NLMK Acciaio Quard
Camec

Rilegno ha riciclato 2 milioni di tonnellate di legno nel 2019

  • 18 Giugno 2020

1.967.000 tonnellate di legno raccolto e avviato a riciclo nel 2019 dal sistema Rilegno con un incremento dei volumi del 1,77% sull’anno precedente, contribuendo in maniera ragguardevole al raggiungimento della percentuale del 63,11% nel riciclo degli imballaggi di legno, tra le più alte in Europa.

Continua...

Sogin: Non solo centrali nucleari, sono 350 i produttori di rifiuti radioattivi

  • 17 Giugno 2020

In Italia il tema dei rifiuti nucleari non è solo quello delle centrali, ingombrante eredità del passato, ogni giorno in attività industriali e medicali se ne producono e devono essere gestiti in sicurezza.

Continua...

Geofluid si sposta al 2021

  • 11 Giugno 2020

Piacenza Expo ha deciso di posticipare al 2021 la nuova edizione di Geofluid che si svolgerà precisamente dal 19 al 22 maggio 2021 nel centro fieristico di Piacenza.

Continua...

Un milione di tonnellate di rifiuti destinati al mare e intercettati annualmente dalle idrovore dei consorzi di bonifica

  • 11 Giugno 2020

Le forti precipitazioni, che in questi giorni stanno localmente colpendo porzioni di territorio, gonfiano i fiumi, che trasportano ingenti quantità di materiali verso le foci. 

Continua...

Hub Tecnologica Campania Digital Edition, chiude la prima edizione

  • 11 Giugno 2020

Il contributo dell’innovazione scientifica ed amministrativa verso la riforma del settore delle bonifiche: tecnologie, innovazione, ricerca scientifica e ricerca applicata, il biorimedio fitoassistito. Hub Tecnologica Campania chiude la prima edizione con una sessione interamente dedicata alle oral presentation afferenti alla Call lanciata in occasione dell’evento.

Continua...

Disastro petrolifero in Russia, uno dei più grandi incidenti mai avvenuti nell'artico

  • 9 Giugno 2020

È stato dichiarato lo stato di emergenza a Norilsk e nella penisola di Taymyr, nel nord della Russia, a seguito della fuoriuscita di tonnellate di prodotti petroliferi da alcuni serbatoi.

Continua...

Key Energy 2020, la transizione energetica cambia il volto delle città

  • 9 Giugno 2020

Pulite e vantaggiose per l’economia: le rinnovabili convenienti in bolletta cambiano la vita quotidiana. 

Continua...
Ecomondo 2020

Costa e Morassut sottoscrivono la prima Carta sulle bonifiche sostenibili

  • 5 Giugno 2020

Il ministro dell'Ambiente: Affrontare insieme danno ambientale e bonifiche. Al lavoro su dl Semplificazioni e Collegato.

Continua...

Catastrofi naturali: 279 milioni di euro per Austria, Italia, Portogallo, Spagna

  • 30 Maggio 2020

Il Parlamento Europeo ha approvato un piano da 279 milioni di euro in aiuti UE a seguito degli eventi meteorologici estremi avvenuti in Austria, Italia, Portogallo e Spagna nel 2019. La maggior parte degli aiuti, 211,7 milioni di euro, va all'Italia.

Continua...

Utilitalia: emergenza Coronavirus ha evidenziato le vulnerabilità del sistema impiantistico

  • 26 Maggio 2020

La Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche nell'audizione della commissione Ecomafie alla Camera: Il settore può offrire un contributo importante alla ripresa economica, servono investimenti funzionali al raggiungimento degli obiettivi posti dal Pacchetto dell’Economia Circolare.

Continua...

Calabria, per superare l'emergenza rifiuti servono nuovi impianti

  • 25 Maggio 2020

La Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, annuncia un cambio di passo sulla gestione dei rifiuti: 'Creeremo un sistema sostenibile per i territori e vantaggioso per le casse pubbliche'.

Continua...

Nasce l'alleanza Bagnoli–Taranto in tema di bonifiche

  • 22 Maggio 2020

Bonifiche, al via accordo tra i Commissari straordinari di Bagnoli e Taranto: per la prima volta in Italia un'alleanza per innovare nel settore della rigenerazione e riqualificazione ambientale.

Continua...

COVID-19: raccolta differenziata dei rifiuti urbani tessili allo stremo

  • 22 Maggio 2020

Fluttero (CONAU, aderente a Unicircular): chiediamo al Ministero dell’Ambiente misure urgenti, a partire da una moratoria di 12 mesi sul pagamento delle ‘royalties’ ai Comuni.

Continua...

Garanzie finanziarie delle discariche

  • 21 Maggio 2020

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie) ha audito il Comandante del nucleo speciale Polizia valutaria della Guardia di Finanza, Gen. B. Giovanni Padula, nell’ambito dell’inchiesta sulle garanzie finanziarie delle discariche.

Continua...

TOMRA Sorting Recycling presenta i nuovi prodotti con un evento digitale live

  • 21 Maggio 2020

Il 9 giugno alle ore 14:00, TOMRA Sorting Recycling terrà il suo primo evento digitale in diretta per lanciare i suoi nuovi prodotti. 'Symphony of all Sorts' il titolo dell’evento, che richiama la sinfonia di diversi prodotti complementari che insieme assicurano la selezione di tutti i tipi di rifiuti con assoluta precisione.

Continua...

Demolizione ex Palazzo Poste di Catania

  • 20 Maggio 2020

Sono ripresi di lavori di demolizione dell'ex Palazzo delle Poste di Catania, interrotti a causa dell'emergenza coronavirus. L'intervento di demolizione è propedeutico alla realizzazione della futura Cittadella giudiziaria del capoluogo etneo.

Continua...

Montagna 2000 Spa, i soci approvano il bilancio al 31 dicembre 2019

  • 19 Maggio 2020

L'assemblea dei soci di Montagna 2000 Spa ha approvato all'unanimità dei presenti il bilancio al 31 dicembre 2019 della società.

Continua...

I Carabinieri del NOE sequestrano 12 depuratori in Provincia di Benevento

  • 17 Maggio 2020

Terra dei Fuochi: i Carabinieri Tutela Ambientale di Napoli hanno sequestrato 12 impianti di depurazione gestiti dalla Gesesa Spa.

Continua...