NLMK Acciaio Quard

Archivio news

negli articoli nel database aziende

Recupero e riciclo di PVC in Italia

  • 10 Dicembre 2019

In Italia potrebbero essere recuperate e riciclate 15.000 tonnellate all’anno di PVC in più rispetto ai volumi già riciclati da Recovinyl, grazie alla collaborazione con i centri di raccolta comunali. Queste le conclusioni del progetto pilota PVC WREP lanciato da PVC Forum Italia e VinylPlus®.

Continua...

Potenza compatta

  • 10 Dicembre 2019

Una cesoia ISS 10/20 è stata impegnata in provincia di Bologna nello smantellamento di due turbo compressori di un’importante centrale di stoccaggio del gas metano della rete nazionale.

Continua...

Sempre più rifiuti urbani da gestire: mezza tonnellata a testa nel 2018

  • 11 Dicembre 2019

Trend di nuovo in crescita con il PIL, urgenti politiche di prevenzione. Sette regioni su venti arrivano al 65% di differenziata fissato dalla normativa, salto in avanti per Sicilia e Molise. Impianti non al passo con le esigenze della differenziata, pochi e mal distribuiti. Organico il più raccolto, ma alcune regioni senza impianti per trattarlo.
Esportate all’estero 500 mila tonnellate di rifiuti.

Continua...

Il Delabeler di STADLER aumenta la qualità della selezione delle bottiglie in PET

  • 11 Dicembre 2019

I Delabeler STADLER sono macchine particolarmente utili per gli impianti di selezione delle bottiglie in PET, ai quali permettono di aumentare significativamente la resa e i tassi di purezza. 

Continua...

Traffico illecito di rifiuti verso la Bulgaria, sequestrati 17 vagoni di un treno

  • 12 Dicembre 2019

Prosegue incessante l’azione di prevenzione e contrasto del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale per arginare il fenomeno dello stoccaggio illecito di rifiuti.

Continua...

Ogni anno 20.000 tonnellate di RAEE raccolti vengono sottratti al riciclo e seguono percorsi illegali

  • 12 Dicembre 2019

Quasi 20.000 tonnellate di questi rifiuti, solitamente le parti più preziose, spariscono spesso dai centri di raccolta e vengono illegalmente rivendute sul mercato (cosiddetta cannibalizzazione), per una perdita complessiva di 14 mln di euro. 

Continua...

Al via il primo progetto italiano per trovare, documentare e rimuovere i rifiuti sottomarini

  • 13 Dicembre 2019

La prossima avventura del videomaker Igor D’India è Abyss Cleanup, una serie tv/web che fa luce sull'emergenza del marine litter nei fondali di Liguria e Sicilia.

Continua...
VENICE 2020

L'Europa verso il Green Deal

  • 16 Dicembre 2019

Il Green Deal europeo illustra le strategie per fare dell'Europa il primo continente al mondo a impatto climatico zero entro il 2050, dando impulso all'economia, migliorando la salute e la qualità della vita delle persone, tutelando la natura.

Continua...

Climate Change Performance Index 2020 intravede opportunità di svolta

  • 16 Dicembre 2019

Climate Change Performance Index 2020 rileva una diminuzione delle emissioni in 31 dei 57 paesi ad alta emissione e un calo del consumo globale di carbone.

Continua...

Dissesto idrogeologico: dalla Sicilia un modello di controllo del territorio con il satellite

  • 16 Dicembre 2019

Monitorare il dissesto idrogeologico utilizzando immagini satellitari fornite dalla rete ‘CosmoSkyMed’ dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). È questo l’obiettivo dell’accordo tra ENEA, l’azienda Planetek Italia e il Comune di Messina per garantire la sicurezza del territorio della frazione di Altolìa.

Continua...

Utilitalia: un piano di investimenti da 50 miliardi per sostenere il green new deal

  • 17 Dicembre 2019

Nel corso dell’Assemblea generale la Federazione dei servizi pubblici lancia la sua strategia per lo sviluppo sostenibile, che potrebbe creare 100 mila nuovi posti di lavoro.

Continua...

Un anno ricco di novità

  • 18 Dicembre 2019

Le ultime tecnologie lanciate da TOMRA Sorting Recycling sul mercato rispecchiano l’animo di questa azienda pioniera nel riciclo.

Continua...

IREN si aggiudica la concessione per la costruzione e gestione del TMB di Scarpino

  • 20 Dicembre 2019

Iren Ambiente si è aggiudicata la procedura aperta indetta da Amiu Genova per l’affidamento della concessione in regime di project financing relativa alla costruzione e gestione di un impianto di trattamento meccanico – biologico del rifiuto residuo urbano, con produzione di CSS, da realizzarsi in località Scarpino (GE).

Continua...

Quali sono state le notizie di Recycling Industry più lette nel 2019?

  • 2 Gennaio 2020

La top ten degli articoli più letti su Recycling Industry, il giornale dedicato al settore del riciclaggio industriale. Quali sono stati gli argomenti più interessanti per i nostri lettori?

Continua...

A2A acquisisce il 90% di Electrometal

  • 7 Gennaio 2020

Il Gruppo A2A, attraverso la sua controllata A2A Ambiente, ha concluso l’acquisizione del 90% di Electrometal, azienda specializzata nel trattamento e recupero di rifiuti industriali, e di Areslab, laboratorio di analisi chimiche.

Continua...

Acqua: approvato Metodo per le tariffe 2020-2023

  • 8 Gennaio 2020

Superamento delle differenze nord-sud, tetto agli aumenti, sostenibilità ambientale e misura dei consumi, rafforzamento dei controlli sulla realizzazione effettiva degli investimenti.

Continua...

I mozziconi di sigaretta diventano una base per la coltivazione delle piante

  • 9 Gennaio 2020

Da rifiuto altamente inquinante a risorsa da trasformare in substrato inerte, cioè una base biodegradabile per la coltivazione, da parte dei vivaisti, di piante ornamentali e di arbusti. Inoltre una sostanza utile da cui ricavare, attraverso l'uso di alghe, biocarburanti. 

Continua...

Niklas Nillroth è il nuovo presidente CECE

  • 8 Gennaio 2020

Enrico Prandini, dopo due anni di presidenza, cede il testimone di Presidente CECE, l'associazione che rappresenta oltre 1200 costruttori di macchine in Europa, a Niklas Nillroth, Presidente di SACE, la Swedish Construction Equipment Association e Vice Presidente di Volvo CE. 

Continua...