Produzione crollata dell'8,3%, a rischio 1 milione di tonnellate di capacità di riciclo: Assorimap firma l'appello con 27 associazioni europee.
Continua...
Il Plastic Overshoot Day è la data che ci ricorda che la quantità di rifiuti di plastica prodotti a livello mondiale dal 5 settembre supera la capacità di gestirli in maniera sicura ed efficace, con conseguente rischio di inquinamento ambientale.
Continua...
Versalis e Veritas sottoscrivono un accordo di collaborazione per individuare lo sviluppo di iniziative congiunte per la valorizzazione delle plastiche post-consumo e post-industriali.
Continua...
Il sito pugliese è in fase di ampliamento con tre progetti che prevedono un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro.
Continua...
Aumentare l'autonomia energetica della Sardegna e ridurre i consumi del Sistema Idrico Multisettoriale Regionale, gestito dall'Ente Acque della Sardegna, attraverso l’aumento della produzione di energia elettrica. La complessità e estensione della rete delle condotte sarde, infatti, oltre alla presenza di un'orografia ricca di dislivelli, rendono il sistema idrico regionale particolarmente energivoro.
Continua...
Ecomondo 2025 sta arrivando: oltre 1.700 espositori da tutto il mondo. Ritorna anche SAL.VE, salone biennale dei veicoli per l’ecologia. Riserva subito il tuo biglietto gratuito.
Continua...
Dal 22 al 25 luglio la sede del dealer WR57 a Rimini ha ospitato il secondo appuntamento del programma formativo promosso da Hitachi Construction Machinery Europe (HCME), confermando l’impegno dell’azienda nel rafforzare il proprio supporto tecnico e la vicinanza alla rete italiana.
Continua...
Pneumatici riciclati per ammortizzare i binari, una ricerca australiana dimostra l’efficacia nella riduzione dei danni e nella manutenzione.
Continua...
Il progetto punta a potenziare l’efficienza del sistema idrico e la resilienza climatica, a beneficio di circa 877,000 cittadini lombardi.
Continua...
Iniziate le operazioni preliminari del cantiere per la realizzazione del biodigestore AMA di Casal Selce a Roma.
Continua...
La demolizione simultanea delle otto torri di raffreddamento della centrale elettrica di Cottam nel Regno Unito è stata una demolizione da record del mondo.
Continua...
Il nuovo rapporto IRENA conferma la competitività economica delle energie rinnovabili; avverte delle crescenti sfide legate all’integrazione nelle reti e al finanziamento, soprattutto nei mercati emergenti e quelli con risorse finanziarie limitate.
Continua...
A partire dal prossimo 30 settembre, dalle ore 9 sarà possibile presentare la domanda di partecipazione per l’edizione del bando ‘Ri.Circo.Lo’ dedicato alle imprese dei settori costruzioni, demolizioni e bonifiche, per il quale Regione Lombardia ha stanziato 10 milioni di euro. Le candidature si chiuderanno invece il 7 novembre 2025. Obiettivo dell’iniziativa è favorire l’adozione di modelli produttivi in linea con i principi dell’economia circolare.
Continua...
La Regione Umbria sceglie il Waste-to-Hydrogen: dai rifiuti idrogeno pulito, gas industriali e materiali per l’edilizia.
Continua...
Le vendite di macchine stradali crescono, aumento moderato per le macchine movimento terra.
Continua...
Il settore delle costruzioni attraverso l’uso intenso delle risorse naturali genera forti impatti sul territorio e un progressivo impoverimento della materia prima. I rifiuti generati dalle attività di costruzione e demolizione costituiscono il flusso più rilevante di rifiuti speciali, sia a livello europeo che nazionale.
Continua...
Il Consorzio nazionale Ecolamp rende noti i numeri che - rispetto allo stesso periodo dello scorso anno - evidenziano una sostanziale stabilità nella raccolta di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna le tre regioni più virtuose.
Continua...
Produzione, gestione, lavorazione ed esportazione dei fanghi provenienti dal trattamento delle acque reflue urbane.
Continua...