CAMEC 2021

Archivio news

negli articoli nel database aziende

TOMRA Care Visual Assist

  • 13 Aprile 2021

TOMRA Sorting Recycling lancia TOMRA Care Visual Assist, un nuovo sistema per l'assistenza da remoto che massimizza il tempo di operatività delle macchine.

Continua...

Tornano a crescere gli ordini per i costruttori italiani di macchine per plastica e gomma

  • 14 Aprile 2021

Dopo il picco record del 2017, sostanzialmente confermato nel 2018, e dopo la fisiologica battuta d’arresto del 2019, lo scorso anno il fatturato dei costruttori italiani di macchine e attrezzature per plastica e gomma ha registrato una flessione dell’11,4%, con un valore complessivo di 3,9 miliardi di euro.

Continua...

La filiera della carta produce un fatturato di circa 25 miliardi di euro, pari all’1,4% del PIL

  • 14 Aprile 2021

Il recupero e riciclo della materia seconda riveste un ruolo fondamentale per l’industria manifatturiera nazionale.

Continua...

La nuova sede di Montagna 2000 Spa, un investimento per la sostenibilità

  • 19 Aprile 2021

Il progetto di rigenerazione urbana della nuova sede ha visto la partecipazione diretta e attiva degli stessi dipendenti della società che hanno contribuito con il proprio lavoro alla riconversione del sito produttivo dell’ex Ceramica Borgotaro nella nuova sede della società.

Continua...

Al via a Genova il piano nazionale di demolizione sostenibile di una nave

  • 19 Aprile 2021

La San Giorgio del Porto eseguirà per la prima volta in Italia la demolizione di una nave ai sensi del Regolamento UE 1257/2013 e delle vigenti linee guida dell’International Maritime Organization, attraverso le quali vengono assicurate procedure compatibili per le matrici ambientali (aria, acqua, suolo) e, contestualmente, la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Continua...

A Scarpino al via la costruzione dell'impianto di trattamento meccanico biologico

  • 19 Aprile 2021

Posata la prima pietra dell'impianto TMB (trattamento meccanico biologico) di Scarpino a servizio dell'area metropolitana di Genova.

Continua...

Il progetto IoTwins di Bonfiglioli vince l'Innovation 4.0 Award

  • 19 Aprile 2021

In occasione della 15° edizione della Fiera A&T (Automation&Testing) 2021 di Torino, dedicata all'innovazione, alle tecnologie e alle competenze 4.0 (organizzata per la prima volta in modalità digitale), si è svolta la quinta edizione dell'Innovation 4.0 Award all'industria manifatturiera italiana che investe nella ricerca. 

Continua...
Minini Big Bag

Il progetto di relamping del Comune di Tornolo

  • 21 Aprile 2021

Accordo di cooperazione tra Montagna 2000 S.p.A., Sabar Servizi S.r.l. ed i Comuni di Tornolo (PR) e Reggiolo (RE) per il progetto di revamping della pubblica illuminazione a Tornolo.

Continua...

Stadler completa l'installazione del nuovo impianto di selezione meccanica di Ca Na Putxa, Ibiza

  • 22 Aprile 2021

STADLER ha progettato e installato il nuovo impianto di selezione meccanica di rifiuti di 50.000 m² che servirà l'isola di Ibiza. L'impianto è stato richiesto nel dicembre 2020 dal consorzio temporaneo UTE GIREF, incaricato della pianificazione, costruzione e gestione degli impianti di riciclo rifiuti di Ibiza e Formentera.

Continua...

bauma sarà a ottobre 2022

  • 23 Aprile 2021

Rinviato dal 24 al 30 ottobre 2022 il bauma di Monaco di Baviera, la fiera leader mondiale per macchine da costruzione, macchine per materiali da costruzione, macchine per miniere, veicoli da costruzione e attrezzature per l'edilizia.

Continua...

La trasformazione di Chernobyl, una sfida a lungo termine

  • 26 Aprile 2021

Il più grande disastro nucleare della storia dell’umanità sta ancora richiedendo uno sforzo internazionale per la messa in sicurezza del sito: dalla copertura alla gestione dei componenti radioattivi.

Continua...

La demolizione dell'ex fiera di Genova

  • 26 Aprile 2021

Iniziata la demolizione del padiglione C dell'ex fiera di Genova che sarà ultimata nel mese di maggio.

Continua...

Importazioni ed esportazioni europee di materie prime riciclabili

  • 29 Aprile 2021

L’Europa dove esporta e soprattutto quali rifiuti? E da quali paesi importa e cosa?

Continua...

Rifiuti, Roma verso il commissariamento da parte della Regione Lazio

  • 30 Aprile 2021

Il commissario che verrà nominato da Zingaretti (probabilmente non una figura della Regione Lazio) si occuperà di individuare gli impianti per la Capitale.

Continua...

Le nuove pale gommate CASE Serie G Evolution in un impianto di compostaggio

  • 3 Maggio 2021

Le nuove pale Serie G sono state presentate ad aprile 2021 in Europa, ma l'azienda Recicla le ha avute in anteprima per testarle per l'utilizzo in un impianto di riciclaggio.

Continua...

Rapporto Anci Conai: cresce la differenziata e aumentano le quantità di rifiuti gestite

  • 5 Maggio 2021

Cresce la percentuale di raccolta differenziata in Italia: nel 2019 il nostro Paese ha raggiunto il 61,69% di Rd, con un valore del +3,5% rispetto all’annualità precedente. Sempre nel 2019 in crescita anche le quantità gestite dai Consorzi di Filiera che sfiorano i 6,4 milioni di tonnellate di materiali, con un aumento di oltre il 18% sul 2018.

Continua...

Two real recycling experts

  • 6 Maggio 2021

The English subsidiary of Vecoplan AG recently expanded its sales team. The new additions are Gareth Bray as UK Area Sales Manager and Ruben Maistry as International Area Sales Manager, both for the Recycling | Waste division.

Continua...

Rinnovato il depuratore di Peschiera Borromeo con un sistema di monitoraggio in continuo degli odori

  • 6 Maggio 2021

4 nasi elettronici più una centralina meteo per il monitoraggio in continuo delle emissioni odorigene, importanti interventi strutturali per rendere ancora più performante un’infrastruttura che rappresenta un prezioso presidio ambientale per il territorio, fulcro di importanti progetti di ricerca europei sul riutilizzo delle acque trattate.

Continua...