NLMK Acciaio Quard

Cleantech Camp cerca nuovi progetti e startup per accelerare la transizione energetica in Europa

  • 21 Gennaio 2020

EIT InnoEnergy, Naturgy, Enagás, CRH, Prio, Barcelona Activa e il Comune di Lisbona lanciano la 5ª edizione di Cleantech Camp. Il programma selezionerà fino a 15 progetti pilota. Ai vincitori premi in denaro e il finanziamento dei progetti per un valore di oltre 150.000 euro.

Continua...

Leading companies transfer their waste management expertise to Bulgarian market

  • 21 Gennaio 2020

At the end of 2019 the EC declared the ambitious aim for Europe to become the first climate-neutral continent by 2050, slowing down global heating and mitigating its effects. Sure enough, these processes will reflect on the sustainable development of SE Europe, which will speed up the investments in the following areas: environment, climate and digitalization.

Continua...

Chiude la discarica di Colleferro

  • 17 Gennaio 2020

Nella discarica di Colleferro 'non entrerà più un grammo di rifiuti, entrerà solo terreno vegetale'.

Continua...

Hyundai Construction Equipment nomina Sungwoo Lee come nuovo Amministratore delegato per l'Europa

  • 16 Gennaio 2020

Con più di 20 anni al servizio del gruppo Hyundai, Sungwoo Lee porta con sé in Europa una carriera di lunga data nelle vendite internazionali. Sungwoo Lee sostituisce mister J.H. Chun che ritornerà in Corea dove dirigerà il team del marketing internazionale di HCE (Hyundai Construction Equipment).

Continua...

La Protezione Civile chiede all'UE 5,6 miliardi per riparare i danni del maltempo

  • 13 Gennaio 2020

Italia invia dossier all'UE per attivazione Fondo di solidarietà.

Continua...

Vecoplan festeggia 50 anni di attività e continua ad investire

  • 9 Gennaio 2020

La società prevede di realizzerare un aumento percentuale a due cifre delle vendite e un plus di oltre 20 milioni di ordini in entrata, ragione sufficiente per guardare al futuro in modo positivo. 

Continua...

I mozziconi di sigaretta diventano una base per la coltivazione delle piante

  • 9 Gennaio 2020

Da rifiuto altamente inquinante a risorsa da trasformare in substrato inerte, cioè una base biodegradabile per la coltivazione, da parte dei vivaisti, di piante ornamentali e di arbusti. Inoltre una sostanza utile da cui ricavare, attraverso l'uso di alghe, biocarburanti. 

Continua...
VENICE 2020

Niklas Nillroth è il nuovo presidente CECE

  • 8 Gennaio 2020

Enrico Prandini, dopo due anni di presidenza, cede il testimone di Presidente CECE, l'associazione che rappresenta oltre 1200 costruttori di macchine in Europa, a Niklas Nillroth, Presidente di SACE, la Swedish Construction Equipment Association e Vice Presidente di Volvo CE. 

Continua...

Acqua: approvato Metodo per le tariffe 2020-2023

  • 8 Gennaio 2020

Superamento delle differenze nord-sud, tetto agli aumenti, sostenibilità ambientale e misura dei consumi, rafforzamento dei controlli sulla realizzazione effettiva degli investimenti.

Continua...

A2A acquisisce il 90% di Electrometal

  • 7 Gennaio 2020

Il Gruppo A2A, attraverso la sua controllata A2A Ambiente, ha concluso l’acquisizione del 90% di Electrometal, azienda specializzata nel trattamento e recupero di rifiuti industriali, e di Areslab, laboratorio di analisi chimiche.

Continua...

IREN si aggiudica la concessione per la costruzione e gestione del TMB di Scarpino

  • 20 Dicembre 2019

Iren Ambiente si è aggiudicata la procedura aperta indetta da Amiu Genova per l’affidamento della concessione in regime di project financing relativa alla costruzione e gestione di un impianto di trattamento meccanico – biologico del rifiuto residuo urbano, con produzione di CSS, da realizzarsi in località Scarpino (GE).

Continua...

Utilitalia: un piano di investimenti da 50 miliardi per sostenere il green new deal

  • 17 Dicembre 2019

Nel corso dell’Assemblea generale la Federazione dei servizi pubblici lancia la sua strategia per lo sviluppo sostenibile, che potrebbe creare 100 mila nuovi posti di lavoro.

Continua...

Climate Change Performance Index 2020 intravede opportunità di svolta

  • 16 Dicembre 2019

Climate Change Performance Index 2020 rileva una diminuzione delle emissioni in 31 dei 57 paesi ad alta emissione e un calo del consumo globale di carbone.

Continua...

Al via il primo progetto italiano per trovare, documentare e rimuovere i rifiuti sottomarini

  • 13 Dicembre 2019

La prossima avventura del videomaker Igor D’India è Abyss Cleanup, una serie tv/web che fa luce sull'emergenza del marine litter nei fondali di Liguria e Sicilia.

Continua...

Traffico illecito di rifiuti verso la Bulgaria, sequestrati 17 vagoni di un treno

  • 12 Dicembre 2019

Prosegue incessante l’azione di prevenzione e contrasto del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale per arginare il fenomeno dello stoccaggio illecito di rifiuti.

Continua...

Recupero e riciclo di PVC in Italia

  • 10 Dicembre 2019

In Italia potrebbero essere recuperate e riciclate 15.000 tonnellate all’anno di PVC in più rispetto ai volumi già riciclati da Recovinyl, grazie alla collaborazione con i centri di raccolta comunali. Queste le conclusioni del progetto pilota PVC WREP lanciato da PVC Forum Italia e VinylPlus®.

Continua...

Rifiuti, De Luca: 'L’obiettivo è realizzare il piano più sostenibile d’Italia'

  • 10 Dicembre 2019

'Stiamo immettendo nell'economia campana circa 250 milioni', così il presidente della Regione Campania annuncia inoltre la firma di cinque accordi di programma.

Continua...

La nuova impronta di carbonio dell'industria EU del cartone

  • 9 Dicembre 2019

Lo studio Carbon Footprint of Carton Packaging 2019 condotto dall'Istituto di Ricerca Svedese (RISE) in collaborazione con Pro Carton, associazione europea che riunisce i produttori di cartone e cartoncino, ha riferito che in Europa vengono emessi 326 kg di CO2e per tonnellata di cartoni trasformati, prodotti dall'industria degli imballaggi di cartone.

Continua...