Indeco Cesoie
CAMEC 2021

Archivio news

negli articoli nel database aziende

Webinar: trattamento RAEE, la seconda vita degli elettrodomestici

  • 16 Giugno 2021

Cosa si può ottenere dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche? Forrec risponderà a questa domanda in un webinar gratuito mercoledì 16 giugno dalle ore 16 alle 16,30.

Continua...

IEG: al palacongressi di Rimini il World Wind Energy Conference 2022

  • 16 Giugno 2021

La WWEA (World Wind Energy Association) ha scelto il Palacongressi di Rimini per organizzare la conferenza annuale WWEC, che si terrà dal 28 al 30 giugno 2022.
A ispirare la scelta la collaborazione pluriennale tra ANEV e Key Energy, fiera di riferimento internazionale per le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile.

Continua...

Al via R.E.N.T.Ri, il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilita' dei Rifiuti

  • 17 Giugno 2021

Partita la sperimentazione del nuovo sistema per la tracciabilità della circolazione dei rifiuti. L’iniziativa sorge dalla necessità di attuare le Direttive Comunitarie che indicano in un registro nazionale un tassello fondamentale per l’economia circolare.

Continua...

VinylPlus® lancia il prossimo impegno decennale dell'industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile

  • 18 Giugno 2021

Al VinylPlus Sustainability Forum (VSF) 2021 #TOWARDS2030, VinylPlus ha lanciato ufficialmente VinylPlus 2030, il prossimo Impegno decennale dell'industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile. Attraverso VinylPlus, l'intera filiera del PVC ha collaborato con i suoi stakeholder per costruire "dal basso verso l’alto" il prossimo Impegno che si svilupperà ulteriormente su 20 anni di esperienza come capofila nell'economia circolare. Il VSF2021 si è svolto in forma ibrida, in diretta da Bruxelles e con pubblico online, coinvolgendo più di 530 partecipanti da 44 paesi.

Continua...

Il CdM approva la riforma per il rilancio del Ministero della Transizione Ecologica

  • 18 Giugno 2021

Varato in Cdm il decreto legge che contiene le norme per rafforzare il ministero della Transizione Ecologica. Un piano da attuare in tempi stretti per consentire una piena adozione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per supportare le funzioni della Commissione VIA PNRR-PNIEC, nonché per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e di politica ambientale assunti in ambito UE e con gli Accordi di Parigi, per il biennio 2021-2022.

Continua...

A Scarpino il biometano dai rifiuti

  • 18 Giugno 2021

Inaugurato all'interno del polo impiantistico di monte Scarpino a Genova l'impianto di produzione di biometano da gas da discarica su scala industriale.

Continua...

Terre, rocce da scavo e sabbia, come gestirle in cantiere?

  • 21 Giugno 2021

Il tema delle terre e rocce da scavo è delicato dal punto di vista gestionale-economico, di normative e ambientale. La soluzione però esiste, ed è alla portata di tutti i cantieri.

Continua...
Forrec Recycling Systems

Iniziata la demolizione delle Torri di via Tofano a Milano

  • 22 Giugno 2021

È partita la parziale demolizione del complesso di edilizia residenziale pubblica di via Tofano 5, a Quinto Romano, costituito da tre torri gemelle situate su un medesimo lotto.

Continua...

La centrale Enel di Fusina cambierà volto

  • 22 Giugno 2021

Riconvertire tutti gli impianti a carbone presenti sul territorio italiano in strutture ecosostenibili: questo l’obiettivo di Enel, da raggiungere entro il 2025.

Continua...

Al via l’hub vaccinale di Calderara di Reno

  • 23 Giugno 2021

Nella giornata di lunedì 14 giugno è avvenuto il taglio del nastro dell’ HUB Vaccinale Bonfiglioli Riduttori di Calderara di Reno in Via Armaroli 15-17, a pochi minuti di distanza dal nuovo complesso industriale EVO. 

Continua...

Quasi 6 anni il ritardo medio per autorizzare un impianto rinnovabile in Italia, Green Deal a rischio

  • 23 Giugno 2021

L’Italia è in ritardo rispetto al target di decarbonizzazione al 2030 che, ai ritmi attuali di realizzazione delle rinnovabili, non sarà colto. 

Continua...

Energia: accumuli, al via progetto da 7 milioni di euro per la prima rete di ricerca europea

  • 2 Luglio 2021

Un investimento da 7 milioni di euro per realizzare la prima rete europea di infrastrutture di ricerca sull’accumulo di energia, elemento chiave per accrescere la diffusione delle fonti rinnovabili e accelerare la decarbonizzazione. 

Continua...

Cosa possiamo ottenere dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche?

  • 2 Luglio 2021

Le innovative soluzioni FOR REC per il trattamento dei RAEE.

Continua...

8 bottiglie di vetro su 10 tornano a nuova vita

  • 5 Luglio 2021

Rapporto Coreve 2021 su raccolta e riciclo del vetro: nel 2020 gli italiani hanno differenziato 2.396.000 tonnellate di rifiuti d’imballaggio in vetro, il 2,6% in più rispetto all’anno precedente.

Continua...

Arma dei carabinieri e Acea, operativo il progetto SmartComp

  • 6 Luglio 2021

L'innovativo impianto di compostaggio è stato installato presso la sede dell'Arma Salvo d’Acquisto per il trattamento a chilometro zero dei rifiuti organici prodotti nella struttura.

Continua...

Rifiuti, online la gara per smaltimento e recupero di solidi in eccesso prodotti da impianti AMA a Roma

  • 6 Luglio 2021

Un accordo quadro con uno o più operatori economici per affidare il servizio di trattamento con recupero e smaltimento dei rifiuti solidi in eccesso prodotti dagli impianti di trattamento di AMA nel territorio di Roma Capitale.

Continua...

L'ambiente riparte da Catania

  • 7 Luglio 2021

Dal 14 al 16 luglio presso Le Ciminiere di Catania 'Catania 2030 – Green Expo del Mediterraneo': 170 espositori, 8 convegni specialistici, due conferenze internazionali e le 'Giornate dell’Energia' in partnership istituzionale con il Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana.

Continua...

Un impianto per il riciclo del vetro riduce i costi con la formazione e strumenti idonei per il montaggio dei cuscinetti

  • 7 Luglio 2021

Una breve sessione di formazione e l'utilizzo di strumenti professionali di NSK: con
queste due semplici misure, un'azienda che ricicla vetro ha ridotto di quattro volte i
costi di manodopera per la sostituzione dei cuscinetti e aumentato la durata dei
cuscinetti montati.

Continua...