Biogas: il 12 e 13 febbraio gli Stati Generali del settore

  • 23 Gennaio 2015

L’Italia è il terzo produttore al mondo: a Rimini il Consorzio Italiano Biogas promuove "Biogas Italy", il primo evento dedicato interamente alla digestione anaerobica.

Continua...

Parma: novità in arrivo sulla raccolta dei rifiuti

  • 21 Gennaio 2015

Importanti novità per i cittadini della città di Parma: tariffa puntuale, eco-stazioni mobili, l'apertura di un centro di riuso tra le più rilevanti.

Continua...

Efficienza energetica: un vademecum su ecobonus e scadenze

  • 20 Gennaio 2015

Le  novità sugli ecobonus del 65%, ma anche le scadenze e gli obblighi di legge che scattano da quest’anno per famiglie, imprese e amministrazioni pubbliche in tema di efficienza energetica sono raccolte e spiegate nella ‘Guida all’efficienza per il 2015’, realizzata dall’ENEA.

Continua...

Si chiamerà Utilitalia

  • 20 Gennaio 2015

Federambiente e Federutility si uniranno in una unica associazione.

Continua...

Indagine Legambiente sui sacchetti di plastica per la spesa

  • 16 Gennaio 2015

Shopper illegali nella Grande distribuzione organizzata. 20 sacchetti su 37 sono risultati non conformi alla legge. Male il Centro Sud Italia. In Campania e Basilicata il record del finto biodegradabile.

Continua...

Si riduce l’inquinamento ‘navale’ a Venezia

  • 16 Gennaio 2015

Una ricerca condotta dall'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Lecce, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, dimostra che l’impatto del traffico passeggeri sulle concentrazioni di particolato atmosferico nell’area veneziana è in diminuzione, grazie all’uso di carburante green.

Continua...

2014: decine di vittime e oltre 10.000 sfollati per frane e inondazioni

  • 14 Gennaio 2015

Pubblicato sul sito Polaris dell'Irpi-Cnr l'ultimo Rapporto sul rischio per la popolazione italiana ‘da frane e inondazioni'. Colpite 19 delle 20 regioni italiane, soprattutto Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana; Genova e Refrontolo, in Veneto, i comuni con più morti e feriti. Tra il 1964 e il 2013 una media di 40 persone decedute ogni anno.

Continua...
Iscriviti newsletter

Pesticidi, erbicidi, fungicidi e insetticidi nelle acque italiane

  • 13 Gennaio 2015

Un “cocktail” di sostanze i cui effetti non sono ancora ben conosciuti.

Continua...

Doppia vittoria italiana sul fronte della creazione di nuove imprese e occupazione

  • 22 Dicembre 2014

Il consorzio internazionale “RawMatTERS”, al quale partecipano ENEA con alcune università e industrie nazionali, ha vinto il bando per un progetto europeo da 2 miliardi di euro per creare 50 start up e 10mila posti di lavoro nel settore delle materie prime ‘strategiche’. Inoltre, il polo di riferimento del progetto per il Sud Europa sarà in Italia, presso il Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA a Roma. 

Continua...

Campania: 15 milioni di euro per migliorare impianti STIR

  • 22 Dicembre 2014

Romano: prosegue azione regione per potenziamento ciclo integrato dei rifiuti.

Continua...

Trento: i Comuni posso differenziare le tariffe per umido e multimateriale

  • 17 Dicembre 2014

La sperimentazione in val di Non e Fassa è stata positiva: differenziare umido e multimateriale premia la qualità del processo di raccolta rifiuti e offre ai cittadini l’opportunità di un risparmio grazie alle tariffe puntuali, perché determinate sulla base della effettiva produzione delle tipologie di rifiuti.

Continua...

Presentato il primo rapporto sul teleriscaldamento in Italia

  • 17 Dicembre 2014

Legambiente e Associazione Italiana Riscaldamento Urbano mettono in luce gli aspetti energetici e ambientali del teleriscaldamento o riscaldamento urbano a rete.

Continua...

Raccolta piccoli rifiuti elettronici, oltre 10 tonnellate nelle isole ecologiche intelligenti dell'Emilia Romagna

  • 16 Dicembre 2014

Positivi i primi dati dell’iniziativa del consorzio Ecolight per incrementare i volumi di raccolta. «Se i cittadini non portano i RAEE alle isole ecologiche, noi portiamo le isole ecologiche nelle aree commerciali», spiega il direttore generale di Ecolight Giancarlo Dezio.

Continua...

Promuovere l'utilizzo degli ‘aggregati secondari’

  • 15 Dicembre 2014

Riduzione delle estrazioni in cave (le cui rinaturalizzazioni rappresentano una risorsa ambientale e non solo) ma soprattutto un futuro che passa dalla sostituzione dei materiale naturali, con i cosiddetti 'aggregati secondari' come attività umane come le macerie derivate dalla demolizione di vecchi edifici.

Continua...

Il monitoraggio del clima grazie a uno scanner italiano

  • 15 Dicembre 2014

L’Istituto nazionale di ottica del Cnr di Firenze e l’azienda americana Planetary Emissions Management Inc. hanno avviato una collaborazione per industrializzare e mettere in commercio la tecnologia brevettata Cnr che consente di misurare il radiocarbonio presente nell’atmosfera con tecniche laser ad alta precisione che consentono una sensibilità mai raggiunta prima. Importanti ricadute per il monitoraggio del clima globale.

Continua...

Alluvione a Parma: l’ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna in prima linea

  • 12 Dicembre 2014

Incontro pubblico promosso dall’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna e Collegio Nazionale dei Geologi.

Continua...

Rischi da frana: giunta regionale umbria preadotta nuove norme di prevenzione

  • 12 Dicembre 2014

Nuove norme per la prevenzione e mitigazione del rischio da frana e per gli interventi imposti da eventi imprevedibili o calamitosi.

Continua...

Trento: aggiornato il piano provinciale rifiuti urbani

  • 12 Dicembre 2014

Produrre meno rifiuti, differenziare sempre di più, utilizzare in modo pertinente il residuo e gestire le discariche in fase di chiusura: sono questi gli assi portanti del Piano provinciale di smaltimento dei rifiuti, approvato dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore alle infrastrutture e ambiente.

Continua...