CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

I prezzi dei PPA per le rinnovabili in Europa continuano a salire

  • 14 Luglio 2022

Il nuovo rapporto di LevelTen Energy rivela che i prezzi dei PPA (Power Purchase Agreement) europei per il solare e l'eolico* sono aumentati del 16% nel secondo trimestre del 2022, raggiungendo i 66,07€ per MWh. Su base annua, i prezzi sono aumentati addirittura del 47%.  

Continua...

Versalis: accordo con Forever Plast per un impianto per il riciclo delle plastiche a Porto Marghera

  • 11 Luglio 2022

Nuovo accordo tra Versalis, società chimica di Eni, e Forever Plast, società italiana leader a livello europeo nel settore del riciclo della plastica post-consumo, che si inserisce nel progetto di trasformazione del sito industriale a Porto Marghera.

Continua...

Pellenc ST inaugura l’Innovation Center

  • 6 Luglio 2022

L’azienda, specializzata nelle tecnologie per la selezione dei rifiuti, ha inaugurato un centro per i test e per l’innovazione dove progettare gli impianti di smistamento del futuro.

Continua...

Conai: il 73,3% degli imballaggi a riciclo nel 2021

  • 4 Luglio 2022

CONAI annuncia i dati nazionali nel suo Programma Generale. Cresce l’immesso al consumo, ma il riciclo tiene: 10 milioni e 550mila tonnellate di pack hanno una seconda vita. Il recupero totale supera invece l’82%.

Continua...

Mite: contributo straordinario per le società di gestione degli impianti di selezione e di riciclo di rifiuti in alluminio

  • 4 Luglio 2022

Disponibile sul sito internet del Ministero della Transizione Ecologica, il provvedimento di concessione del contributo straordinario rivolto alle società di gestione degli impianti di selezione e riciclo di rifiuti in alluminio che durante la crisi legata alla pandemia hanno continuato a operare nonostante il calo della domanda di materiale riciclato.

Continua...

A Caltanissetta il primo impianto di biometano da rifiuti solidi urbani della Sicilia

  • 4 Luglio 2022

Il nuovo impianto, sorto in contrada Grottarossa a Caltanissetta, potrà recuperare dai comuni limitrofi circa 36.000 tonnellate/anno di FORSU e contribuirà a migliorare l’efficienza del sistema rifiuti della Provincia e della Regione, favorendo la riduzione dell’impatto ambientale, attraverso un minor ricorso alle discariche e al trasporto dei rifiuti fuori Regione, e una conseguente riduzione dei costi a carico del Comune e dei cittadini.

Continua...

PNRR. MiTE: conseguite le Milestone Strategia nazionale per l’economia circolare e Programma nazionale per la gestione dei rifiuti

  • 30 Giugno 2022

Il ministro Cingolani ha firmato i decreti per l’adozione della “Strategia nazionale per l’economia circolare” e l’approvazione del “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”. Con l’emanazione dei decreti, il Ministero della Transizione Ecologica realizza le Riforme 1.1 e 1.2 (M2C1) del PNRR, conseguendo perfettamente nei tempi due degli undici traguardi previsti per il mese di giugno 2022.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Le associazioni di categoria lanciano l'allarme: da gennaio impianti di riciclo da C&D chiusi e intera filiera bloccata

  • 30 Giugno 2022

Il Decreto End of Waste che dovrebbe essere emanato entro giugno rischia di bloccare le attività di riciclo e i cantieri per la realizzazione delle opere previste dal PNRR.

Continua...

Aumenta il riciclo della plastica, ma è un’Italia a due velocita'

  • 29 Giugno 2022

2/3 delle imprese che effettuano riciclaggio della plastica sono nel Nord Italia.

Continua...

Il futuro dell’autodemolizione tra transizione ecologica e complessità normativa

  • 27 Giugno 2022

Il futuro dell’autodemolizione in Italia e l’impatto sul settore della transizione ecologica e delle nuove normative sono stati al centro della seconda edizione dell’ADA Premium Event 2022.

Continua...

Commissariata la Sogin, Società Gestione Impianti Nucleari

  • 27 Giugno 2022

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato il commissariamento della Sogin 'in considerazione della necessità e dell’urgenza di accelerare lo smantellamento degli impianti nucleari italiani'.

Continua...

Waste Management Europe Exhibition & Conference per un pianeta più verde

  • 24 Giugno 2022

Conclusa a Bergamo la manifestazione WME, fiera e conferenza internazionale sulla gestione dei rifiuti.

Continua...

L’Italia recupera il 70% del totale dei rifiuti speciali prodotti

  • 23 Giugno 2022

L'Ispra presenta il Rapporto Rifiuti Speciali 2022: il settore delle costruzioni si conferma quello che produce più rifiuti speciali.

Continua...

Pellenc ST vince il premio Recycling Machinery Innovation ai Plastics Recycling Awards Europe 2022

  • 23 Giugno 2022

Annunciati i vincitori dei Plastics Recycling Awards Europe 2022 al Plastics Recycling Show Europe di Amsterdam. Per la categoria dedicata all’innovazione delle macchine per il riciclaggio, il primo premio è andato a Mistral+CONNECT di Pellenc ST.

Continua...

A Modena gli Stati Generali dell’Autodemolizione

  • 17 Giugno 2022

Il 25 giugno seconda edizione dell’ADA Premium Event: focus sugli scenari futuri di un settore, pilastro dell’economia circolare, che ogni anno produce e gestisce oltre 1 mln di tonnellate di rifiuti per l'85% avviati al riciclo.

Continua...

La grande sete

  • 16 Giugno 2022

Preoccupante situazione sulla portata dei fiumi e dei laghi italiani. Se al Nord compaiono le prime autobotti per la distribuzione potabile, l’emergenza acqua sta rapidamente estendendosi al Centro Italia: è questo l’ulteriore dato di preoccupazione, che emerge dal report settimanale dell’Osservatorio ANBI sulle Risorse Idriche nella prima stagione, in cui si evidenziano in maniera massiva le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla Penisola. E non siamo ancora in estate che inizia ufficialmente il 21 giugno.

Continua...

La sostenibilità delle biomasse

  • 10 Giugno 2022

Il ruolo delle biomasse forestali per ridurre la dipendenza energetica dell’Italia e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Ne hanno parlato FREE, Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica e AIEL, Associazione italiana energie agroforestali in un webinar dedicato. 

Continua...

Dal 2023 cambiano le fasce Conai delle plastiche

  • 8 Giugno 2022

Deliberata un'ulteriore segmentazione degli imballaggi in plastica che entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. Le fasce diventeranno nove.

Continua...