Camec

Archivio news

negli articoli nel database aziende

Maire Tecnimont: il nuovo bilancio di sostenibilità conferma l’impegno del gruppo nella creazione di valore condiviso

  • 30 Giugno 2020

Un aumento del 14% di donne in posizioni di middle management rispetto allo scorso anno; oltre 66.000 ore di formazione erogate ai lavoratori del Gruppo; una maggiore attenzione al local content, con il lancio di un piano strategico pluriennale di In-Country Value che prevede il coinvolgimento attivo di tutte le funzioni aziendali anche a livello regionale.

Continua...

CIAL: nel 2019 riciclo alluminio al 70% dell’immesso sul mercato e crescita in tutti i territori

  • 30 Giugno 2020

Con 51.400 tonnellate di imballaggi in alluminio riciclate nel 2019, pari all’70% delle complessive 73.400 tonnellate immesse sul mercato, cui vanno aggiunte 4.500 tonnellate di imballaggio sottile destinato alla termovalorizzazione, l’Italia si conferma anche per il 2019 tra le eccellenze a livello europeo per quantità di alluminio riciclato prodotto.

Continua...

La nuova serie PMZ delle pinze Trevi Benne

  • 1 Luglio 2020

Trevi Benne rinnova la serie delle pinze demolitrici e selezionatrici.

Continua...

Valorizzare le plastiche miste

  • 2 Luglio 2020

Eni e Versalis (società chimica di Eni) hanno sottoscritto con COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, un accordo per mettere a fattor comune le proprie competenze per valorizzare e riciclare imballaggi in plastica, in particolare quelli non riciclabili meccanicamente che generano il cosiddetto Plasmix.

Continua...

Acqua: 18 milioni di investimenti autorizzati da ARERA sugli acquedotti

  • 6 Luglio 2020

Previste erogazioni complessive di 26 milioni di euro entro il 2020 in attuazione del Piano nazionale di interventi nel settore idrico – sezione acquedotti.

Continua...

Chiusa, dopo 11 anni, la procedura d’infrazione contro l’Italia per la bonifica a Cengio

  • 6 Luglio 2020

E' stata chiusa la procedura d’infrazione da parte dell'Unione Europea contro l’Italia per la mancata sottoposizione a VIA delle bonifiche nel sito industriale di Cengio. Costa: la Commissione europea ha riconosciuto positivamente l’impegno del nostro Ministero.

Continua...

Auto elettriche: un passaggio possibile e conveniente?

  • 6 Luglio 2020

Lo svela uno studio del Politecnico di Milano.

Continua...
Minini

Il nuovo impianto per la produzione di biometano di Amga

  • 7 Luglio 2020

Entro la fine del 2021 si potranno avviare i conferimenti della FORSU e degli sfalci vegetali, che verranno trasformati in biometano e compost di qualità.

Continua...

Gruppo CAP recupera le sabbie di scarto della depurazione per impiegarle nei suoi cantieri

  • 8 Luglio 2020

Nuovo progetto di economia circolare del gestore dell’acqua pubblica della Città metropolitana di Milano che ha ottenuto la prima autorizzazione in Italia per fornire alle imprese locali 2.500 tonnellate di sabbie da reimpiegare nei cantieri del territorio.

Continua...

Plastica liquida nei detergenti per il bucato e le superfici

  • 8 Luglio 2020

Le aziende utilizzano plastica liquida, semisolida o solubile tra gli ingredienti dei detergenti per bucato, superfici e stoviglie presenti sul mercato italiano e l’uso di tali sostanze, ad oggi non regolamentato, ne determina il rilascio nell'ambiente e nel mare. 

Continua...

PlasticRoad raggiunge 1 milione di attraversamenti ed è pronta per il mercato

  • 10 Luglio 2020

A poco più di un anno e mezzo dal lancio del progetto pilota nella cittadina olandese di Zwolle, PlasticRoad, la prima pista ciclabile al mondo realizzata in plastica riciclata, ha registrato lo scorso 27 maggio il milionesimo attraversamento. 

Continua...

Acque reflue e coronavirus, al via la rete ‘sentinella’ di sorveglianza epidemiologica

  • 13 Luglio 2020

Prende il via il progetto di sorveglianza epidemiologica di Sars-Cov-2 attraverso le acque reflue urbane (SARI, Sorveglianza Ambientale Reflue in Italia), che potrà fornire indicazioni utili sull’andamento epidemico e sull’allerta precoce di focolai nelle prossime fasi dell'emergenza. 

Continua...

Triplicano le bioplastiche compostabili nella raccolta dell’organico

  • 14 Luglio 2020

È aumentata negli ultimi 3 anni la presenza di bioplastiche compostabili nella raccolta degli scarti di cucina, la cui incidenza è più che triplicata, passando dalle circa 27.000 t/anno (espresse sul secco) dell’indagine del 2016/2017 alle circa 83.000 t/anno s.s. di quella del 2019/2020. 

Continua...

La sinfonia TOMRA Sorting Recycling per la gestione dei rifiuti

  • 14 Luglio 2020

Nuove macchine e tecnologie innovative che creano una melodia unica per la separazione dei rifiuti. Ne abbiamo parlato con Fabrizio Radice, AD di TOMRA Sorting Recycling Italia e Vice President Global Sales and Marketing - Recycling.

Continua...

Pollutec 2020, un salone resiliente

  • 14 Luglio 2020

Pollutec, salone leader delle soluzioni ambientali ed energetiche organizzato da Reed Expositions France, supportato dal suo comitato organizzativo costituito dagli operatori dei diversi settori ambientali (acqua, aria, rifiuti…), si svolgerà come previsto dal 1° al 4 dicembre 2020, ma questa edizione si annuncia diversa per numerosi aspetti.

Continua...

Macchinari Innovativi, il 23 luglio apre lo sportello del nuovo bando

  • 15 Luglio 2020

Il bando concede agevolazioni nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75%, per il finanziamento di programmi di investimento diretti alla trasformazione tecnologica e alla transizione verso l’economia circolare.

Continua...

Discariche abusive e infrazioni UE, lo stato dell’arte

  • 15 Luglio 2020

Quante sono le discariche abusive in procedura di infrazione in Italia? A che punto è la bonifica delle discariche abusive per le quali la Commissione Europea ha condannato il nostro Paese? E a quanto ammontano le conseguenti sanzioni?

Continua...

Mosaico la piattaforma online di Bonfiglioli si rinnova con nuove funzionalità

  • 15 Luglio 2020

Mosaico è diventato un sistema di e-procurement completo: la nuova versione è online con un’ampia gamma di funzionalità e una nuova interfaccia che lo rendono facilmente utilizzabile. 

Continua...