NLMK Acciaio Quard
Camec

Archivio news

negli articoli nel database aziende

Acqua e elettricità, alleate contro il cambiamento climatico

  • 22 Ottobre 2020

Uno studio di Althesys e Enel Foundation evidenzia le possibili sinergie per la sostenibilità tra il settore elettrico e idrico che potrebbero portare un contributo di quasi 6 twh annui di energia e al recupero di disponibilità di acqua di circa 3 miliardi di mc; dalle rinnovabili un risparmio di 1,6 miliardi di metri cubi d’acqua. Le opportunità del Recovery Fund per 6,4 miliardi di euro di investimenti.

Continua...

Macchine per costruzioni: da gennaio a giugno vendite a -20%

  • 22 Ottobre 2020

Il Covid-19 non risparmia il settore delle macchine per costruzioni. A causa delle misure imposte dal lockdown, da gennaio a giugno, il mercato italiano dei mezzi da cantiere e per l’edilizia ha registrato una contrazione complessiva del 20%. E non va meglio nel resto del mondo, con le vendite tornate ai livelli del 2017.

Continua...

Pellenc ST reinventa e semplifica il servizio cliente

  • 22 Ottobre 2020

Il Service PACK: l’offerta connessa, chiavi in mano, per massimizzare le prestazioni
operative a costo controllato.

Continua...

Comuni Ricicloni 2020, Nord - Est sempre in testa

  • 23 Ottobre 2020

Cosa sono i Comuni Rifiuti Free? Sono i Comuni in cui ogni cittadino produce al massimo 75 chili di secco residuo all’anno. In Italia sono 598, 51 in più dello scorso anno, secondo l’indagine Comuni Ricicloni 2020 di Legambiente.

Continua...

La pasta Barilla viaggia su rotaia e inquina meno

  • 23 Ottobre 2020

Dallo scorso marzo, il 70% dei prodotti del Gruppo di Parma destinati alla Germania non viaggiano più su gomma ma attraverso 3 treni dedicati che percorrono la tratta dall’interporto di Parma a ULM. Grazie a questo progetto si avranno: - 5.000 tir nelle strade e - 6.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Continua...

Pochi impianti al Sud, così ogni anno 25 mila camion portano i rifiuti al Nord

  • 23 Ottobre 2020

I viaggi dei rifiuti ammontano a 22 milioni di chilometri percorsi, con 14mila tonnellate prodotte di CO2 equivalente e 75 milioni di costi aggiuntivi sulla Tari. A pagare sono i cittadini, proprio laddove il servizio è peggiore.
Nel Mezzogiorno il 41% dei rifiuti viene ancora smaltito in discarica, con l’UE che impone di scendere sotto al 10% entro il 2035. La vita residua delle discariche al Sud è minima: entro il 2022 saranno esaurite.

Continua...

Carta da macero, i numeri nel Rapporto Unirima 2020

  • 26 Ottobre 2020

Sono oltre 6,56 milioni di tonnellate di carta da macero (Materia Prima Secondaria) prodotta in Italia in uscita da 600 impianti di recupero e riciclo distribuiti capillarmente sul territorio. L'effetto del lockdown per l’emergenza Covid- 19, riduce la raccolta differenziata di carta e cartone con un calo stimato per il 2020 pari al 3,2%, a cui è però corrisposto un incremento dei prezzi che erano drasticamente calati dal 2018 fino al primo trimestre 2020. Tiene l’export malgrado la chiusura del mercato cinese.

Continua...
Iscriviti newsletter

Un ulteriore progresso di UNTHA: il resistente sistema di taglio RC dei trituratori serie XR

  • 26 Ottobre 2020

Con il sistema di taglio RC per i trituratori serie XR, UNTHA ha sviluppato un nuovo tipo di geometria dei coltelli che garantisce un’introduzione aggressiva del materiale, portate elevate e un materiale in uscita molto omogeneo. Il robusto meccanismo di taglio è stato sviluppato per la triturazione primaria di materiali particolarmente ingombranti e che presentano parti intriturabili.

Continua...

Parte la più grande fiera digital per il mondo del green: dal 3 al 15 novembre on line Ecomondo e Key Energy 2020

  • 26 Ottobre 2020

Il DPCM del 25 ottobre vieta le fiere in presenza. IEG rimodula i due eventi interamente sulla piattaforma digitale e prolunga a due settimane l’appuntamento: nasce la digital double green week.

Continua...

Guida alle Tecnologie per l'Ambiente 2021

  • 27 Ottobre 2020

Le tecnologie per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2021 scopri quali sono le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti, dell'economia circolare, del trattamento delle acque, delle rinnovabili, della green economy e tanto altro ancora.

Continua...

L’impianto che ricicla la plastica all'infinito

  • 27 Ottobre 2020

Infinite Loop è la tecnologia in grado di riciclare la plastica di scarto in un numero infinito di volte senza degradarne la qualità.

Continua...

Aperte le iscrizioni agli Stati Generali della Green Economy 2020: edizione online

  • 30 Ottobre 2020

Si aprono le iscrizioni alla nona edizione degli Stati Generali della Green Economy 2020, che si terranno in modalità esclusivamente digitale il 3 e 4 novembre con Ecomondo Key-Energy, dedicati quest’anno al tema “Il green deal al centro del Piano di rilancio per l’Italia – Una nuova fase per la green economy”.

Continua...

Aliplast e NextChem insieme per il riciclo delle plastiche

  • 30 Ottobre 2020

Firmato un accordo strategico tra Aliplast e NextChem per la realizzazione di un impianto con la tecnologia MyReplastTM di proprietà NextChem. Attraverso il processo di Upcycling, l’impianto consentirà di produrre fino a 30 mila tonnellate di polimeri riciclati di alta qualità a partire da rifiuti plastici.

Continua...

Stati Generali delle Demolizioni 2020

  • 30 Ottobre 2020

In occasione di Ecomondo Digital Edition 2020 il convegno annuale di riferimento del settore delle demolizioni, giunto alla 11a edizione: un appuntamento di approfondimento tecnico su normativa, tecnologie e sicurezza nelle demolizioni civili e industriali.

Continua...

Le imprese green affrontano meglio la crisi

  • 2 Novembre 2020

11° rapporto Greenitaly di Fondazione Symbola e Unioncamere: 432 mila imprese italiane negli ultimi 5 anni hanno investito sulla green economy e sulla sostenibilità per affrontare il futuro.

Continua...

Ecomondo 2020, si parte!

  • 3 Novembre 2020

Al via l'edizione 2020 di Ecomondo. Un'edizione totalmente digitale con tantissimi appuntamenti e l'opportunità di incontrare molti operatori del settore.

Continua...

Fise Assoambiente: non è più rinviabile la definizione di una Strategia Nazionale per la gestione rifiuti

  • 4 Novembre 2020

La richiesta dell’Associazione al Governo: 'Un Tavolo di confronto con gli operatori per la definizione del Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti'.

Continua...

Banca Europea degli investimenti investirà il 50% dei prossimi interventi a progetti green

  • 5 Novembre 2020

Come sarà l’economia circolare nel dopo Covid? Ci sarà molto digitale, ci sarà più finanza come fattore abilitante, occorrerà formazione per avere talenti distintivi. 

Continua...