Camec 2023

Archivio news

negli articoli nel database aziende

SaMoTer, la 31ª edizione in programma dal 3 al 7 maggio 2023

  • 23 Febbraio 2022

Fissata la data per il ritorno in presenza di SaMoTer a Veronafiere: il salone internazionale delle macchine per costruzioni si terrà dal 3 al 7 maggio 2023. Un periodo concordato con case costruttrici e associazioni, in relazione al fitto calendario fieristico di settore e con l’obiettivo di capitalizzare la ripresa del comparto che, nel 2021, ha chiuso in crescita del 30% sul 2020, con 22mila mezzi da cantiere venduti sul mercato italiano (fonte Unacea).

Continua...

Biometano: CIB Consorzio Italiano Biogas e Assocarta firmano un accordo per decarbonizzare l’industria della carta

  • 24 Febbraio 2022

Il biometano rappresenta una delle leve più efficaci per decarbonizzare il settore cartario e raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici del nostro Paese. Inoltre, può rappresentare per le industrie energivore una risposta ai rincari quotidiani dell’energia.

Continua...

Da commercianti a produttori di materia prima seconda

  • 24 Febbraio 2022

Da sempre a conduzione familiare, Fondi Metal è situata nella zona industriale di Carini, a pochi chilometri da Palermo. Abbiamo intervistato i titolari Baldassarre Marino, suo figlio Paolo e suo genero Piero, pionieri nel riciclaggio dei metalli in Sicilia. 

Continua...

CASE offre un primo sguardo alla gamma ampliata di miniescavatori con il CX15 EV a batteria elettrica

  • 24 Febbraio 2022

CASE Construction Equipment ha offerto un primo assaggio della gamma ampliata di miniescavatori all'evento CNH Industrial Capital Markets Day tenutosi il 22 febbraio 2022 a Miami Beach, in Florida. La vetrina ha incluso il debutto del CASE CX15 EV (veicolo elettrico), un mini escavatore elettrico con progetti per il mercato europeo nel 2023.

Continua...

Le migliori utility italiane: Top Utility 2022

  • 24 Febbraio 2022

Dieci anni di continuo miglioramento hanno reso più solide le utility, che si preparano ad affrontare le sfide future grazie a smart metering, IoT e cybersecurity. Marangoni:'Il settore è in buona salute: si è mostrato resiliente, ha continuato a fare ricerca e ad innovare'. Vince Hera. Tra gli altri premiati Acquevenete, Alperia, Gruppo CAP, Gruppo Iren, Marche Multiservizi, Veritas e Viva Servizi.

Continua...

Nella centrale di Montalto di Castro una fabbrica di tracker solari

  • 1 Marzo 2022

La 'Alessandro Volta' protagonista della transizione energetica: l’obiettivo è produrre tracker completamente italiani per supportare una produzione energetica da fotovoltaico fino a 1 GW all’anno, contribuendo così alla crescita di una filiera nazionale delle rinnovabili.

Continua...

Depurazione acque reflue: maxi gara da 50 milioni per 35 impianti a Palermo

  • 2 Marzo 2022

35 impianti di depurazione di acque reflue in provincia di Palermo, pensati per la popolazione di 31 comuni che raggiunge in estate circa 280 mila persone, saranno affidati per un periodo di due anni ad un unico soggetto che si aggiudicherà la gara europea appena bandita dall’AMAP, la società a capitale interamente pubblico (ne sono soci 44 Comuni dell’area metropolitana, fra cui il capoluogo che è anche socio di maggioranza).

Continua...
FORREC

Energia, l’Italia aderisce a proposta Agenzia internazionale dell’energia contro caro prezzi e a supporto dell’Ucraina

  • 3 Marzo 2022

Cingolani ha dato il via libera all’adesione dell'Italia alla proposta, su base volontaria, di rilascio coordinato di una quota delle proprie scorte petrolifere promossa dall'IEA, l’Agenzia internazionale dell'Energia.

Continua...

Trituratori rifiuti: i vantaggi della gamma Inventhor di Doppstadt

  • 3 Marzo 2022

Sono due i modelli della serie dei trituratori a rotazione lenta Doppstadt che ridefiniscono il concetto di triturazione. 

Continua...

Inquinamento da plastica: le nazioni unite si impegnano a sviluppare un accordo giuridicamente vincolante

  • 4 Marzo 2022

Approvata all'Assemblea delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEA-5) una storica risoluzione per porre fine all'inquinamento da plastica e forgiare un accordo internazionale legalmente vincolante entro il 2024. La risoluzione affronta l'intero ciclo di vita della plastica, compresa la sua produzione, progettazione e smaltimento.

Continua...

La nuova gamma di escavatori cingolati Case Serie E

  • 4 Marzo 2022

CASE Construction Equipment ha annunciato il lancio della nuova gamma di escavatori cingolati Serie E. Progettata grazie a un’esperienza nel movimento terra lunga 180 anni unita alle sue competenze di produzione e ai riscontri dei clienti, la Serie E di CASE comprende ben sette nuovi modelli da 13 a 30 tonnellate: CX130E, CX160E, CX180E, CX210E, CX240E, CX250E e CX300E.

Continua...

Questione di qualità

  • 7 Marzo 2022

Che si tratti di frazioni a medio o alto potere calorifico – per il trattamento di diverse qualità di combustibili derivati da rifiuti, Westarp necessita di un’efficiente linea di trattamento da un unico fornitore – dalla pianificazione del progetto all’installazione fino alla messa in servizio. Vecoplan ha fornito un redditizio impianto completo dall’elevata qualità di output. A ciò provvedono in particolare potenti trituratori primari e raffinatori nonché una robusta tecnologia e insensibile ai materiali estranei, dall’elevata disponibilità ed economica nei consumi.

Continua...

L'energia ha rappresentato il 62% delle importazioni dell'UE dalla Russia

  • 7 Marzo 2022

Nel 2021, la Russia era il quinto partner per le esportazioni di beni dell'UE (4,1% delle esportazioni extra-UE, pari a 89 miliardi di euro) e il terzo partner per le importazioni di beni dell'UE (7,5% delle importazioni extra-UE, equivalente a 158 miliardi di euro). 

Continua...

La qualità non conosce compromessi

  • 7 Dicembre 2020

Intervista con Martina Schmidt, responsabile dell’area Recycling I Waste di Vecoplan, sui nuovi sviluppi nella tecnologia di triturazione.

Continua...

Vecoplan vanta un successo pluriennale con l’HiTorc

  • 26 Gennaio 2021

Dove gli impianti di triturazione funzionano in continuo in condizioni difficili, Vecoplan AG si affida da anni con successo al brevettato concetto di azionamento diretto HiTorc. L’azionamento regolato mediante inverter assicura tra l’altro che all’albero del rotore sia applicata la coppia ottimale in ogni momento e in tutte le condizioni operative. Questo lo rende estremamente efficiente dal punto di vista energetico: poiché questa soluzione puramente elettrica elimina componenti quali frizioni, trasmissioni a cinghia o volani, si riducono significativamente anche i costi di manutenzione. Con il brevettato HiTorc, Vecoplan è riuscita a conquistare negli anni un chiaro vantaggio tecnologico sul mercato.

Continua...

Pubblicato il Bando per il Soggetto Terzo: dovrà individuare le società che eseguiranno le analisi merceologiche sulle raccolte differenziate

  • 8 Marzo 2022

Pubblicato il Bando per scegliere il Soggetto Terzo incaricato di individuare le società qualificate ad eseguire le analisi merceologiche sui materiali di imballaggio in raccolta differenziata. CONAI e ANCI, infatti, su segnalazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, hanno identificato in una Commissione di tre membri il 'Soggetto Istituzionale' che avrà la responsabilità di scegliere il cosiddetto Soggetto Terzo attraverso una procedura competitiva.

Continua...

Per l’industria europea delle macchine movimento terra il 2021 è stato l'anno della ripresa

  • 9 Marzo 2022

CECE pubblica la sua relazione economica annuale. Previsioni posivite per il 2022, ma incertezze dovute alla situazione attuale in Ucraina.

Continua...

Elettrificazione e crisi del mercato automotive, rivoluzione in vista per gli autodemolitori

  • 10 Marzo 2022

L'elettrificazione del parco circolante, la crisi dei semiconduttori e dei cablaggi che ha accentuato la scarsità del prodotto auto, i futuri scenari del mercato e le possibili ripercussioni sul settore dell'autodemolizione, destinato a vedere stravolta la propria attività già a medio termine.

Continua...