CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Separatori e selettori rifiuti

negli articoli nel database aziende

Il Solco raggiunge l'automazione con 2 robot Recycleye

  • 25 Ottobre 2023

L'automazione della selezione dei rifiuti è ora realtà anche in Italia: Il Solco, cooperativa sociale impegnata nel riciclo di rifiuti urbani, ha recentemente completato l’investimento in due unità robotiche Recycleye.

Continua...

Ecomondo 2023: la transizione ecologica ha il suo ecosistema

  • 10 Ottobre 2023

Dal 7 al 10 novembre in Fiera a Rimini la 26ª edizione della manifestazione di Italian Exhibition Group, leader nell’area del Mediterraneo per l’economia circolare.

Continua...

Chiudere il cerchio dei tappi di bottiglia è possibile

  • 19 Settembre 2023

L’americana Greenpath e TOMRA utilizzano una soluzione pionieristica per la selezione meccanica delle poliolefine in base al tipo e al colore del polimero.

Continua...

L’impianto Ecorek per la selezione degli imballaggi in plastica

  • 6 Settembre 2023

A Termini Imerese, LVS Group inaugura un innovativo e versatile impianto per il riciclo delle materie plastiche realizzato da ITR - Recycling Systems e dotato di alta tecnologia.

Continua...

Alustar è la prima fonderia turca a installare la nuova generazione di X-TRACT di TOMRA per il recupero dell'alluminio

  • 6 Luglio 2023

Alustar ha scelto la nuova generazione di X-TRACT™ di TOMRA per la selezione dell'alluminio ad alta purezza; il materiale riciclato serve per la produzione di billette di alluminio secondario dai rottami.

Continua...

Circular Wood, l’impianto per il recycling in cui il protagonista è il legno

  • 29 Giugno 2023

Il primo impianto italiano per la produzione di pallet da legno proveniente dalla raccolta differenziata.

Continua...

Trials on pet flakes

  • 7 Giugno 2023

Now available at Pellenc ST headquarters.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

TOMRA lancia AUTOSORT™ PULSE con tecnologia LIBS dinamica

  • 6 Giugno 2023

TOMRA Recycling Sorting presenta una nuova macchina con spettroscopia LIBS dinamica (Laser Induced Breakdown Spectroscopy). Progettata per la selezione ad alta precisione delle leghe di alluminio, AUTOSORT™ PULSE ridefinisce gli standard del settore, aprendo la strada all'alluminio verde.

Continua...

STADLER progetta e installa il primo di tre impianti di recupero RSU e raffinazione del compost per TERNA ENERGY a Tripoli, in Grecia

  • 1 Giugno 2023

La società greca di energia rinnovabile TERNA Energy, consociata del Gruppo GEK TERNA, è uno dei principali attori nella produzione e nello stoccaggio di energia pulita oltre che il più grande investitore in fonti di energia rinnovabile del Paese.

Continua...

Solids Parma è alle porte

  • 31 Maggio 2023

Il 14 e 15 giugno al via il primo appuntamento italiano con le aziende produttrici di macchine per la movimentazione, lo stoccaggio, l’analisi e la trasformazione dei materiali in forma granulare, polverulenta e dei solidi sfusi; spazi espositivi sold-out, 2.500 operatori professionali e decision-maker da tutto il mondo; tanto business e un fitto calendario di convegni, tavole rotonde e talk show.

Continua...

Eco.Ge.Ri valorizza i rifiuti, recupera materiale valorizzabile e produce CSS di qualita'

  • 19 Maggio 2023

L’ultimo impianto del Gruppo Porcarelli si appoggia a cinque piattaforme di selezione AUTOSORT® di TOMRA all’interno di un impianto progettato e realizzato in tempi record da STADLER. 

Continua...

TOMRA Recycling Sorting ospita un evento per celebrare l'ampliamento dei suoi Test Center in Germania

  • 3 Marzo 2023

TOMRA Recycling Sorting ha aperto un secondo Test Center presso la sua sede centrale in Germania per soddisfare la crescente domanda di test da effettuare sui materiali dei clienti. Ora, l'azienda gestisce nella stessa sede un Test Center per la selezione dei rifiuti e uno per la selezione dei metalli.

Continua...

Stadler: la formula vincente per una progettazione accurata e consegne puntuali

  • 2 Marzo 2023

Il perseguimento di un'economia circolare per affrontare il problema globale dei rifiuti sta determinando una crescita dell'industria del riciclo e una maggiore complessità delle sue richieste. Le imprese di servizi ambientali e le società di gestione dei rifiuti hanno bisogno di impianti di selezione in grado di trattare in modo efficiente gli elevati volumi coinvolti e di produrre prodotti di alta qualità adatti al riciclo. Quando si pianifica la costruzione di un nuovo impianto o l'ammodernamento di uno esistente per soddisfare questi requisiti, la scelta dell'azienda che lo progetta e lo costruisce è una decisione aziendale critica.

Continua...

L’industria della lavorazione dei solidi ha la sua prima fiera di riferimento italiana

  • 15 Febbraio 2023

Solids Parma, dal 14 al 15 giugno 2023, è la due giorni dedicata all'industria dei solidi sfusi e offrirà esposizioni, panel, incontri b2b.

Continua...

Pellenc ST Lancia QC+, la macchina per il controllo qualità del CDR

  • 23 Gennaio 2023

L’azienda francese specializzata nelle macchine per la selezione ha sviluppato una nuova macchina specifica per la filiera del combustibile da rifiuti.

Continua...

Un polo impiantistico di riferimento per la valorizzazione della raccolta differenziata in Toscana

  • 17 Gennaio 2023

Il nuovo polo impiantistico di Grosseto per la valorizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati.

Continua...

Pellenc ST raddoppia la capacità produttiva con il nuovo centro di produzione

  • 10 Gennaio 2023

Con oltre il 50% di crescita nel 2022, Pellenc ST ha scelto di accompagnare il proprio sviluppo realizzando un nuovo Centro di Produzione.

Continua...

STADLER progetta e installa un innovativo impianto di selezione imballaggi leggeri per TBM a Yokosuka, Giappone

  • 16 Dicembre 2022

STADLER ha progettato per TBM un impianto di selezione automatica di imballaggi leggeri in plastica e LIMEX, un materiale ecologico a base di calcare sviluppato e prodotto dalla ditta giapponese. L'impianto è parte di una collaborazione - tra TBM e la città di Yokosuka - per promuovere la raccolta e il riciclo dei rifiuti in plastica e in LIMEX nell'intera città e nelle aree circostanti. TBM prevede inoltre di utilizzare l'impianto per sviluppare un modello pionieristico di riciclo delle risorse con l'obiettivo di contribuire a una società decarbonizzata.

Continua...