ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ambiente

negli articoli nel database aziende

Rifiuti a Roma, l’ex presidente di Ama avverte: 'Serve piano pluriennale o siamo morti'

  • 5 Ottobre 2019

'Per fare un impianto di compostaggio ci vogliono tra i tre e i cinque anni se va bene, e se nel frattempo non viene pianificato un piano di emergenza con azioni straordinarie dove tutti devono fare il loro, allora siamo morti' Lo ha detto l’ex presidente di Ama, Luisa Melara, alla trasmissione Agora’.

Continua...

A Ecomondo 2019 tutto il business dell'economia circolare

  • 2 Ottobre 2019

Dal 5 all’8 novembre alla Fiera di Rimini si rinnova l’appuntamento con Ecomondo, l’evento leader europeo della circular e green economy, che si svolgerà in contemporanea con Key Energy, il salone delle energie rinnovabili.

Continua...

Collasso del ghiacciaio di Planpincieux è la conferma dell'impatto significativo e pronunciato del climate change

  • 29 Settembre 2019

Quanto sta accadendo attorno al Monte Bianco, montagna emblematica per l’alpinismo e simbolo dell’alta quota e dei ghiacciai perenni, è la conferma dell’impatto significativo e particolarmente pronunciato del climate change sulle Alpi. Il riscaldamento globale si sta manifestando, proprio in queste zone, con intensità superiore alla media dell’intero globo e determina cambiamenti repentini del territorio interessando i delicati equilibri che ne sono una caratteristica distintiva.

Continua...

Gli Stati Generali degli acquisti verdi, torna a Roma

  • 29 Settembre 2019

Il Forum CompraVerde-Buy Green, la più importante manifestazione dedicata a politiche, progetti e azioni di Green Procurement, pubblico (GPP) e privato, torna a Roma (WeGil, largo Asciaghi 5)per la sua XIII edizione, il 17 e il 18 ottobre.

Continua...

Alstom presenta il sistema di ricarica a terra SRS per gli autobus elettrici

  • 27 Settembre 2019

Alstom ha presentato a Malaga, in Spagna, l’ultima innovazione della sua collaudata gamma di sistemi di ricarica a terra SRS dedicata agli autobus elettrici. 

Continua...

One Dräger One Voice

  • 27 Settembre 2019

La multinazionale tedesca, attiva in oltre 190 paesi nel mondo, ha presentato le sue soluzioni, tecnologiche e sostenibili, in occasione del 130esimo anniversario dalla fondazione e a seguito della fusione tra le divisioni Safety e Medical.

Continua...

Eni inaugura la bioraffineria di Gela

  • 26 Settembre 2019

Avviato ad agosto 2019 il più innovativo impianto per la produzione di biocarburanti in Europa, potrà utilizzare cariche fino al 100% di materie prime di seconda generazione.

Continua...
Hardox

Quando un'attività economica è ecosostenibile?

  • 26 Settembre 2019

Il Consiglio Europeo vuole introdurre un sistema unificato di classificazione nell'Unione Europea.

Continua...

Forum Compraverde-Buygreen: dati dei criteri minimi ambientali nelle PA

  • 25 Settembre 2019

Un anno dopo il monitoraggio delle abitudini di oltre 3200 imprese e delle pubbliche amministrazioni, il Forum Compraverde del prossimo 17 e 18 ottobre torna a fornire i numeri e la misura del processo di trasformazione delle realtà produttive nel nostro Paese.

Continua...

STADLER® vince il Gran Premio per le medie imprese

  • 17 Settembre 2019

La Fondazione tedesca Oskar-Patzelt ha assegnato il “Gran Premio per le medie imprese” a STADLER® per il suo impegno sociale e a favore della sostenibilità. 

Continua...

Smart & Share Pellenc ST: insieme per aumentare le prestazioni

  • 11 Settembre 2019

Pellenc ST mette a disposizione la sua consolidata esperienza nella selezione intelligente dei rifiuti e propone di trasformare i vostri dati in risorse grazie allo Smart & Share.

Continua...

Compatibilità del recupero dei manufatti compostabili con il sistema del compostaggio

  • 9 Settembre 2019

Riportiamo una nota del Consorzio italiano Compostatori sui manufatti realizzati in materiali compostabili (carta, legno e plastiche compostabili, sia in matrice singola che accoppiata), che si propongono quali alternative agli omologhi manufatti in plastica tradizionale quali piatti, bicchieri, posate, capsule caffè, ecc. 

Continua...

Ecomondo 2019, il palcoscenico della green economy

  • 8 Settembre 2019

Commissione UE e Ministero dell'Ambiente guidano la presenza dei grandi protagonisti della circular economy europea. Appuntamento dal 5 all'8 novembre alla fiera di Rimini.

Continua...

Sergio Costa riconfermato Ministro dell'Ambiente

  • 4 Settembre 2019

Costa è stato confermato Ministro dell'Ambiente nel Governo Conte bis.

Continua...

Ama sperimenta l’uso delle immagini satellitari per il monitoraggio dei fenomeni di abbandono dei rifiuti

  • 29 Agosto 2019

Al via un progetto pilota e sperimentale, che nasce dalla collaborazione tra Ama S.p.A., e-GEOS (joint venture tra Telespazio – Gruppo Leonardo – e Agenzia Spaziale Italiana) e Agenzia Spaziale Italiana (ASI), per l’acquisizione e l’analisi di immagini da satelliti ottici e dai satelliti radar della costellazione COSMO-SkyMed sulla città di Roma.

Continua...

Carbon pricing, una soluzione per la salute del pianeta?

  • 29 Agosto 2019

Che cosa vuol dire quotare le emissioni di anidride carbonica? E tassare la CO₂ prodotta è un metodo efficace? Ecco come si comportano i governi nei vari Paesi.

Continua...

Manca poco alla XIII edizione di RemTech Expo 2019

  • 28 Agosto 2019

Dal 18 al 20 Settembre a Ferrara torna Remtech Expo. La XIII edizione di RemTech Expo è ricca di novità, opportunità, networking, eccellenze e innovazioni.

Continua...

Rapporto Ipcc, aumenteranno siccità e piogge estreme a causa del cambiamento climatico

  • 9 Agosto 2019

Pubblicato l'ultimo Rapporto Ipcc: il riscaldamento globale causato dall'uomo provocherà sempre più fenomeni estremi come siccità, piogge torrenziali, desertificazione, incendi e metterà a rischio la produzione agricola.

Continua...