CAMEC 2021

Recupero di Materia ed Energia

negli articoli nel database aziende

Quarta digital green week per Ecomondo e Key Energy: focus internazionale sul business cinese

  • 8 Giugno 2021

Una panoramica completa su scenari e opportunità dell’industria green all’estero. Con il saluto di Corrado Peraboni, CEO di IEG, si darà il via all’appuntamento dedicato alle imprese interessate al mercato sud ovest della Cina. In ambito rinnovabili, in evidenza il potenziale di uno dei Paesi più promettenti per l’energia sostenibile: le Filippine.

Continua...

Steinert organizza un evento live

  • 8 Giugno 2021

Il 30 giugno 2021 si terrà la “STEINERT Waste Recycling: LIVE” per saperne di più su soluzioni e referenze - Live dalla nuova linea di smistamento rifiuti dei centri sperimentali di STEINERT.

Continua...

TOMRA Recycling esplora il futuro dell'industria globale dell'alluminio nell'ultimo webinar

  • 26 Maggio 2021

Il 20 maggio 2021, TOMRA Recycling, leader mondiale nella tecnologia di selezione dei metalli, ha tenuto il suo primo webinar sulla selezione dei metalli intitolato "Prospettive della selezione dell'alluminio - tecnologie chiave, innovazioni e opportunità in un'economia circolare". Più di 200 partecipanti da tutto il mondo hanno seguito la sessione dal vivo di 45 minuti.

Continua...

Webinar ‘Circular Economy e Recovery Plan: strategie e opportunità per il rilancio dell’economia e la riduzione di gas effetto serra’, 25 maggio

  • 24 Maggio 2021

Sersys Ambiente, insieme all’Energy Efficiency Campus e a GEAM, promuovono un approfondimento sulle principali sfide e sulle priorità d’azione per il rilancio dell’economia circolare in Italia.

Continua...

Raccolta, riuso e riciclo degli abiti usati: nasce l’Associazione UNIRAU

  • 21 Maggio 2021

Obiettivo dell’Unione Imprese Raccolta, Riuso e Riciclo Abbigliamento Usato: rafforzare la rappresentanza di un settore pilastro dell’economia circolare.

Continua...

Italia virtuosa per il riciclaggio dell’alluminio: riciclato il 68,7% dell’immesso sul mercato

  • 20 Maggio 2021

Con 47.400 tonnellate di imballaggi in alluminio riciclate nel 2020, pari al 68,7% delle complessive 69.000 tonnellate immesse sul mercato - cui vanno aggiunte 4.500 tonnellate di imballaggio sottile destinato alla termovalorizzazione - l’Italia si conferma anche per il 2020 tra le eccellenze a livello europeo per quantità di alluminio riciclato prodotto. 

Continua...

FANUC partners with Recycleye to automate the recycling industry

  • 17 Maggio 2021

FANUC, one of the world’s largest robotics manufacturers, is breaking into the waste management industry by partnering with intelligent waste management start-up Recycleye.

Continua...
Tomra One Stop Shot 11_2021

La raccolta dei RAEE in Italia nel 2020

  • 10 Maggio 2021

Nel corso del 2020 i Sistemi Collettivi hanno gestito complessivamente 365.897 tonnellate di RAEE sull’intero territorio nazionale, quasi 22.000 tonnellate in più rispetto al 2019, pari al +6,35%. Cresce anche la raccolta media pro capite che si attesa a 6,14 kg per abitante, pari al +7,7%.

Continua...

bauma sarà a ottobre 2022

  • 23 Aprile 2021

Rinviato dal 24 al 30 ottobre 2022 il bauma di Monaco di Baviera, la fiera leader mondiale per macchine da costruzione, macchine per materiali da costruzione, macchine per miniere, veicoli da costruzione e attrezzature per l'edilizia.

Continua...

Il progetto di relamping del Comune di Tornolo

  • 21 Aprile 2021

Accordo di cooperazione tra Montagna 2000 S.p.A., Sabar Servizi S.r.l. ed i Comuni di Tornolo (PR) e Reggiolo (RE) per il progetto di revamping della pubblica illuminazione a Tornolo.

Continua...

La filiera della carta produce un fatturato di circa 25 miliardi di euro, pari all’1,4% del PIL

  • 14 Aprile 2021

Il recupero e riciclo della materia seconda riveste un ruolo fondamentale per l’industria manifatturiera nazionale.

Continua...

I progetti delle Utilities per le città sostenibili del futuro

  • 12 Aprile 2021

Carburante rinnovabile dai rifiuti organici, controllo delle reti idriche tramite droni e sensori, micro-alghe per “curare” biologicamente l’acqua. Sono solo alcune delle esperienze racchiuse in ‘Utili all’Italia’, la banca dati che contiene i risultati del secondo censimento delle migliori pratiche nei servizi pubblici realizzato da Utilitalia.

Continua...

Riutilizzo di polimeri riciclati nelle infrastrutture stradali

  • 9 Aprile 2021

Siglato un accordo tra Mapei e Iren per l’implementazione di una tecnologia innovativa per pavimentazioni stradali più durature e sostenibili.

Continua...

Mistral Plus per un recupero completo

  • 8 Aprile 2021

La Cier di Castelnuovo Vomano si è dotata di una nuova macchina per la selezione ottica dei rifiuti Pellenc ST per massimizzare la resa dell’impianto.

Continua...

Nessun imballaggio in acciaio in discarica dal 2025

  • 7 Aprile 2021

APEAL, l'associazione dei produttori europei di acciaio per imballaggi, ha annunciato la sua mission al 2025 per il riciclaggio: zero imballaggi in acciaio in discarica.

Continua...

100% riciclaggio, 0% impatto ambientale

  • 1 Aprile 2021

Perché Centauro? Perché svolge tre lavorazioni in un’unica macchina. Perché rispetta l’ambiente. Perché è unico nel suo genere. E perché è totalmente Made in Italy.

Continua...

Volkswagen Group Components dà il via al riciclo delle batterie delle auto elettriche

  • 25 Marzo 2021

L’impianto pilota di Salzgitter è entrato in funzione.  L’obiettivo è arrivare a un processo a ciclo chiuso per il recupero di materie prime preziose dalle batterie agli ioni di litio.

Continua...

I progressi nel riciclo della plastica verso la creazione di un'economia circolare

  • 24 Marzo 2021

Lo sviluppo di un'economia circolare in grado di affrontare l'emergenza dei rifiuti plastici dipende dalla creazione di una domanda di riciclati di alta qualità. STADLER, fornitore leader di impianti di selezione per l'industria del riciclo, ha rilevato un cambiamento nel mercato.  Nel 2020, oltre l'80% dei suoi progetti relativi agli impianti di riciclo plastica sono stati finalizzati ad ammodernare gli impianti con l’obiettivo di ottenere un prodotto finale di alta qualità per entrare nell'economia circolare della plastica.

Continua...