VTN Europe 2018

Al via la gara per la concessione del servizio rifiuti a Piacenza

  • 27 Febbraio 2018

È di queste ore la pubblicazione del bando di gara per la concessione del servizio gestione dei rifiuti urbani nell’ambito territoriale della provincia di Piacenza. L'affidamento nei 46 comuni della provincia piacentina, che decorrerà dalla stipula del contratto di affidamento del servizio, avrà una durata di 15 anni. Il valore complessivo posto a base d’asta della gara è di oltre 505 milioni di euro.

Continua...

Fra siccità e alluvioni: strategie resilienti di gestione delle acque

  • 24 Febbraio 2018

Mercoledì 28 febbraio 2018 una giornata di studio dedicata alla presentazione del programma idrologico internazionale dell'Unesco e del comitato italiano.

 

Continua...

Novità sui registri di carico/scarico, M.U.D. e Sistri

  • 24 Febbraio 2018

Rubrica AmbienTIAMO di Bernardino Albertazzi-Giurista Ambientale.

 
Continua...

Top Utility 2018: quali sono le migliori utility italiane

  • 22 Febbraio 2018

Le 100 top utility italiane di acqua, ambiente e energia si consolidano: fatturano 115 miliardi, registrano ricavi complessivamente in crescita e dati in miglioramento anche nella comunicazione e nei rapporti con il territorio. Investono in digitalizzazione e in nuovi servizi, e si preparano alla transizione energetica verso le rinnovabili e l’efficienza.

Continua...

Il mercato delle bonifiche in Europa

  • 20 Febbraio 2018

Se ne parlerà a Settembre al Remtech Expo di Ferrara con un approfondimento sulle nuove tecnologie per la caratterizzazione, tecnologie innovative di bonifica nei siti contaminati, bonifica sostenibile, best practice in termini di normativa, linee guida, casi applicativi, casi studio eccellenti da utilizzare come volano propulsore per il mercato.

Continua...

La negligenza dello Stato diventa una sanzione a carico del contribuente

  • 19 Febbraio 2018

La Commissione Europea ha sanzionato l’Italia al pagamento di una penalità.

Continua...

I vantaggi di un’aria più pulita per la salute umana e i cambiamenti climatici

  • 19 Febbraio 2018

Grazie alla legislazione, alla tecnologia e all’abbandono progressivo dei combustibili fossili altamente inquinanti, negli ultimi decenni la qualità dell’aria in Europa è migliorata. Tuttavia, l’inquinamento atmosferico continua a incidere negativamente sulla salute di tante persone, specialmente nei centri urbani; a causa della sua complessità, la lotta a questo tipo di inquinamento richiede un’azione coordinata a molti livelli. 

Continua...
SUM 2018

Il 97,7% dei Comuni italiani è servito dall'accordo quadro Anci-Conai per la raccolta differenziata

  • 15 Febbraio 2018

Presentati i dati ANCI-CONAI sulla raccolta differenziata. Il rapporto conferma la capillarità dell’accordo Anci-Conai, basato su convenzioni per la raccolta e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio che interessano nel 2016 il 97,7% dei Comuni italiani (7.813) e il 99,5% della popolazione (60.314.369), con un aumento in quest’ultimo caso del 2% rispetto al 2015; inoltre, il 51% dei Comuni italiani ha almeno cinque convenzioni.

Continua...

VENICE 2018: mancano meno di due settimane all'invio dei lavori

  • 15 Febbraio 2018

Si avvicina la scadenza del call for abstracts per il VENICE 2018 – Settimo Simposio Internazionale sull’Energia da Rifiuti e da Biomasse, che si terrà a Venezia, dal 15 al 18 Ottobre.

Continua...

IFAT 2018: dalla costruzione di pozzi al recupero del fosforo

  • 15 Febbraio 2018

Estrazione dell'acqua: un nuovo stand condiviso come centro di competenza. Soluzioni digitali per ottimizzare la gestione delle operazioni e la pianificazione degli impianti. Acque reflue: diverse novità per gli impianti di depurazione e le canalizzazioni.

Continua...

Chemtech, la nuova area tematica di Remtech

  • 12 Febbraio 2018

Gli argomenti che verranno dibattuti a Settembre a Ferrara, riguarderanno l'intera filiera della chimica circolare, dai processi, agli impianti di produzione, progettazione, ricerca, sviluppo, recupero, valorizzazione, nuovi prodotti.

Continua...

Firmato il protocollo di intesa per il riutilizzo delle macerie delle Marche

  • 9 Febbraio 2018

L'accordo prevede che gli aggregati trattati siano usati per la costruzione di opere pubbliche, come strade, marciapiedi e nuovi fabbricati.

Continua...

Sicilia, dichiarato lo stato di emergenza

  • 9 Febbraio 2018

Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza per il settore idrico in provincia di Palermo e per rifiuti urbani in tutta l'isola.

Continua...

Cosa cambia nel servizio idrico integrato con la tariffa pro capite

  • 8 Febbraio 2018

Montagna 2000 Spa: attese entro giugno 2018 le linee guida di ATERSIR per l'applicazione delle nuove norme.

Continua...

Acqua, riserve idriche in calo

  • 8 Febbraio 2018

Risorse idriche in forte calo al sud ma anche il nord non sta bene.

Continua...

2G e EnviTec Biogas: nuova partnership strategica

  • 7 Febbraio 2018

2G Italia Srl, uno dei maggiori produttori di impianti di cogenerazione (CHP) per la generazione decentrata e fornitura di energia elettrica e calore, annuncia di aver firmato un accordo con EnviTec Biogas Srl, azienda che copre tutta la catena di valore aggiunto per la produzione di biogas.

Continua...

Il settore delle costruzioni va industrializzato e decarbonizzato

  • 7 Febbraio 2018

REbuild torna protagonista della riflessione sul tema ambientale e industriale. La Call for Speakers 2018 punta su: edilizia off-site, decarbonizzazione, digitale, rigenerazione urbana, riuso e circolarità, nuovi modelli per il real estate.

Continua...

Terra dei Fuochi: al via il servizio di controllo aereo con i droni

  • 5 Febbraio 2018

Otto droni per il controllo aereo del territorio, il coinvolgimento delle forze dell’ordine, presidi multiforze sui territori (Mondragone, Marcianise, Massa di Somma e Giugliano), senza dimenticare poi la questione ecoballe.

Continua...