CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Transizione climatica europea, finanziamenti al progetto TANGO

  • 4 Aprile 2022

La Commissione Europea finanzierà sette progetti europei per la transizione climatica. Per l’Italia il progetto TANGO in Sicilia.

Continua...

La nuova manifestazione di IEG ai blocchi di partenza

  • 4 Aprile 2022

La nuova manifestazione di Italian Exhibition Group Solar Exhibition and Conference By Key Energy si svolgerà alla fiera di Rimini dal 6 all’8 aprile, in contemporanea con il ForumTech di ITALIA SOLARE.

Continua...

TOMRA celebra il 50° anniversario annunciando la missione di un mondo senza rifiuti

  • 1 Aprile 2022

Ciascuna delle quattro divisioni del Gruppo Tomra Collection, Food, Recycling e Mining ha celebrato questo traguardo con la dichiarazione di una missione collettiva per il futuro: trasformare il modo in cui tutti noi otteniamo, utilizziamo e riutilizziamo le risorse del pianeta, per creare un mondo senza rifiuti.

Continua...

La Sicilia al centro del dibattito sull’indipendenza energetica italiana con ECOMED - PROGETTOCOMFORT

  • 1 Aprile 2022

Dal 6 all’8 aprile 2022 presso Le Ciminiere di Catania torna la Green Expo del Mediterraneo: idrogeno e transizione energetica i principali temi della nuova edizione.

Continua...

Quasi il 94% dei comuni italiani è a rischio frane, alluvioni ed erosione costiera

  • 1 Aprile 2022

Aumenta nel 2021 la superficie nazionale potenzialmente soggetta a frane e alluvioni: l’incremento sfiora rispettivamente il 4% e il 19% rispetto al 2017. Quasi il 94% dei comuni italiani è a rischio dissesto e soggetto ad erosione costiera e oltre 8 milioni di persone abitano nelle aree ad alta pericolosità. Segnali positivi per le coste italiane: dopo 20 anni, a fronte di numerosi interventi di protezione, i litorali in avanzamento sono superiori a quelli in arretramento.

Continua...

La responsabilità estesa del produttore (EPR) corretta si fonda su 5 principi di progettazione

  • 31 Marzo 2022

Tomra ha realizzato un nuovo white paper in cui identifica la responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility, o EPR) come una soluzione per i rifiuti degli imballaggi.

Continua...

Al via il Fondo di sostegno alle società di gestione impianti di riciclo alluminio

  • 31 Marzo 2022

Le domande di contributo si possono presentare fino al 2 maggio solo sul sito di Invitalia. Possono farne richiesta le società di gestione degli impianti di selezione e di riciclo di rifiuti in alluminio, aventi codice CER 150104 che hanno registrato una riduzione dei ricavi nel 2021 e 2022.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Ecotec Solution sarà a Ecomed 2022 a Catania dal 6 all’8 Aprile

  • 30 Marzo 2022

Iniziano gli eventi fieristici e come primo appuntamento dell’anno Ecotec Solution sarà al Centro Fieristico 'Le Ciminiere' di Catania e accoglierà i clienti presso il proprio stand 37 al Pad. F1 piano terra.

Continua...

Torna in presenza la Conferenza nazionale sull’economia circolare

  • 28 Marzo 2022

L’appuntamento con la Conferenza Nazionale sull’economia circolare torna in presenza il prossimo 5 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, a Roma presso la sala Nazionale Spazio Eventi, in Via Palermo 10.

Continua...

Bandi per l’economia circolare: presentate 4.114 domande

  • 25 Marzo 2022

Viene dal Sud il 45% delle domande di finanziamento, a valere sui fondi del Pnrr, per la realizzazione di nuovi impianti per il trattamento e il riciclo dei rifiuti o per l’ammodernamento di quelli esistenti.

Continua...

Energia, Utilitalia: con termovalorizzatori e biometano dai rifiuti è possibile ridurre le importazioni di gas del 5%

  • 25 Marzo 2022

Il recupero di energia dai rifiuti urbani può contribuire alla crisi energetica legata all’aumento del costo delle materie prime, e aggravata negli ultimi giorni dalla guerra in Ucraina. 

Continua...

Da UNIRAU un Position Paper per la corretta gestione dei rifiuti tessili

  • 24 Marzo 2022

Il Documento è stato inviato al MITE e ai diversi rappresentanti della filiera in vista della probabile futura definizione dello schema di decreto sulla responsabilità estesa del produttore dei prodotti tessili.

Continua...

Torna Ecomed Progettocomfort la Green Expo del Mediterraneo e punta sull’idrogeno

  • 24 Marzo 2022

Dal 6 all’8 aprile 2022 presso Le Ciminiere di Catania torna l’expo dell’economia circolare e della transizione energetica targata Amazing Events.

Continua...

Una roadmap per l'economia circolare per la plastica

  • 23 Marzo 2022

Quali iniziative e misure sono necessarie per un'economia circolare più forte per la plastica? Se ne parlerà all’Ifat di Monaco di Baviera dal 30 maggio al 3 giugno 2022.

Continua...

Una soluzione avanzata per il monitoraggio degli impianti produttivi

  • 23 Marzo 2022

CGT S.p.A. e Tecno S.r.l. hanno stipulato un accordo in base al quale CGT proporrà in esclusiva in Italia, nei settori delle cave e dell’industria, il sistema KontrolON per il monitoraggio degli impianti industriali da remoto e in tempo reale.

Continua...

Ecospray e Ruhe Company Group: nuovi accordi per progetti di micro-liquefazione del biometano e liquefazione della CO2

  • 22 Marzo 2022

Ecospray e Ruhe consolidano la loro collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi climatici con nuovi accordi per la realizzazione di due impianti per la produzione di bio-GNL e tre per la liquefazione della CO2. 

Continua...

Come gestire l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi

  • 22 Marzo 2022

Il valore dell’etichetta ambientale nel contesto dell’economia circolare è decisivo per una comunicazione trasparente e sostenibile, sia in ambito commerciale (B2B) che verso il cliente finale (B2C). 

Continua...

La soluzione alle crisi idriche si nasconde sotto i nostri piedi?

  • 22 Marzo 2022

Le acque sotterranee rappresentano il 99% di tutta l'acqua dolce liquida sulla Terra. Tuttavia, questa risorsa naturale è spesso poco conosciuta e di conseguenza sottovalutata, mal gestita e persino abusata. 

Continua...