità. 

Continua...