INDECO
CAMEC 2021

Archivio news

negli articoli nel database aziende

Terra dei Fuochi, di rifiuti smaltiti illegalmente e bruciati si muore

  • 15 Febbraio 2021

La Procura della Repubblica di Napoli Nord in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i risultati di un’indagine epidemiologica iniziata nel 2016 relativa alla popolazione residente nel circondario di Napoli Nord, in riferimento agli eccessi della mortalità, incidenza tumorale e ospedalizzazione.

Continua...

Impianto di selezione del vetro di Voltana di Lugo

  • 16 Febbraio 2021

Sta per iniziare il cantiere dell'impianto per la selezione dei rifiuti di vetro da raccolta differenziata che Pal Srl realizzerà per Herambiente in provincia di Ravenna.

 

Continua...

Mezza tonnellata di rifiuti urbani prodotti per persona nell'UE

  • 16 Febbraio 2021

In Europa aumenta la produzione di rifiuti pro capite nel 2019 che vengono pero' riciclati in massima percentuale.

Continua...

Il Gruppo Caprari presenta Digital House

  • 17 Febbraio 2021

Online un nuovo spazio virtuale dedicato ad ospitare eventi, webinar e scoprire le novità di prodotto.

Continua...

Gli incendi dei rifiuti di batterie agli ioni di litio costano nel Regno Unito oltre 100 milioni di sterline all'anno

  • 19 Febbraio 2021

Secondo una nuova ricerca di Eunomia, le batterie agli ioni di litio (Li-ion) sono responsabili di circa il 48% di tutti gli incendi di rifiuti che si verificano nel Regno Unito ogni anno, con un costo di circa 158 milioni di sterline all'anno per gli operatori dei rifiuti, i servizi antincendio e l'ambiente.

Continua...

Porti e aeroporti: con MB Crusher decollano i profitti, atterrano i costi

  • 19 Febbraio 2021

Nei porti e negli aeroporti il flusso di merci e persone non si ferma mai. Per questo è molto complicato realizzare lavori di demolizione, riqualificazione e costruzione. Non se si utilizzano le attrezzature MB: a seconda dell'esigenza, è assicurata una soluzione.

Continua...

Sardinia Academy of Waste Management

  • 22 Febbraio 2021

Da Giovedì 25 Febbraio avrà inizio la Sardinia Academy of Waste Management, una serie di webinar a cadenza settimanale dedicati a diversi argomenti in materia di Gestione dei Rifiuti.

Continua...
Minini Big Bag

Il primo impianto di selezione tessile completamente automatizzato al mondo è firmato STADLER e TOMRA

  • 22 Febbraio 2021

Consegnato a Malmö, in Svezia, l’impianto fa parte del progetto SIPTex, finanziato dall'agenzia governativa svedese per la ricerca e lo sviluppo e guidato dall'Istituto svedese di ricerca ambientale.

Continua...

Le centrali nucleari forniscono circa un quarto dell'elettricità dell'Unione Europea

  • 23 Febbraio 2021

Quanta energia producono le centrali nucleari in Europa? Nel 2019, 13 Stati membri dell'UE avevano in totale 106 reattori nucleari in funzione, producendo 765 337 GWh di elettricità, ovvero circa il 26% della produzione totale di elettricità nell'UE.

Continua...

Le migliori utility italiane: Top Utility 2021

  • 24 Febbraio 2021

L’azienda migliore quest’anno è risultata IREN; i premi tematici sono andati a Marche Multiservizi, AIMAG, Gruppo CAP, Acque Spa, Contarina, Gruppo Hera e Gori (Gruppo Acea).

Continua...

L'escavatore Cat® 352 di nuova generazione assicura un aumento dell'efficienza e una riduzione dei costi di esercizio

  • 1 Febbraio 2021

Rispetto al modello che sostituisce, il 352F, l'escavatore idraulico Cat® 352 di nuova generazione con carro a carreggiata variabile assicura agli appaltatori un'efficienza operativa migliorata del 45%, un'efficienza dei consumi superiore del 10% e costi di manutenzione ridotti del 15%.

Continua...

La strategia di Fise Assoambiente per una reale transizione verso l’economia circolare

  • 25 Febbraio 2021

Un pacchetto di misure ambientali per proiettare il nostro Paese verso gli obiettivi europei in materia di circular economy.

Continua...

Il primo impianto siderurgico al mondo su scala industriale senza fossili, che utilizza idrogeno verde

  • 26 Febbraio 2021

H2 Green Steel produrrà 5 milioni di tonnellate di acciaio di alta qualità senza CO2, mobiliterà 2,5 miliardi di euro di investimenti e creerà 10.000 posti di lavoro.

Continua...

Per i cementifici lombardi svolta ‘green’, approvati nuovi indirizzi

  • 27 Febbraio 2021

Novità ‘green’ per i cementifici lombardi: approvati i nuovi indirizzi da Arpa Lombardia e le autorità provinciali lombarde competenti in materia di Autorizzazione integrata ambientale (Aia). Il combustibile solido secondario sostituirà pet coke e rifiuti.

Continua...

E’ nato il Mite, il Ministero della Transizione Ecologica

  • 1 Marzo 2021

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge ‘Ministeri’, che riorganizza competenze e strutture di alcuni dicasteri e con il quale nasce ufficialmente il Ministero della Transizione ecologica (Mite), che sostituisce il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Quali sono le nuove competenze?

Continua...

Federazione Carta e Grafica e Comieco in audizione al Senato sul PNRR

  • 1 Marzo 2021

Un recovery sulla carta è per la transizione ecologica dell'Italia: obiettivo 10% del conferimento in discarica dei rifiuti nel 2023 (in anticipo sugli obiettivi ambientali al 2035).

Continua...

Pellegrino Parmense: le Fonti e il Re dei Ruscelli passano a Montagna 2000 SpA

  • 2 Marzo 2021

È stato firmato nei giorni scorsi il contratto con cui EmiliAmbiente SpA ha ceduto a Montagna 2000 SpA il complesso di impianti e manufatti che compongono il sito acquedottistico denominato 'Re dei Ruscelli': un passaggio di consegne necessario a definire in modo più funzionale il perimetro d'azione delle due società di gestione del Servizio Idrico in un territorio che si trova proprio sul confine tra i due sub-ambiti loro assegnati dall'ente di governo d’ambito ATERSIR.

Continua...

Da rottame ad alluminio pronto forno con il mulino a martelli Mega 1100

  • 3 Marzo 2021

Il nuovo impianto di trattamento alluminio installato in DERAL è stato potenziato con un mulino della Panizzolo Recycling Systems.

Continua...