Camec 2023

Archivio news

negli articoli nel database aziende

IFAT 2022: guidare la tutela dell'ambiente e del clima

  • 2 Febbraio 2022

Finora si sono registrati oltre 2.500 espositori provenienti da 50 paesi. Occupati tutti i padiglioni espositivi e l'area esterna.

Continua...

SPS Italia 2022: anticipazioni e novità della prossima edizione

  • 3 Febbraio 2022

SPS Italia prepara una nuova attesa edizione, dal 24 al 26 maggio, a Parma, con una crescita del 10% nelle adesioni, che dimostra fiducia, voglia di esserci e di incontrarsi da parte del settore dell’automazione e digitale per l’industria e del tessuto manifatturiero italiano. 

Continua...

Nuova agenzia per la gestione dei rifiuti in Liguria

  • 4 Febbraio 2022

Una nuova Agenzia regionale in materia di gestione integrata dei rifiuti è stata istituita dalla Giunta della Regione Liguria attraverso l’approvazione di un disegno di legge sulla gestione dei rifiuti. 

Continua...

Cura del paesaggio con il movimentatore Sennebogen 728E

  • 4 Febbraio 2022

La manutenzione del verde è molto importante lungo le strade e le autostrade. Se realizzata con il Sennebogen 728E è anche confortevole per l’operatore.

Continua...

Falken punta a ridurre l'impronta di CO2 dei suoi pneumatici entro il 2050

  • 8 Febbraio 2022

Falken: verso un futuro a zero-emissioni. Per raggiungere questo importante obiettivo, il brand sta sperimentando l'uso dell'idrogeno in uno dei suoi principali stabilimenti giapponesi, impiegando significative risorse. I progressi fatti negli ultimi mesi dimostrano che Falken e la sua società madre, Sumitomo Rubber Industries (SRI), credono che un futuro a zero emissioni sia possibile oltre che necessario.

Continua...

La tutela dell'ambiente entra in Costituzione

  • 9 Febbraio 2022

La Proposta di legge costituzionale approvata dal Parlamento inserisce la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi fra i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana.

Continua...

L'energia pulita è sempre più vicina

  • 9 Febbraio 2022

Energia: ricercatori europei e italiani ottengono quantità di energia record da reazioni di fusione.

Continua...
FORREC

Quanti sono gli impianti di biometano in Europa?

  • 10 Febbraio 2022

L'industria del biometano ha battuto tutti i record nel 2021: l'Europa ha ora 1.023 impianti di produzione. Considerando il potenziale di decarbonizzazione del biometano, questa cifra rappresenta un trampolino di lancio per la decarbonizzazione dell'intera economia dell'UE.

Continua...

L’Emilia-Romagna punta alla produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse

  • 11 Febbraio 2022

La Regione Emilia Romagna aderisce alla manifestazione di interesse del Ministero della transizione ecologica per una selezione di proposte finanziate con risorse del Pnrr. In Emilia-Romagna sono 52 gli impianti potenziali utilizzatori di idrogeno per l’alimentazione dei processi di produzione.

Continua...

La produzione di rifiuti urbani in Europa raggiunge i 505 kg a persona

  • 15 Febbraio 2022

Continua ad aumentare la produzione di RSU in Europa con notevoli differenze tra gli Stati membri. I rifiuti organici avviati a compostaggio triplicano. Diminuiscono quelli smaltiti in discarica. I dati Eurostat relativi al 2020.

Continua...

Prorogati i termini per le domande ai fondi del PNRR per l'economia circolare

  • 15 Febbraio 2022

Sono stati prorogati di un mese, i termini per la presentazione delle domande per i fondi del PNRR per l’economia circolare.

Continua...

STADLER e ZenRobotics costruiscono l'impianto di recupero materiali più avanzato dell'Unione Europea

  • 15 Febbraio 2022

L’impianto di Remeo Oy, azienda di gestione ambientale, è stato inaugurato dal ministro dell’economia finlandese il 14 febbraio. Presenta un livello di automazione e di AI altissimo, integrando per la prima volta le linee di rifiuti commerciali e industriali alle linee dei rifiuti da costruzione e demolizione.

Continua...

Arbolia e Comune di San Giuliano Milanese: realizzato un bosco urbano con circa 2000 piante

  • 15 Febbraio 2022

Sulla base di un protocollo di intesa sottoscritto con il Comune per la riqualificazione di alcune aree verdi del territorio, la società benefit Arbolia ha realizzato un nuovo bosco urbano di circa 2.000 piante nel Comune di San Giuliano Milanese.

Continua...

La famiglia Alta Capacità Merlo si allarga

  • 17 Febbraio 2022

Con i nuovi Turbofarmer 50.8 e 45.11, la famiglia Alta capacità Merlo dedicata al mondo agricolo cresce e si rinnova.

Continua...

Oltre il sollevamento: telescopici e attrezzature MB Crusher

  • 21 Febbraio 2022

Come trasformare il proprio telescopico in vero frantoio.

Continua...

Top Utility 2022: ecco le aziende nominate

  • 21 Febbraio 2022

In arrivo la decima edizione del premio riservato alle aziende dei servizi pubblici locali nei settori di energia, rifiuti e acqua.

Continua...

Promuovere l'eolico offshore per raggiungere gli obiettivi climatici

  • 22 Febbraio 2022

Le energie rinnovabili devono essere impiegate più rapidamente per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni.

Continua...

TOMRA Recycling Italia: nuova struttura del personale per nuovi traguardi

  • 23 Febbraio 2022

Dopo l’inaugurazione del test center per la selezione di flakes del settembre scorso, la sede italiana di TOMRA Recycling ha ora un nuovo responsabile commerciale e una nuova squadra.

Continua...