Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

La scienza italiana all’avanguardia sulla via della neutralità climatica

  • 30 Settembre 2022

150 milioni di investimento in infrastrutture di ricerca nei prossimi due anni e mezzo per monitorare e fronteggiare le emissioni di gas serra. Mentre l’Italia lancia il suo piano che è tra i più avanzati in Europa, la comunità scientifica italiana si confronta sui risultati più recenti e le sfide più avanzate della ricerca sulle misurazioni di gas serra.

Continua...

Pellenc ST & Ampacet join forces to recycle black pet

  • 29 Settembre 2022

Pellenc ST and Ampacet, respectively global leaders in sensor-based sorting solutions and Masterbatch solutions, collaborated on sorting studies to optimize the recyclability of dark PET packaging on existing recycling lines. Since 2021, COTREP has published a test protocol assessing dark packaging detectability in optical sorting. COTREP is a Technical Committee for the recyclability of household Plastic Packaging in France joining forces with Citeo, Elipso, SRP and Valorplast.

Continua...

Chicco Testa nominato Presidente della nuova Assoambiente

  • 27 Settembre 2022

Nomina al vertice dell’Associazione delle Imprese Servizi Ambientali e della circular economy.

Continua...

Nel piano industriale 2022-2025 di Merlo Group sempre più elettrico e sostenibilità

  • 26 Settembre 2022

L'obiettivo è superare i 10 mila sollevatori telescopici all'anno e sviluppare sempre più nuove macchine caratterizzate da zero consumi di carburante, zero rumore e vibrazioni, zero emissioni.

Continua...

Idrogeno: l'UE approva sovvenzioni pubbliche fino a 5,2 miliardi di euro per 13 paesi

  • 22 Settembre 2022

La Commissione Europea ha approvato un secondo importante progetto di comune interesse europeo ("IPCEI") per sostenere la ricerca e l'innovazione, la prima applicazione industriale e la costruzione delle relative infrastrutture nella catena del valore dell'idrogeno. Il progetto, denominato IPCEI Hy2Use, è stato elaborato e notificato congiuntamente da tredici Stati membri: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna e Svezia.

Continua...

Stellantis creerà un Hub per l’economia circolare a Mirafiori

  • 21 Settembre 2022

Il centro per lo sviluppo sostenibile, che sarà inaugurato nel 2023, garantirà modelli di produzione e consumo sostenibili.

Continua...

REMTECH EXPO 2022, la manifestazione dedicata alla rigenerazione e allo sviluppo sostenibile dei territori

  • 21 Settembre 2022

Dal 21 al 23 settembre a Ferrara Fiere torna REMTECH EXPO 2022.

Continua...
CAP EVOLUTION impianti trattamento rifiuti

Siccità e perdite nei sistemi idrici. A Bolzano si studia una soluzione con l’Intelligenza Artificiale

  • 19 Settembre 2022

I ricercatori del Laboratorio di Termofluidodinamica della Libera Università di Bolzano hanno costruito un sistema di rilevazione dei consumi idrici e delle perdite dei sistemi acquedottistici basato sull’utilizzo del deep learning. L’algoritmo creato permette di scoprire, sulla base dei sensori di portata e pressione dislocati nel sistema, ogni tipo di perdita o anomalia. Un aiuto fondamentale per fronteggiare la futura scarsità di una risorsa fondamentale. 

Continua...

Elezioni 2022: Assoambiente invia alle forze politiche il Manifesto ‘per un gestione circolare ed efficiente dei rifiuti’

  • 16 Settembre 2022

Chicco Testa, Presidente Assoambiente: il tema della gestione rifiuti è del tutto assente da questa campagna elettorale.

Continua...

A Padova Forum Meccatronica 2022

  • 16 Settembre 2022

Il 4 ottobre, a Padova, la nona edizione di Forum Meccatronica dal titolo 'Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile'.

Continua...

Acqua, vento, sole, rifiuti: le nostre materie prime

  • 5 Settembre 2022

Presentati nell'ambito del Forum di The European House – Ambrosetti a Cernobbio i risultati del Position Paper 'Verso l’autonomia energetica italiana: acqua, vento, sole, rifiuti le nostre materie prime' realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con A2A.

Continua...

Unirima: con aumento prezzi a rischio attività degli impianti di riciclo

  • 2 Settembre 2022

Le imprese del riciclo della carta chiedono price cap e aumento degli stoccaggi come misure urgenti.

Continua...

In Germania inizia il trasporto passeggeri sulla prima tratta 100% a idrogeno

  • 24 Agosto 2022

Alstom dà il proprio contributo alla rete ferroviaria più green del mondo: treni a zero emissioni di CO2 in servizio dopo soli 4 anni dai primi periodi di prova.

Continua...

Siccità e risorsa idrica: negli ultimi 30 anni la disponibilita’ di acqua dolce è calata del 19%

  • 22 Agosto 2022

Le proiezioni degli istituti di ricerca prevedono che il consumo d’acqua per uso civile potrebbe aumentare del 16% entro il 2030.

Continua...

Smaltimento pannelli fotovoltaici: aggiornate le istruzioni operative

  • 16 Agosto 2022

E' online la nuova versione delle Istruzioni Operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia. 

Continua...

Approvati dalla Commissione Europea gli incentivi per la produzione di biometano

  • 16 Agosto 2022

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato, un regime nazionale, messo a disposizione attraverso il dispositivo per la ripresa e la resilienza, inteso a sostenere la costruzione e la gestione di impianti di produzione di biometano nuovi o convertiti.

Continua...

Raccolta e riciclo di carta e cartone, nel 2021 Italia da record: ogni italiano ha differenziato oltre 60 kg

  • 27 Luglio 2022

Oltre 3,6 milioni di tonnellate di materiali cellulosici raccolti dai comuni di tutta Italia. L’Emilia-Romagna si conferma al primo posto con 88,4 kg raccolti da ciascun cittadino; subito dopo Toscana (85,5) e Valle d’Aosta (75 kg).

Continua...

In forte crescita il consumo di suolo in Italia

  • 26 Luglio 2022

Con una media di 19 ettari al giorno, il valore più alto negli ultimi dieci anni, e una velocità che supera i 2 metri quadrati al secondo, il consumo di suolo torna a crescere e nel 2021 sfiora i 70 km2 di nuove coperture artificiali in un solo anno.

Continua...